#gfvip Alfonso Signorini e Ilary Blasi fanno e disfano a loro piacimento: Cecilia Rodriguez non cambia idea e Aida Yespica con Daniele Bossari raggiungono Giulia De Lellis in finale…anche se ci sarebbe dovuta andare un’altra persona! Siete d’accordo con la nostra Haske?

Alfonso Signorini e Ilary Blasi fanno e disfano a loro piacimento…

Commento a cura di Haske

Grande fratello. Vip

Siamo giunti all’undicesima puntata e ormai siamo in dirittura d’arrivo: la prossima puntata sarà la semifinale, dunque mancano appena due settimane alla fine di questo lungo percorso fatto insieme a voi. NGUEE (in realtà BODANCE  (iuppi)HAHA HAHA STLOMPA )

L’edizione convince sin dalla prima puntata dal punto di vista degli ascolti, più della precedente e gli affezionati pur di non perdersi l’epilogo seguono le ultime vicende, anche se sopraffatti talvolta dalla gestione ad personam degli autori, fatta di privilegi assurdi per alcuni e demolizioni insensate per altre. POPCORNS  POPCRN  POPCORNS  POPCRN 

Quattro concorrenti al televoto: la modella ceca Ivana Mrázová, il ciclista Ignazio Moser, la sorella minore di Belén, Cecilia Rodríguez e il paroliere Cristiano Malgioglio.

La prima salva, con appena il 5% di voti contrari, è Ivana.

Ora, visto che in studio aleggia sempre questa scuola di pensiero secondo cui Ivana sia inutile, innanzitutto vorrei aprire una parentesi rilevando come sia del tutto superfluo parlare di utilità, se poi all’interno della casa, a livello di show, tolto Malgioglio come personaggio dalle capacità sceniche per esperienza e la coppietta che ha fatto tanto discutere, onestamente c’è davvero poco per tutti.

Quindi al massimo dovremmo parlare di simpatia: c’è a chi piace l’ironia e l’autoironia della Mrázová, la sua amicizia vera e sana con Giulia De Lellis, la quale forse anche grazie alla ceca ha placato la propria attitudine battagliera e ha dimostrato di tenere molto al valore dell’amicizia, i giochi spensierati con Luca Onestini e il prendere una netta posizione (ad esempio quella contro Cristiano) senza necessità di sgomitare; c’è chi invece apprezza la coppia degli Oneston e il loro spirito goliardico ecc.

La Blasi, sempre pronta a palesare la sua poca empatia e le sue lampanti preferenze, domanda scocciata (tra l’altro, facendo un volo pindarico per nulla chiaro… HAHA HAHA ):

“È la tua seconda nomination, Ivana… la prima settimana e adesso… come mai? Il pubblico pensa che tu ti sia nascosta?”

A parte che capire la Blasi è già arduo visto il suo italiano claudicante, ma cosa c’entra la logica di una simile asserzione? Non è stata nominata per via del pubblico! Per altro lo stesso pubblico che su Twitter, portandola al primo posto in tendenza, sembra pensarla diversamente! POPCORNS  POPCRN  POPCORNS  POPCRN 

Il punto è che per loro Ivana dovesse essere usata nella ship orchestrata con Moser; nel momento in cui ha rifiutato di fronte alla clip pronta all’uso, ha apparentemente sancito la fine dei giochi con il GFVIP. In pratica, se Ivana avesse accettato la dinamica “coppietta”, per altro conscia del gradimento del pubblico, si sarebbe forse resa protagonista nelle varie puntate. LAMAGA 

La domanda è: basta questo per dichiarare protagonisti i concorrenti? Basta un teatrino creato ad hoc (la stessa Cecilia nel filmato della Gialappa’s, mandato in onda ieri, ha pure detto chiaramente: “Il GF voleva la nostra coppia…” (bacc) ) per definire il “protagonismo”? POPCORNS  POPCRN  POPCORNS  POPCRN Chapeau alla Gialappa’s per aver detto in diretta che i Ceciazio sono la coppia “meno interessante degli ultimi 30 anni”, in effetti per la prima volta una coppia è così poco gradita dal pubblico dopo anni di GF.

No, per me è protagonista chi si distingue dalla massa, non chi appare di più. Poi a livello di show, chiaro che le cose cambino, ma poi subentra anche la dignità, le scelte sbagliate di vita, l’immagine di sé e non tutti sono disposti ad amare il “purché se ne parli” per due copertine…perché mi sembra lapalissiano che non ci sarà spazio per un’altra Rodríguez a livelli alti. Oltre al fatto che la visibilità in uno show è sempre deciso a tavolino dagli autori, anche con discreti aiuti nel momento in cui un concorrente non crea grossi scandali: l’anno scorso una Alessia Macari, prevista vincitrice (e così è stato), veniva inserita in ogni sorpresa altrui, pur nell’evidente “ordinaria” personalità e nella completa assenza di vera comicità. POPCORNS  POPCRN  POPCORNS  POPCRN 

Inutile dire “se tutti fossero come Tizio, il programma non avrebbe senso”, perché di fatto è impossibile che tutti i concorrenti abbiano il medesimo profilo psicologico, non è questione di mettersi in gioco. Ognuno ha il proprio carattere e dev’essere sé stesso: ci sono introversi simpatici e persone dal carattere più forte dal comportamento apprezzabile o meno.

La narrazione dell’amicizia tra Giulia e Ivana è stata completamente sottaciuta, mentre invece in diversi anni si è puntato a sottolineare questo aspetto per far emergere determinati concorrenti (Vedi gli Oneston).

Quindi il discorso visibilità in puntata è del tutto realtivo e sempre riferito a decisioni autorali. Questo è quanto. L’assurdità di Signorini tocca poi picchi sempre più alti, visto che per due lacrime finte a secco di certuni, viste in puntate precedenti (e non parlo ovviamente delle vere lacrime di Onestini), ha posto domande su domande al concorrente che riceve una sorpresa, mentre di fronte ad un incontro di impatto, fortemente emozionale, come quello tra Ivana e la sorella, non ha avuto il garbo neppure di porre una domanda, tanto per ribadire il concetto che gli stia sui cosiddetti. BUD 

Neppure un “miserrimo” pensiero sull’incontro, quando ci sfrantuma gli zebedei con quel suo falso moralismo e populismo per tutti gli altri incontri. Sia mai possa dire qualcosa per renderla meno invisibile, figuriamoci se ci avrebbe sorpreso. L’incontro tra le due è stato dolce, emozionante, rassicurante, senza ghirigori per far show ma vero. Non c’era alcun bisogno di un interprete (tra l’altro, nel 2017 non si trova uno straccio di interprete di ceco a Roma?), bastava guardare i loro occhi e le loro emozioni per convincere più di ogni altro inutile siparietto. BRAA 

Ecco, come l’ennesima comparsa della famiglia Rodríguez: la mamma era apparsa in studio, ma giustamente non era ancora entrata in casa e mancava giusto lei. Come osano non far entrare anche il cane Aspirina, me lo devono spiegare! HAHA HAHA

L’eliminata è Cecilia con il 49% (23% ex aequo per Ignazio e Cristiano), la quale in studio ammette, tra le righe, che dietro la tenda ci sia stato effettivamente quello che tutti pensavano (del resto, non credo stessa facendo un saggio di danza col piedino nella quinta posizione, ma era un’altra posizione… HAHA), ma la Blasi e gli autori devono assolutamente “proteggerla” dalle accuse di aver praticato del sesso orale ad ante aperte.

Ed ecco che per la seconda volta insistono nel voler mostrare dei video che dovrebbero smentire la teoria del pubblico e puntualmente finiscono per corroborarla. HAHA Perché non puoi spacciare per “video INTEGRALE”, un video che parte con loro due già in armadio. Non puoi mostrarlo senza audio, guarda caso dopo che Parpiglia aveva sostenuto che l’audio del video postato su Internet fosse un falso. Allora se l’audio è diverso, perché non farlo ascoltare? Perché mostrarlo muto? LAMAGA  HAHA Manca, per altro, il momento del bacino ballerino.

L’argentina non smentisce comunque in studio la sua decisione, non ama più Francesco MontePOPCORNS  POPCRN  POPCORNS  POPCRN

Si arriva alle catene di salvataggio: Aida salva Cristiano, Ivana salva Luca; i due salvi scelgono di tutelare Raffaello e la finalista Giulia salva Lorenzo.

Al televoto dunque Daniele e Ignazio, il quale già vuole uscire dopo la dipartita di Cecilia ma giustamente è conscio della esosa penale da pagare. Daniele e Ignazio devono scegliere una donna tra Aida e Ivana da mandare al televoto, che loro credono in negativo ma in realtà è in positivo. Ignazio comincia dicendo che preferisce rendere immune Aida, sapendo quanto sia più debole come fandom rispetto a Ivana, ma prontamente la Blasi, preocupata che i piani non andassero come previsto, fa presente che non devon pensare a livello strategico…ah no? HAHA Non è più un gioco con un montepremi finale? POPCORNS POPCRN ) ecco che appunto i due si portano con sé al televoto Aida, la quale si prende il suo posto in finale, pur non avendo certamente gli stessi consensi dell’altra.

Mi chiedo perché inserire in finale qualcuno sulla base di un sistema ristretto a 2 o 3 concorrenti, se poi chi ha un gradimento più alto non dovesse rientrare nella rosa dei finalisti. LAMAGA 

Stranamente (ironia) Ignazio non ottiene voti a sufficienza dal suo fandom e rientra in casa, ignaro che in realtà i due più votati sono Daniele e Aida, i quali passeranno del tempo nel luogo che un tempo era adibito alla SPA. Nominati di questa settimana: Ignazio e Cristiano. Uscirà il ciclista, per lasciar spazio al paroliere in finale (come fu l’anno scorso per l’altro nome big, la Marini?)

Oppure il pubblico agirà diversamente? Ai posteri. Voi che opinione vi siete fatti?

Leggi anche...

Lascia un commento