Accadde oggi…e accade oggi!

accade oggi:  mi interessano spesso i sondaggi e dati statistici…la maggior parte sono inutili o comici o superficiali…altri, seppure una netta minoranza, sono invece interessanti e possono favorire valutazioni e discussioni

Fra questi ultimi, io mi sento di inserire questo sondaggio statistico : ovvero, negli ultimi due anni, dal 2019 ad oggi, quindi  SUBITO  PRIMA DEL COVID FINO ADESSO, ebbene, sono RADDOPPIATI ( dicesi raddoppiati) il numero dei giovani ( under 30)  che si dichiarano NON eterosessuali   (quindi bisex o altro…inutile specificare).

Sempre secondo questa ricerca, sarebbero inoltre quasi triplicati i giovani che dichiarano di far fatica a rapportarsi con persone di sesso diverso, a meno che di trovarsi in gruppo o in chat.

Esperti sociologhi e psicologi sostengono che la pandemia , limitando fortemente le riunioni, i meeting, le manifestazioni di gruppo, gli spettacoli, le attività dinamiche , ha messo in crisi molte esistenzialità giovanili , che si sono giocoforza rivolti allo smart o alla tastiera per comunicare sui social (che costituiscono sicuramente un modo di interazione molto attivo…ma purtroppo solo teorico ) —--in pratica si starebbe un pò volatilizzando  il rapporto diretto “uno contro uno” di persona, e in presenza,  fra uomo e donna ...confronto a volte imbarazzante, disagiante, ma necessario per definire esigenze , diversità e  paletti fra i sessi …fra i tanti esempi,  in chat e sui social capita spesso che uomini scrivano come donne e viceversa , o cmq non si capisca bene.

Quanto sopra, contribuirebbe a rendere più annacquata la identità di genere di cui un giovane si sente veramente convinto.

CHE NE PENSATE VOI? CIOE’, LA RITENETE  SOLO UNA PARENTESI PASSEGGERA,  DA NON PRENDERE IN CONSIDERAZIONE, OPPURE UNA TENDENZA CHE SI STA RADICANDO?

***********************************************************

accadde oggi: 21 ottobre 1879 :  entra in funzione per la prima volta nella storia, una cosuccia che ora ci sembra di una banalità disarmante, perfino ridicola a parlarne , ma che allora apparve come un quasi oggetto da fantascienza :  ovvero, la primissima lampadina elettrica, il cui filamento incandescente  resistette acceso per 13 ore e mezzo ( durata ritenuta allora eclatante) . Il merito va a Thomas Alva Edison , il cui nome, ovviamente, verrà tramandato ai posteri in migliaia di modi

by Nerio

Leggi anche...

Lascia un commento