Anticipazioni primo serale di Amici 15 – foto e dettagli sulla seconda manche e l’eliminato

SECONDA MANCHE PRIMO SERALE DI AMICI 15
Per leggere la prima manche CLICCATE QUI

PRIMA PROVA: Alessio vs Ale
Bella sfida, sono contenta perché secondo me sono i ballerini più bravi e mi è piaciuto vederli l’uno contro l’altro.

Alessio balla una coreografia ambientata in Sicilia, c’è la musica del Padrino e un brano in dialetto siciliano, la storia riguarda un ragazzo giovane prossimo al matrimonio che ci ripensa ma viene costretto dalla famiglia di lei.
Inizia la coreografia in boxer e canottiera e mentre questa procede si trova a scappare, lottare e sfuggire alla famiglia che piano piano lo veste. Alla fine scappa via.

Ale balla invece la coreografia ispirata al Fight Club di cui parlò anche nel daytime, ha indosso una maglia tutta strappata. E’ praticamente una storia di combattimenti, coreografata benissimo perché sembrava si stessero picchiando davvero, alcuni ballerini sono dietro a delle sbarre altri in una specie di arena dove se le danno di santa ragione.

La Oxa dice che Alessio era molto naturale, le è piaciuta la spontaneità delle espressioni del volto, i movimenti fluidi. Nella coreografia di Alessio c’erano elementi più tecnici, sul classico-neoclassico. La Bertè vota invece Ale perché le è piaciuta la storia del pugilato come forma di sfogo e liberazione, il voto della Ferilli è decisivo e vota Alessio.

PUNTO AI BIANCHI

SECONDA PROVA: Chiara vs La Rua
Chiara canta “One” degli U2, mentre i La Rua “Radioactive” degli Imagine Dragons.

Chiara canta senza strumenti, solo voce. Alla fine della canzone aggiunge due frasi, a sentire Jax erano chissà che pensieri di Chiara invece dice solo “One love, One life”.

Daniele è molto bravo, la cover mi è piaciuta, è stata potentissima. Quando non cantano le cose da sagra di villaggio fanno esibizioni molto godibili perché la band è bravissima, suona da Dio.
Morgan gli fa tanti complimenti infatti, dice che gli sono bastati i 5 secondo iniziali per capire che sarebbe stata una grande esibizione, così come a Sting bastavano 5 secondi per decidere se scartare un pezzo o meno. Dice che i 5 secondi iniziali sono fondamentali e loro sono partiti subito benissimo.
La Bertè critica Chiara perché la canzone non parla d’amore ma della perdita della madre di Bono che dunque esprime il suo dolore in questo brano e da parte di Chiara mancava quel dolore che “ti scortica il cuore”. I coach blu le rispondono che lei ha deciso di interpretare il dolore in chiave positiva, senza struggimento ma ricordando che la vita è una sola e va salvaguardata. La Bertè dice che non è così che Bono l’ha concepita e a lei non va bene questa interpretazione, “vaglielo a dire a Bono” dice ad Ax, riguardo la concezione di Chiara. Per la Oxa invece Chiara ha dato molta dolcezza al brano ed è così che bisognerebbe accettare il dolore nella vita. La Ferilli si accoda alla Oxa e quindi vince Chiara.

PUNTO AI BLU

TERZA PROVA: Gabriele vs Sergio
Di regola prova segreta, ma Maria fa dire 2 voti su 3 alla giuria quindi alla fine l’unico voto segreto è quello di Kevin Spacey.
I Blu chiamano Morgan a votare al posto di Loredana.

Gabriele balla un pezzo ambientato sul posto di lavoro, ci sono tutti piccoli uffici dai quali i ballerini entrano ed escono, alla fine si spogliano. Spiegano che parla di quando sul posto di lavoro entri nei siti porno, non è un granché come coreografia e io non vedo molto perché le pareti degli uffici coprono in pratica l’esibizione.

Sergio canta perché è l’unico dei cantanti Blu a non aver preso il punto e gli vogliono dare la chance di riscattarsi.
Il brano mi sembra sia “Time after Time”, a me Sergio non piace quindi non trovo mai nulla di entusiasmante nelle sue esibizioni, non saprei dire se ha fatto un buon lavoro perché la canzone era lenta quindi è risultata molto noiosa, però Morgan ha detto che ha fatto uscire la voce vellutata di Sergio che prima non si era avvertita. La Bertè già nella prima manche aveva suggerito ai coach di dare a Sergio canzoni diverse e non sempre le solite che sono state date negli ultimi 15 anni. Morgan ha votato Sergio, la Ferilli o la Oxa anche quindi di questa prova si sa già che 1 dei 3 punti in palio sono andati ai Blu.

QUARTA PROVA: Prova a Tema Emma, Elisa ed Elodie vs Cristiano, Jax e Nek
La prova a tema riguarda appunto un argomento sul quale sviluppare l’esibizione, questa settimana era l’Amore.
Elisa spiega che hanno scelto “La Cura” di Battiato perché l’amore è anche cura e protezione verso gli altri.
Fanno vedere quindi un RVM in cui Elodie racconta di se e della sua famiglia, in pratica i genitori si sono separati in malo modo quando aveva una quindicina di anni e lei si è data da fare per prendersi cura della madre che stava male e ancora adesso si dà molto da fare per la sua famiglia, compresa la sorella. Nel parlare si commuove.

Lei canta con intorno Emma ed Elisa che girano in cerchio, alla fine si riuniscono.

Cristiano canta invece “Per me è importante” dei Tiromancino.

Emma chiede che giudichi Morgan al posto di Anna Oxa ma Morgan le dice che è una kamikaze, questo perché durante l’esibizione dei Blu era molto compiaciuto e aveva fatto loro il segno di Ok col pollice alzato. Morgan infatti vota i Blu mentre la Ferilli e la Bertè i bianchi, la Bertè dice che qui le parti erano equamente divise mentre nei Blu Jax aveva scritto tutta una sua strofa togliendo spazio a Cristiano e ricorda che i ragazzi sono i protagonisti dello show. Morgan dice che il cerchio di Emma ed Elisa intorno ad Elodie e l’accompagnamento di Jax e Nek a Cristiano è molto azzeccato all’interno del tema della prova perché da un senso di protezione che è simbolo di amore, però ad Elodie dice che Battiato è una fede, una religione, una scuola di pensiero e in virtù di ciò di alcuni suoi pilastri, come appunto “La Cura”, l’unica interpretazione possibile è la non-interpretazione perché è quella che lui si aspetta. In parole più chiare dice ad Elodie che non c’era bisogno di tutta la melodrammaticità che ha portato nel pezzo ( non è un’interpretazione personale, lo dice a chiare parole lui). La Bertè ricritica il brano dei Blu perché penalizzano Cristiano, dice che le piacciono molto sia lui che Elodie.

PUNTO BIANCHI

 

Inaspettatamente i Blu rischierano Ale in quella che a mio giudizio è l’esibizione migliore della serata, molto densa d’emozione, quasi le sentivi vibrare nell’aria. Lo studio era sospeso in un silenzio quasi religioso, cosa strana visto che si urla dal primo all’ultimo minuto. Tutti i giudici si sono sperticati in lodi.
Lele risponde con “Shut up and dance”, Elisa spiega che gli aveva proposto un’altra canzone, più lenta ed emozionale, ma lui ha deciso di replicare con questa più energica e lo ha lasciato libero di fare la sua scelta perché i ragazzi devono anche sapersi gestire. Lele l’ho preferito in questa veste più sprint, quando canta al piano mi annoia un pò, qui è stato più bravo, era accompagnato da una band dietro. Non sarà l’orchestra ma almeno ogni tanto non c’è solo musica su base.

Prima dell’esibizione di Ale viene mandato come per Elodie un RVM, per chi segue il pomeridiano sono cose che già ha raccontato, per chi non lo segue parla dei suoi genitori e di come si è avvicinato alla danza. Loro fanno le pulizie presso una scuola di danza, spesso lui si ritrovava lì il pomeriggio e per non farlo annoiare un giorno gli hanno suggerito di provare a frequentare qualche lezione. Così ha cominciato ad appassionarsi ma non era facile mantenersi gli studi di danza, faceva qualche lavoretto occasionale ma non duravano mai più di un mesetto quindi i suoi genitori hanno cominciato a fare un doppio lavoro per mantenere anche lui in questa sua passione. Ale spera che con Amici gli si possa aprire una strada per fare della sua passione un lavoro a tutti gli effetti, sa che i suoi genitori sono orgogliosi di dove è arrivato ma si dispiace dei sacrifici che gli toccano e vorrebbe ripagarli.
Sempre nel daytime Ale è sempre parso come mai pienamente soddisfatto del suo lavoro, sempre alla ricerca della perfezione. La coreografia parla un po’ di questo. Lui impersona Caravaggio, ha un grembiule blu pieno di macchie di vernice. Non c’è una canzone, è un brano parlato che non conoscevo. Si dimena tra il divano, il tavolo e tutti gli altri oggetti di scena, ad ogni crisi corrisponde la creazione di un quadro che appare poi sul led come se lo stesse dipingendo, poi ricomincia la crisi, c’è sempre una ricerca spasmodica di ispirazione. Balla da solo sul palco e lo regge alla grande, a un certo punto escono anche altri ballerini ma rimangono molto lontani dalla scena e non interagiscono mai con Ale che balla a tutti gli effetti un assolo.
Spero che da casa renda almeno la metà della magia che ha regalato in studio, è piaciuto tanto anche a Morgan che pur non capendo di danza ha detto che gli è arrivato tutto e ha sentito i brividi per tutta la durata dell’esibizione. Fa anche i complimenti a Peparini perché la caratteristica del Caravaggio stava proprio nel suo modo di rendere la luce su tela che ha trovato perfettamente rappresentato nella coreografia.
Anche ad Anna Oxa è piaciuta questa ricerca di creatività e verità che è propria di ogni artista e deve regolare tutti noi nella vita.

PUNTO AD ALE

(Durante l’RVM c’è Alessio che applaude molto convinto e sorride ad Ale, Lele è l’unico oltre a lui dei Bianchi a farlo. Inoltre durante la coreografia del fight club Ale si è ferito una mano ed era molto giù, forse aveva paura di non poter ballare anche dopo, aveva il ghiaccio sulla mano destra, in una foto si vede anche. Vedendolo giù Alessio lo prende in giro scherzosamente dicendogli “ma che ti sei combinato?”, cerca di tirarlo un po’ su. Non è nulla di grave comunque perché riesce a ballare, però se gli guardate le gambe è pieno di lividi e tagli ma poverino ha fatto 3 coreografie in cui è stato più per terra e a lanciarsi contro oggetti di scena che in piedi).

LA SECONDA MANCHE E’ VINTA DAI BIANCHI

Le coach nominano Michele, i ragazzi Patrizio, i prof Cristiano.
I coach salvano Patrizio mentre i prof Cristiano quindi Michele va al ballottaggio.

EMANUELE VS MICHELE

Emma ed Elisa vanno a recuperare Emanuele, chiuso nel box dei Bianchi.
Mi ha fatto molta tenerezza perché sicuramente sapeva di uscire, infatti sono stata contenta che si sia almeno potuto esibire in puntata, lui era dispiaciuto anche per l’errore della scarpetta ma Emma ed Elisa lo rassicurano.

Jax e Nek vanno a prendere Michele ma sbagliano strada, alla fine lo trovano e lo gasano tantissimo, nella strada verso lo studio partono a cantare la canzone di Rocky e lui entra mimando di tirare pugni. Jax e Nek invece urlano “Loredanaaaaa” ( al posto di “Adrianaaaa”).

Emanuele balla “Roxane” mentre Michele “A mano a mano”.
Non le sto a descrivere perché sono state ballate più volte al pomeridiano. Pensavo che Michele non avesse ballato per tenere il pezzo forte al ballottaggio, invece credo che non abbia proprio avuto pezzi nuovi visto che è stato costretto a ballare questo.

Vota tutta la giuria e i prof ( ad eccezione di Morgan).

Vince Michele, EMANUELE E’ ELIMINATO.

Buona Pasqua, dopo le feste vi aggiungerò dettagli se ho tralasciato qualcosa!

Vi ricordiamo che per essere costantemente aggiornati sulle nostre notizie, scoop, news e anticipazioni potete scaricare la nostra GRATUITA per Android CLICCANDO QUI

Leggi anche...

Lascia un commento