Accadde oggi: 22 novembre

22 novembre 1963 :  fu un bruttissimo giorno per quelli ( in tutto il pianeta ) che speravano in un mondo migliore, più “avanti” …JOHN KENNEDY, Presidente da oltre tre anni degli Stati Uniti, venne assassinato con colpi di fucile mentre era in macchina , in un corteo di rappresentanza  a Dallas in Texas …con sua moglie Jacqueline accanto. Non voglio entrare nel merito delle indagini, assurde nel primo anno,  del perchè e del percome…il presunto killer ( Lee Oswald ) , un isterico ex soldato, è provato che non potè sparare da solo varie volte proiettili che venivano anche da altre postazioni …e guarda caso, Lee venne a sua volta assassinato da un balordo ( Jack Ruby) appena due giorni dopo...addirittura mentre era in carcere, attorniato da poliziotti e giornalisti …e Jack, già assai malaticcio , morì in galera appena 4 anni dopo —–ma dai…ovvio che erano solo due figuranti, per coprire un complotto!

Premetto che John è sicuramente stato troppo IDEALIZZATO …non è stato un Presidente così esaltante…aveva anche lui parecchi “buchi neri” . Però rappresentava veramente il simbolo del NUOVO…aveva solo 43 anni quando fu eletto , e le sue idee erano veramente progressiste ( poi magari non sarebbe riuscito a realizzarne neppure la metà). Ma il modo come fu ammazzato, voleva dire che, bene o male, si stava mettendo sulla strada giusta ( e pericolosa per i reazionari conservatori) …E QUINDI ANDAVA FERMATO!

E negli anni successivi, fino ad oggi, quante volte chi voleva cambiare sul serio, è stato fermato! Con le buone,  se bastava…altrimenti  anche con le cattive.

By Nerio

Leggi anche...

Lascia un commento