Accadde oggi: 25 maggio

25 maggio 1895 : OSCAR WILDE , il noto autore del famoso romanzo ” il ritratto di Dorian Grey”  viene condannato a Londra a DUE ANNI DI CARCERE, e di lavori forzati ( che sconterà x intero ). Oscar si ammalò pure durante la prigionia, da cui ne uscì irrimediabilmente logorato .

Fu condannato per aver dato scandalo pubblico e per il REATO di omosessualità ( Oscar in effetti si frequentava intimamente con un altro uomo , senza nascondersi …e non era il primo uomo )

La cosa venne ritenuta abnorme nella rigidissima società inglese Vittoriana …tanto che i  due anni di condanna erano  il MASSIMO della pena per i reati di omosessualità ( in quel periodo essere omosessuali era come compiere un crimine ) —

Nonostante fosse uno  scrittore di primissimo piano,  Oscar venne trattato come un delinquente comune, e perse tutto !   La moglie, da cui cmq era già separato, lo abbandonò completamente  e gli venne tolta ogni possibilità di vedere i suoi due figli . Uscito di galera, senza un soldo ed emarginato,  dovette abbandonare Londra, trasferendosi a Parigi, dove, ormai fisicamente  un rottame, morì appena tre anni dopo la scarcerazione .

Sono passati 130 anni da allora …e sono stati fatti moltissimi passi avanti contro l’ottusità e i pregiudizi …ma sono sufficienti?  Io dico proprio di no.

By Nerio

Leggi anche...

Lascia un commento