Festival di Sanremo e gli ultimi annunci di Amadeus: tutti gli ospiti, i mattatori, i comici, le vallette che lo affiancheranno e la motivazione che lo ha spinto a mentire sui cantanti in gara

Festival di Sanremo e gli ultimi annunci di Amadeus: tutti gli ospiti, i mattatori, i comici, le vallette che lo affiancheranno e la motivazione che lo ha spinto a mentire sui cantanti in gara

Amadeus Sanremo 2020

Cresce sempre di più l’attesa dell’inizio del Festival di Sanremo, ma dovremo aspettare fino a giorno 4 Febbraio, per ascoltare tutte le canzoni. Da qualche ora si è conclusa la conferenza stampa, durante la quale Amadeus direttore artistico e conduttore, ha promesso che:

“Sarà un Festival mai visto prima”.

Alla conferenza stampa insieme ad Amadeus erano presenti il vicedirettore di Rai1 Claudio Fasulo, il coordinatore della manifestazione Antonio Marano. Tante le polemiche intorno alla kermesse, non solo da parte degli artisti che non sono stati scelti, ma anche dalle figure amministrative, infatti, non c’era Teresa De Santis poiché l’amministratore delegato Fabrizio Salini, ha ufficializzato le nuove nomine al Consiglio di Amministrazione, ed al suo posto ha nominato Stefano Coletta, attualmente direttore di Rai tre. I giornalisti hanno posto la domanda sull’allontanamento della De Santis , Marano ha fatto sapere che nulla ferma la Rai:

“È una situazione che non si era mai presentata così a ridosso del Festival. L’azienda è forte, ha gli anticorpi per sopravvivere in piena salute”.

Amadeus ha annunciato che ci saranno 2 ospiti fissi, ossia Fiorello e Tiziano Ferro. Una presenza a cui ci tiene molto è Ultimo, ha contattato il cantautore per averlo nell’ultima serata, quella più importante cioè la finale. Sta contrattando con Al Bano e Romina Power, che dovrebbero presentare un inedito di Cristiano Malgioglio. Due ritorni importanti per il festival: Johnny Dorelli e Zucchero. Sono 10 le donne che lo affiancheranno, ecco i nomi: Antonella Clerici, Diletta Leotta, Emma D’Aquino (giornalista), Laura Chimenti (giornalista), Francesca Sofia Novello (modella ed ombrellino, fidanzata di Valentino Rossi), Monica Bellucci, Georgina Rodriguez (fidanzata di Cristiano Ronaldo), Sabrina Salerno, Alketa Vejsiu (giornalista, conduttrice, imprenditrice) che Amadeus  ha definito la “Clerici albanese”, Rula Jebreal (giornalista e scrittrice palestinese). Nell’ ‘ultima serata ci sarà anche Mara Venier.

Come si evince dai big in gara e dagli ospiti:

“Volevo un Sanremo con un occhio al passato, ma che guardasse soprattutto al presente e al futuro. Sanremo appartiene a tutti, ai telespettatori, ai giornalisti, ai cantanti. Ho voluto fare proprio questo, un Sanremo di tutti”.

Per la prima volta i cantanti sono stati presentati anticipatamente in televisione:

“Voglio un Festival di Sanremo con cose mai fatte prime. E abbiamo iniziato presentando i cantanti il 6 gennaio, cosa che non era mai stata fatta. Li ho invitati tutti personalmente e non c’è stato nessuno che mi abbia detto di no”.

Per quanto riguarda le canzoni, anche in questo campo ha voluto dare una marcia in più, non quelle classiche sanremesi ma quelle che facilmente si possono canticchiare:

“Quando sceglievo una canzone ho pensato non alla classica canzone “sanremese”, ma una che le persone avrebbero ascoltato in streaming o canticchiato il giorno dopo”

Sarà presente anche Benigni:

“Benigni? E’ il top. Sono un suo fan, non gli ho neanche chiesto cosa farà. Lo adoro, anche se mi chiama Amedeus”.

Il dopo festival andrà in onda su Rai play, al timone Nicola Savino, affiancato da Miss Keta. Per i super ospiti ancora sono in trattativa, Amadeus ha detto:

“I Super ospiti? Ci sono trattive in corso. Spesso anche i big stranieri vengono chiusi pochi giorni prima della manifestazione”.

Ecco come saranno articolate le serate:

  • Martedì 4 Febbraio: Le “vallette”  saranno Diletta Leotta e Rula Jebreal. Ospiti Salmo, tutto il cast di Muccino e ovviamente Fiorello e Tiziano Ferro.
  • Mercoledì 5 Febbraio: Le donne saranno  Emma D’Aquino,  Sabrina Salerno e Laura Chimenti.
  • Giovedì 6 Febbraio: Vallette Georgina Rodriguez e Aketa Vejsiu. Verranno Cantate le canzoni che hanno fatto la storia del Festival, ma che ancora non sono state decise. Ospiti Roberto Benigni, Mika e Massimo Ranieri.
  • Venerdì 7 Febbraio:  Antonella Clerici, Francesca Sofia Novello. Ospiti Dualipa e Johnny Dorelli.
  • Sabato 8 Febbraio: Il gran finale, finalmente sapremo il vincitore.  Insieme a Mara Venier  ritorneranno le vallette Diletta Leotta, Francesca Sofia Novello e Sabrina Salerno. Ospiti il cast del film di Brizz – POP Corn.

Ci sarà un “doppio palco”, un secondo palco in strada. Ad Amadeus è stato chiesto se avesse immaginato che la presenza di Rula Sabreal, avrebbe creato delle polemiche e scontri:

“Non immaginavo che Rula Jebreal fosse così divisiva. Ho pensato a lei ai primi di ottobre, sapevo la sua storia, conoscevo il dramma della mamma. Volevo affrontare il tema della violenza sulle donne. Le ho spiegato cosa volevo da lei, un qualcosa a difesa delle donne. Lei ha accettato con entusiasmo. Non avrei mai immaginato tutto questo polverone. Io ho immaginato qualcosa a tutela delle donne, non uno scontro politico”.

Amadeus tocca un tema caldo, quello delle anticipazioni dei nomi dei cantanti a Repubblica:

“I cantanti sono sempre stati 24». Il conduttore di Sanremo racconta di aver intuito la presenza di qualcuno che anticipava tutto alla stampa. Per questo ha detto a tutti che erano 22”.

Il suo atteggiamento nei confronti dei giornalisti, è stato dettato dalla volontà di voler difendere il suo lavoro e quello dei collaboratori. Per impedire che il settimanale “Chi” spoilerasse e sbagliasse i nomi, rivelando tutto a Repubblica, ed ha chiesto scusa ai giornalisti. Secondo voi come sarà questo Festival?

 

 

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. barbara76il 15/01/2020 12:15

    Voglio vedere il duetto Dua Lipa/Johnny Dorelli, mi segno la data (ironia)  BALLO1 

Lascia un commento