Festival di Sanremo: polemiche a go-go per le considerazioni scriteriate di Amadeus contro le donne e i cachet richiesti dagli ospiti che danno forfait. Un flop già annunciato? Ecco quanto la Rai sborserà con il nostro contributo

Festival di Sanremo: polemiche a go-go per le considerazioni scriteriate di Amadeus contro le donne e i cachet richiesti dagli ospiti che danno forfait. Un flop già annunciato? Ecco quanto la Rai sborserà con il nostro contributo

Amadeus Sanremo 2020 soldi

La vita da direttore artistico del Festival di Sanremo per Amadeus non è per niente facile, sono tante le polemiche e critiche contro la kermesse. La prima è sorta in seguito alle parole espresse da Amadeus durante la conferenza stampa. Nel mirino le espressioni utilizzate nei confronti delle donne che lo affiancheranno, in particolar modo a Francesca Sofia Novello, fidanzata di Valentino Rossi, facendo intuire che brilla solo di luce riflessa. I social si sono accaniti, accusandolo di sessismo e superficialità. Si è scusato spiegando che la sua frase è stata interpretata male. È stato addirittura lanciato un hashtag: #boycottSanremo, l’iniziativa è  partita dall’economista Imen Boulahrajane, che sul suo profilo Instagram ha dedicato un post ai responsabili del Festival. Secondo la Boulahrajane la RAI rischia di trasmettere un messaggio negativo, ossia che nella vita, soprattutto quella lavorativa, conta di più l’estetica che il contenuto.

È stato ammonito anche da 29 deputate, come la Boldrini e la Madia, che hanno scritto a Salini. Le parlamentari hanno chiesto ad Amadeus di chiedere scusa pubblicamente, anche loro concordano sul fatto che ha sottolineato troppe volte la bellezza delle co-conduttrici, come se questo fosse stato l’unico parametro preso in considerazione per la scelta del cast. Hanno sollevato anche il problema della presenza del rapper Junior Cally, poiché le sue canzoni incitano alla  violenza, a loro si sono uniti anche i Vescovi. L’attenzione è rivolta soprattutto alla canzone “Si chiama Gioia“, uscita nel 2018.

Balla mezza nuda e dopo te la dà
(It’s Jeremy)
Sì, per la gioia di mamma e papà
Lei mette soltanto le cose firmate
Esce la sera con macchina Cabrio
Lei non lavora ma vuole il denaro
Beve e poi balla sopra ad un divano
Sempre in vacanza, lei vive in Francia
Poi si avvicina e dice “fumi ganja?”
Guardo la luna ma lei la vuole
Per fare sta vita ha venduto il cuore
Dice “ti porto su Marte”, parla di arte, recita la parte
Lei va a dormire quando esce il sole
Non le interessa delle persone
Lei, lei, lei
Balla mezza nuda e dopo te la dà
Lei, lei, lei
Sì, per la gioia di mamma e papà
Si chiama Gioia ma beve e poi ingoia
Balla mezza nuda e dopo te la dà
Si chiama Gioia perché fa la troia
Sì, per la gioia di mamma e papà
Si chiama Gioia ma beve e poi ingoia
Balla mezza nuda…

Strano ma vero visto che ormai mancano pochi giorni all’inizio, la lista degli ospiti non è ancora completa. Ci sono stati forfait, causati da una motivazione economica, quello di Monica Bellucci, Georgina Rodriguez fidanzata di Cristiano Ronaldo e Roberto Benigni. Secondo alcune indiscrezioni, Georgina Rodriguez avrebbe chiesto un cachet di 140. 000 euro, la sua presenza era mirata ad avere anche quella di Cristiano Ronaldo ma la Rai non è disposta a pagare questa somma. Roberto Benigni avrebbe chiesto 300.000 euro, la sua presenza era già stata annunciata durante la conferenza stampa, Amedeus aveva detto che la sua esibizione sarebbe rimasta nella storia della televisione. Non sono mancati  interventi sul web, attraverso un tweet Maurizio Gasparri ha dichiara che se la notizia fosse vera, si tratterebbe di “uno sperpero ignobile“. È intervenuta anche la Codacons, che ha diffuso una nota, in cui ha chiesto alla Rai di rendere pubblici i contratti firmati dagli artisti, più trasparenza visto che gli italiani pagano “il servizio pubblico” con il canone. Il quotidiano il “Giornale” ha rivelato a presunti cachet degli Artisti.  A ricevere la somma più alta dovrebbe essere Amadeus, che gira intorno ai 500.000 ei 600.000 euro. Il cachet di Francesca Sofia Novello e Diletta Leotta dovrebbero essere 50. 000 euro ciascuno, loro saranno presenti per due serate. Alketa, Sabrina Salerno, le giornaliste del Tg1 Laura Chimenti ed Emma D’Aquino 25. 000, non si sa ancora quanto sarà il compenso di Mara Venier e quello di Antonella Clerici. Somme cospicue verranno spese anche per gli ospiti Lewis Capaldi, Dua Lipa, Zucchero ed Ultimo. Sono tante le persone che si pongono la domanda sul possibile cachet dei cantanti in gara, ma loro non ricevono nessuna ricompensa, solo un rimborso spese di 50.000 euro che viene dato alle etichette discografiche dei rispettivi artisti. La RAI sembra che abbia deciso di allestire 2 sale per la stampa accreditata: la sala Lucio Dalla e quella Ariston, le spese dovrebbero aggirarsi intorno ai 120.000 euro, che dovrebbero comprendere le spese di noleggio delle attrezzature, arredi, allestimento degli uffici, il personale addetto all’ assistenza. Sponsor unico la Ryim.

Insomma questo si profila come il Festival delle polemiche e degli spendaccioni…siete d’accordo?

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. sissi14il 27/01/2020 20:27

    Che vergogna 600 mila euro per presentare san remo… e poi io devo comunque pagare il canone in bolletta

  2. Hanna87il 27/01/2020 20:35

    Io sto trovando davvero esagerate le polemiche intorno al festival, le frasi di Amadeus è vero che non sono state felici ma non credo sia sessista, credo semplicemente che abbia scelto le parole sbagliate per esprimersi.
    Sul cachet direi che tutti gli anni si dovrebbe fare questo discorso perché nessuno è mai andato gratis al festival di Sanremo

  3. Rosaria88il 27/01/2020 20:40

    Sulla Rodriguez non è vero, ieri era a Sanremo a fare le prove, ci sono foto ovunque! Per il resto nemmeno a me è piaciuto, specialmente sulla novello

  4. sissi14il 27/01/2020 20:48

    Si infatti hanna lo penso ogni anno

  5. NERIOil 27/01/2020 22:11

    il discorso che fate voi lo faccio sempre anche io tutti gli anni, poi però questo baraccone fa sempre ascolti a due cifre ,  cioè oltre i dieci mln…e allora? 

    lo stesso discorso vale x mediaset con certi reality e trasmissioni trash di serie c 

    viene il c oncreto sospetto che rai e mediaset diano alla gente quello che vuole la maggioranza 

  6. emerenzianail 27/01/2020 22:26

    Ben venga il flop se devo dare 140000 euro a Georgina Rodriguez,ma perché chi è? Cosa fa per quella cifra?
    Pure i 300000 chiesti da Benigni sono francamente un’assurdità.

  7. emerenzianail 27/01/2020 22:28

    Su Amadeus non ci vedo niente di male se gli danno tutti quei soldi. È il presentatore del resto. Ci fu uno che prese un milione di euro, non ricordo chi.

  8. barbara76il 28/01/2020 10:25

    Ogni anno lo stesso ritornello per i compensi di Sanremo che non solo viene interamente ripagato dalla pubblicità ma regala alla Rai soldi per altri programmi (costi 17-18 mil, pubblicità 31 mil). Il resto, dunque, solo populismo (cit.) 

    l’ho letto e riportato

Lascia un commento