Accadde oggi: 14 aprile 1912

14 APRILE 1912 :   era il viaggio inaugurale ( !!!) del TITANIC, ovvero il  transatlantico più grande e potente di tutti i tempi ( 270 mt di lunghezza e 24 nodi di velocità…circa 43 km orari …tantissimo per quell’epoca) . Definito dai costruttori INAFFONDABILE!!!

Infatti, le scialuppe di salvataggio erano solo una ventina ( perchè mai  averne di più? che cavolo…appesantivano la navigazione e rovinavano l’estetica) …e siccome potevano portare al max  60 passeggeri cadauna, potevano salvarsi, in caso di bisogno,  circa 1.100 / 1.200 persone …peccato che in quel viaggio, a bordo, di persone ce ne erano 2.237 !!!

La nave quel 14 aprile viaggiava costantemente ad alta velocità, oltre 20 nodi, perchè la Compagnia di navigazione proprietaria voleva battere il RECORD DI TRAVERSATA Inghilterra -New-York!    Peggio ancora, alcuni msg da altre navi che avvertivano della presenza di iceberg nella zona vennero snobbati , perchè i marconisti erano impegnati coi msg PRIVATI di passeggeri ( ovviamente a carissimo costo ) 

Ma l’atmosfera era tutta “easy”….verso sera, mentre la gente cenava nel salone in smoking ed abito da sera, deliziati dalle musiche di  una abilissima orchestra , il gigante  incrociava un grosso iceberg di prua ...l’impatto fu inevitabile .…per scansarlo  ci voleva una velocità almeno DIMEZZATA!!!  Particolare un pò “naif” ma anche inquietante : le vedette che avvistarono l’iceberg , lo videro solo all’ultimo momento, perchè erano sprovviste di binocoli!!!!!

Lo squarcio di 90 mt nella fiancata destra provocò l’affondamento del colosso in meno di due ore…si salvarono solo 705 persone , mentre i morti furono ben 1.532!!!

Il Titanic forse era troppo…TROPPO!   Sic transit gloria mundi…by Nerio

Leggi anche...

Lascia un commento