Accadde oggi: 30 settembre

30 settembre 1955 : muore tragicamente a soli 25 anni , JAMES DEAN , la grande promessa di Hollywood, in un brutto incidente stradale, fra l’altro provocato dall’incoscienza di un’altra auto

James non aveva al suo attivo un gran curriculum …due film  ( La valle dell’Eden e gioventù bruciata) e poi il terzo, un kolossal di tre ore dal titolo “Il gigante” , di cui non era cmq il protagonista principale, e che non riuscì a terminare, perchè morì prima che finissero le riprese  ( e quindi le ultime scene furono girate da una controfigura a lui somigliante).

E allora perchè, con soli due film e mezzo al suo attivo,  era già diventato un mito? Anzi, lo è , almeno in parte, ancora oggi? Sicuramente è stato anche un pò idealizzato, però si presentò nel suo primissimo  film, La valle dell’Eden con lo stesso impatto che puo’ avere la caduta di un macigno in uno stagno di acqua rafferma:  ricordiamoci che siamo negli anni 50…con tutti i suoi conformismi, i bigottismi e   convenzioni.   La sua recitazione brusca, intensa ma sempre   tormentata, fatta a strappi improvvisi , a volte up a volte down, trasmise immediatamente una sensazione di vero , di ruspante, che niente aveva a che fare con i copioni “political correct ” dell’epoca …tanto che il film , che doveva magnificare il famoso romanzo di Steinbeck , passò addirittura in secondo piano…fu lui la star , anche se ancora sconosciuta  . E divenne pure una icona della rabbia giovanile nel  decennio successivo

********************************************

25 settembre 2022:  uno dei soliti ( tanti) delitti passionali di coppia … ma con una piccola differenza : stavolta si è trattato di un maschicidio, non l’ormai purtroppo  canonico femminicidio . Una ragazza ha confessato il delitto, era la fidanzata della vittima..ma il curioso è che la dinamica del fattaccio è simile a tanti altri episodi di femminicidio...solo A PARTI INVERTITE.  All’uscita da una discoteca a Montegrotto, vicino ad Abano Terme , un forte litigio fra due fidanzati : lui di nome Mattia Caruso, 30 anni, lei Valentina Boscaro  coetanea …lui  fatto di coca, con una vita problematica …lei ha dichiarato che quando lui era “carico” diventava violento e la  aggrediva , come  quella sera .

Fatto sta che è spuntato un coltello a serramanico ...ma stavolta  DA PARTE DI LEI …una precisa coltellata al cuore e poi alcune altre . Lei ha dichiarato il falso in diverse deposizioni, con varie contraddizioni che hanno subito messo in sospetto gli inquirenti…e ieri 28 settembre l’arresto  . Starà ora agli inquirenti stabilire se lei ha agito veramente per legittima difesa oppure no …certamente  il fatto che lei non si sia costituita subito e anzi abbia tentato di sviare le indagini , non depone a suo favore …ma ovviamente staremo a vedere.

By Nerio

Leggi anche...

Lascia un commento