Sanremo 2016, commento alla SEMIFINALE by Miss P

E rieccoci per quella che stava diventando una piacevole abitudine quotidiana e ringrazio il Vicolo per avermi dato la possibilità di commentare una delle cose che io amo di più al mondo : la musica, senza la quale io non potrei vivere.
Intanto mi fa piacere constatare che Il Vicolo lo leggono proprio in tanti eh! ;D , anche gli addetti ai lavori di questa grande kermesse, infatti ieri sera la Virginia Raffaele – Donatella Versace mi ha rubato la battuta sul total black di Conti e oggi alla ‘Vita in diretta ‘ hanno ricordato per la prima volta la motivazione della frattura dei Pooh , ma dispiaciuta per loro, ci siamo arrivati prima noi!! :-D ( scherzo ovviamente)
Al termine di questa sera sarà la volta delle 5 eliminazioni definitive tra i campioni! Ma è anche la finale delle nuove proposte! Per non tediare troppo risparmierò i voti alle canzoni stasera perché sono già stati dati, mi limiterò a commentare ( non solo la musica, e sarò un po più cattivella) , a pronosticare e anche a tifare perché no!
Fiato alle trombe, inizia questa penultima maratona musicale!
Si comincia con le nuove proposte e con l’italo egiziano Mahmood, canta ‘Dimentica’ , look e ritmo arabeggiante, un pezzo strano, in radio potrebbe anche funzionare.
A seguire Francesco Gabbani con ‘Amen‘ orecchiabile, ritmata, una delle poche quest’anno e lui è simpatico
È la volta di Chiara Dello Jacovo , con ‘ introverso‘ la mia preferita ! Un pezzo davvero gradevole, e un po’ folle e io adoro la follia
In ultimo canta Ermal Meta ‘ odio le favole‘ e come succede sempre al secondo ascolto, trovo che anche questo sia un gran bel pezzo, con un ritornello tra i pochi che domani potremo cantare! La vittoria può essere tra questi ultimi due, ma anche Gabbani è papabile…
Ma entriamo nel vivo della serata, non vedo l’ora di riascoltare i brani, che sicuramente ora mi faranno un altro effetto e le idee si faranno molto più chiare, si fa per dire …

Entra Carlo Conti , elegantissimo, con Miele, nuova proposta, vittima ieri di un pastrocchio nelle votazioni, si fa perdonare facendole ricantare il suo pezzo, che però mi mette l’ansia ! Credo che la nuova classifica sia quella più giusta…
viene presentata la giuria degli esperti: cantanti, giornalisti, musicisti famosi il cui voto andrà a sommarsi al  televoto
Stasera si parte con Annalisa e il suo difficilissimo e aulico brano, si presenta con un abito nero elegantissimo, a sirena , corpetto impreziosito di pizzo , canta stupendamente ‘ il diluvio universale‘ , un brano quasi lirico, difficilissimo, che domani difficilmente replicheremo al Karaoke, infatti l’ultimo verso recita: sei la canzone che non ho mai saputo cantare…
Ma finalmente arriva l’attesissima Belen!!! Vestita da suora aahahahahaha ! Grande Raffaele!! È veramente il suo alter ego! si spoglia e indossa la divisa tipica Belen Rodriguez mezza nuda e camminata coordinata su tacco 12 con la  schiena inarcata all’inverosimile, la Raffaele vanta comunque un gran bel fisico, nulla da invidiare! Presenta gli Zero assoluto con ‘ di me e di te’ , beh meglio stasera che la versione lullaby di Ufo Robot, sono decisamente più svegli!
Arriva… ma non arriva nessuno! ! Ah è Gabriel Garko che presenta Rocco Hunt, ‘Wakeup’ Wakeup Gabriel. Sveglia !!! Hunt è uno dei papabili e dei miei preferiti, e si balla finalmente ! Mi ricorda i bei tempi di ‘andamento lento’ di Tullio D’Episcopo e ‘ calimba de luna’ di Tony Esposito, un bellissimo funky groove! Vai Hunt !
Ma torniamo seri con Irene Fornaciari e ‘blu’ un pezzo davvero struggente e purtroppo troppo tristemente attuale, la tragedia  del mediterraneo, lei indossa un bellissimo vestito ciclamino, e canta emozionando, almeno me…
Entra la Ghenea in total white , piume di struzzo con coscia scoperta stile Belen, presenta Caccamo e Jurato una grande coppia canora che interpreta magistralmente, un bel pezzo molto romantico ‘ via da qui’ ! Dopo tante polemiche sulla mise della Jurato , la prima sera , si presenta in nero, molto semplice , ma ciò che spicca è la sua voce meravigliosa, per cui ho tifato tantissimo quando vinse Amici! Bravissimi!
E siamo già al 6 brano, Carlo Conti entra assieme ad un valletto con gli occhiali che non riesce a leggere una volta che sia una senza impuntarsi, sarà dislessico? Mah …comunque ecco Enrico Ruggeri con ‘ il primo amore non si scorda mai’ , un bel rock , forse l’unico vero rock di questa gara , quindi solo per questo : vai Enrico sei un grande! Sei più moderno di tanti ragazzini!
Arriva Belen- Virginia col suo paparazzo che la segue ovunque nel trolley! Hihihihihihihi! È identica!! Presenta la Francy Michielin con ‘ nessun grado di separazione‘, solita ovazione per Vessicchio amatissimo…questa canzone l’ho sentita oggi in radio e la cantavo già , troooppo bella ! Vestita in total purple, semplicissima! Brava, brava, brava!
8 campione Elio e le storie tese col suo demenziale ‘vincere l’odio‘ un brano che si compone di 8 ritornelli senza un inciso…loro sono completamente pazzi , è bello perché ognuno di noi poi sceglierà quale ritornello cantare, mi sembra pure un’ottima invenzione per non annoiarsi!!! :-D , si presentano con labbra e zigomi gonfiati come Garko. Ahahahahahahaha!! Geniali come sempre!
Ma ecco la divina Patty Pravo con ‘ cieli immensi‘ …ormai le è quasi scomparso il naso a forza di pompare gli zigomi! ma a lei perdoniamo tutto e poi canta meravigliosamente, con una classe immensa come i cieli appunto! Fa danzare quelle mani, come solo lei sa fare…grande!! Secondo me è destinata a vincere!
Ma adesso è il grande momento di Enrico Brignano, elegantissimo, un altro dei miei preferiti! E si ride, si ride molto! Si produce in un monologo lunghissimo da manuale dell’attore, spero che Garko lo abbia studiato bene stasera, perché son questi gli attori! Bella dedica alla mamma e alla fidanzata Flora Canto, anche lei , vedi il caso, vecchia conoscenza di U e D …
Ma é il momento di Bernabei con uno smoking fatto con gli avanzi del vestito di Patty Pravo…canta ‘ noi siamo infinito‘ su cui ho poco da dire perché mi dice poco, e poi di Sarcina ne abbiamo già uno…
Arriva ora il simpatico e bravo Neffa, con ‘sogni e nostalgia‘ brano colto e uno stile inconfondibile…domani si canterà : …tutto passa e vaaaa, sogni e nostalgia…
È arrivato il momento di premiare la nuova proposta! Premio critica va ad ‘ amen’ di Gabbani è la canzone vincitrice è….’amen ‘ di Francesco Gabbani, e lo merita anche se non era tra le mie preferite.
Ecco Belen ( spero che la vera non si offenda perché stasera c’è la sua esatta fotocopia) che presenta Valerio Scanu ‘ finalmente piove’ ….è bravo e stasera mi arriva di più della prima sera, non é la mia preferita , ma potrebbe vincere…
Fasciata in un abito platinato e scintillante scende le scale la Ghenea , che presenta il tredicesimo campione , i Dear Jack ( la Ghenea si scusa per il suo italiano , Garko non lo fa mai…) cantano ‘ mezzo respiro‘ …un ritornello che risentiremo spesso: mezzo respiro ancora..soltanto mezzo respiro ancora …brutta stonatura  di Leiner
E rieccolo il Gabriel, ma d’altra parte non è nemmeno colpa sua , è Conti che lo ha voluto! Arriva la pazzesca Elisa. Un mito! E canta ‘Luce’ una delle canzoni più belle di tutte le edizioni dei festival !! E la cantiamo tutti …queste sono le voci che amo, così limpide, così modulate! Immensa! e in inglese, la sua lingua preferita, diventa una vera stella internazionale, la nostra Dolores o’Riordan , grandissima!! Voto 1000
E ritorna un ‘altra grande, che è Noemi (abbiamo annunciato la sua presunta gravidanza QUI), forza Rossa!! Con ‘ la borsa di una donna’ La nostra Janis Joplin. Stupenda lei, stupendo il pezzo!
Ma ecco che finalmente l’Ariston si trasforma in una discoteca, perché ci vuole anche questo, e J Balvin e un bel reggaeton è quello che occorre, finalmente si balla! Pure la Cristina Parodi in prima fila, abbandona l’aplomb e si dimena come una matta !
È il momento dei grandi Stadio ‘ un giorno mi dirai’ un testo davvero commovente di un padre che parla al proprio figlio…e aleggia sempre Vasco in quel coro da…Stadio!

16 campione Arisa ‘ guardando il cielo’ beh che dire , lei per me è una delle più belle voci che ci siano , e la canzone riascoltata risulta molto più bella ! Stasera si presenta vestita da SanRemo, un tubino nero scintillante! Oh , ci voleva tanto, Rosanna Pippa ? Bravissima!
Lorenzo Fragola con ‘infinite volte’ è molto elegante e più a suo agio, anche la sua canzone è molto più bella stasera , come tutte del resto e mi sto rendendo davvero conto di quanto questo sia davvero un festival di gran qualità,..
E siamo arrivati a Morgan e i Blu Vertigo, (ne mancano solo altri due), che cantano ‘ semplicemente‘ …Morgan indossa un ‘ inusuale tenuta da bravo ragazzo coi capelli bianchi, l’unica trasgressione é il rossetto sulle labbra di Andy , però la vena punk riaffiora a tratti…
Penultimo campione Dolcenera, che non vedevo l’ora di riascoltare perché è un blues stupendo, canta ‘ ora o mai più ‘ …come si è potuto mettere questa meraviglia a rischio eliminazione? Mah …
E scende la Ghenea con un vestito , che Baglioni avrebbe cantato: tanto trasparente al punto che si vedeva proprio tuttoooo!! Presenta l’ultimo campione ,Clementino, che è pure molto simpatico, rappa benissimo, ma il ritornello, uhm ,poteva fare meglio. Non mi trascina, comunque è bravo anche lui!
Arrivano Alessandro Gassman e Rocco Papaleo a presentare il loro nuovo film, Gassman è sempre un bel vedere e Papaleo fa morir dal ridere!
E siamo giunti alla fine della gara, manca un superospite the lost Frequencies, poi la classifiche e vedremo come si presenterà questa finale…domani non scriverò alcun resoconto perché sarei solo ripetitiva e noiosa più di quanto non sia già ! Aspettiamo il vincitore o la vincitrice nella certezza almeno da parte mia di aver assistito ad un grandissimo festival, grandi canzoni e grandi interpreti , e mentre l’anno scorso si poteva immaginare chi avrebbe vinto, quest’anno è davvero davvero difficile, con una certezza però, che chiunque vincerà, sarà un gran vincitore! Spero di non avervi tediato troppo, ma devo pur rendere onore al mio pseudonimo Miss Pippons! Grazie per questa possibilità e grazie a chi ha avuto la bontà di Leggermi!
È ora scateniamoci con the Lost Frequencies e ‘reality’ vai, vai, vai!!!
Ps. nel frattempo arriva la classifica e a rischio sono Fornaciari, Bluevertigo, Dear Jack, Neffa, e 0 assoluto, vedremo chi  saranno i 4 che non passeranno, comunque bravi tutti!

Leggi anche...

Lascia un commento