
15 MAGGIO 1860 : i mille di Garibaldi affrontano x la prima volta in campo aperto ( dopo il loro sbarco in Sicilia) l’esercito Borbonico .La battaglia , nei pressi di CALATAFIMI, sembrava disperata x le camice rosse : parecchi di loro erano quasi dilettanti… poco addestrati , male armati e assai inferiori di numero! Infatti l’esercito Borbonico, agli ordini del Generale Landi, aveva un numero di soldati almeno TRIPLO rispetto ai garibaldini …ed erano più esperti e molto meglio equipaggiati.
I mille ad un certo punto stavano per essere accerchiati . Fu qui che il vice di Garibaldi, Nino Bixio, disse al suo Generale che forse era meglio ritirarsi…e Garibaldi rispose con la famosa frase ” qui si fa l’Italia o si muore!!!”
FRASONA EROICA E SUPER-ROMANTICA, senza alcun dubbio… MA LA DISSE DAVVERO ?Alcuni storici hanno raccolto gli scritti di soldati presenti e non tutti concordano su questo…c’è chi sostiene che Garibaldi pronunciò una frase molto meno romantica ma alquanto più realistica …ovvero “ritirarci? ma dove? ormai siamo circondati”
Onestamente condivido questa versione , sicuramente più verosimile...ma il piccolo MISTERO di quella frase resterà insoluto…ED E’ MEGLIO COSI’, perchè poi la storia dice che le camice rosse si dimostrarono all’altezza di quella frasona, vera o falsa che sia ! Infatti conquistarono le postazioni nemiche con un coraggioso assalto alla baionetta …tanto deciso e furibondo che spaventò i soldati borbonici, non certo “cuor di leone” …e in particolar modo il generale Landi, che se la fece letteralmente sotto! Tanta era la fifa che ordinò immediatamente di ritirarsi ( e fu un autentico fuggi-fuggi che sorprese persino gli stessi garibaldini)
by Nerio