
Parliamo un attimo, per cambiare di CANZONI! Lungi da me dissertare o polemizzare sulla classifica del Festival di Sanremo. Vorrei invece focalizzare la vostra gentil attenzione, E AVERE IL VOSTRO PARERE, se possibile,, su due fatti nuovi e alquanto significativi di un certo tipo di atteggiamento:
il primo: il vincitore OLLY , il 23enne genovese molto amato dai/dalle teen-ager. Ha deciso di non andare all’Eurovision che si svolgerà in Svizzera a metà maggio circa. Ma perchè questa strana decisione? In fin dei conti, l’Eurovision è una grossa manifestazione internazionale! Ebbene, la motivazione l’ha spiegata lui stesso, in un paio di interviste ufficiali: proprio in quel periodo lui ha un TOUR molto importante, molto promozionale per se stesso, con scadenze prefissate da tempo , e non vorrebbe mancare! Domanda mia : ma allora, gli altri concorrenti degli anni precedenti? E’ LECITO, SECONDO VOI, RINUNCIARE a rappresentare l’Italia, canora e non, per un vantaggio personale , anche se sicuramente importante? La Rai si è così rivolta al secondo classificato, ovvero al menestrello Lucio Corsi.
Il secondo: Il rapper TOMMY CASH , trentatreenne dell’Estonia (!!!) Spesso sopra le righe nei comportamenti e nelle esibizioni, si è già qualificato x l’EUROVISION di maggio. Il suo brano “ESPRESSO MACCHIATO , cantato un pò in inglese e un pò in italiano maccheronico, ci prende per il cuxo con due o tre frasi del testo (ironizzando su nostre presunte abitudini di mangia-spaghetti, sperperare quattrini in modo gaudente . E poi una frase veramente sibillina:
“ECCO, STO SUDANDO COME UN MAFIOSO!!!“
Ma come suda un mafioso in Italia? Esigo di saperlo!!! Mi figuro un marito che torna a casa stanco da un cantiere e dice alla moglie “Oggi è stata una brutta giornata…ho sudato come un mafioso!”.
Molte associazioni e il CODACONS si sono indignati e hanno chiesto alla Direzione dell’Eurovision di far cambiare parte del testo a Tommy, ma intanto il brano è già un tormentone sui social!
CHE NE PENSATE VOI? Ma non pensate troppo però…altrimenti poi sudate come un mafioso!
By Nerio
Seguici su Whatsapp
Seguici su Telegram
Leggici su X