#amici16 Intervista a Riccardo Marcuzzo: finalmente la verità sulla sua presunta “storia” con Aurora Ramazzotti! Non ha vinto in quanto Andreas Muller partiva avvantaggiato? Morgan l’ha molto criticato durante il serale, arriva la sua risposta…cosa pensate delle sue parole?

Intervista a Riccardo Marcuzzo

Il portale di “Vanity Fair” ha raggiunto ed intervistato il secondo classificato dell’edizione appena conclusa di Amici, quel Riccardo Marcuzzo che con i suoi instore sta letteralmente spopolando, contando migliaia di “rikers” (le sue fan) ad ogni data prevista.

Forse non avrà vinto ma non si può mettere in discussione il fatto che sia il personaggio del momento, buona lettura:

“D: Partiamo dal titolo del disco, Perdo le parole. Come mai questa scelta?”

Perdo le parole è stata l’ultima canzone dell’album che abbia scritto ed era un po’ il brano che mancava. Sia io che Riccardo (Riccardo Scirè, che lo aiuta a realizzare le basi, ndr) pensavamo che fosse quella che avrebbe riempito il disco. È un po’ la canzone che mi rappresenta di più guardando anche le altre tracce.”

“D: Questo è un disco che parla d’amore. Lei, però, ad Amici aveva detto che «la donna giusta è molto difficile da incontrare e io non l’ho mai incontrata». Non è un po’ presto per essere così pessimista?”ù

“Che figura di merda! Col senno di poi avrei pensato sicuramente a una risposta diversa da dare. Volevo semplicemente dire che ho avuto un po’ di storie, ma che quella importante, quella seria, non l’ho ancora avuta. Trovare la metà della mela non è facile, non è sempre sotto casa. Ma la troveremo, io cerco sempre di guardare il bicchiere mezzo pieno. Ci credo tanto.”

“D: Eppure una ragazza deve averla colpita: durante i provini ha detto di aver scritto Perdo le parole ispirandosi all’amicizia che la legava ad Aurora Ramazzotti.”

“Non vedevo l’ora di rispondere a questa domanda. Ero molto ingenuo quando sono arrivato ad Amici e non avevo idea che qualsiasi cosa avessi detto avrebbe avuto un eco di questa portata. La verità è che Perdo le parole è nata dopo un incidente. Mi è arrivata una macchina di fianco e, per un po’, ho usato l’auto di mio fratello, che fra l’altro ascolta una musica un po’  di merda. Una mattina stavo guidando e ho iniziato a cantare su una base delle sue e magicamente mi è venuta la strofa su cui poi avrei dovuto lavorare per perfezionarla. Se non avessi fatto quell’incidente non sarebbe mai nata Perdo le parole.”

“D: Quindi Aurora non c’entra con il brano?”

“Quando stavo lavorando al disco ho avuto questa amicizia con Aurora e ho inserito all’interno della ballad alcuni dettagli di quello che è successo fra noi, ma non è dedicata a lei. Al provino me l’hanno chiesto cento volte, ma non ero così scaltro da dire una cazzata. Ero abbastanza ingenuo e, così, ho detto la verità: che molti dettagli fossero riferiti a lei.”

“D: Aurora, però, ha detto che siete usciti insieme una sola volta.”

“Non è vero che siamo usciti una volta, ma lasciamo perdere. Anzi no: la verità è che ci siamo visti cinque minuti, giusto il tempo di un cocktail e poi via…”

“D: Torniamo ad Amici: è stato primo nelle classifiche dei dischi più venduti e ascoltati per tutta la sua permanenza nella scuola. Poi cosa è successo? Il pubblico che ascolta la sua musica non è lo stesso che televota per il vincitore?”

“So che è un po’ brutto da dire, ma da una parte io volevo arrivare secondo perché temevo di essere troppo esposto. Sono comunque primo nella categoria Canto e dall’altra parte c’era una persona e un ballerino che stimavo così tanto che arrivare dietro a lui quasi non mi dispiaceva. Andreas è il mio migliore amico, non ho mai incontrato una persona più buona e più umile di lui».

“D: Infatti avete creato un ottimo rapporto. Non pensa, però, che Andreas fosse avvantaggiato per aver partecipato ad Amici anche lo scorso anno?”

“Questo gliel’ho detto e lui ci ha anche scherzato su. Quando entrai la prima volta in studio non capii subito cosa stesse succedendo, ma quando entrò Andreas c’era da tapparsi le orecchie perché tutti lo conoscevano. Certo che ha influito, ma lo dice anche lui.”

“D: Qualche tensione c’è stata: durante un serale lei ha detto ai quattro giudici di «non trovarsi a pelle» con loro.”

“Lì ho esagerato, ogni volta che faccio una cosa del genere, cresco e imparo qualcosa. Erano un po’ di puntate che i giudici lasciavano passare le esibizioni con un “si” o un “no”. Poi, grazie a me e agli altri, sono riusciti ad argomentare i propri voti. Il lavoro è tanto durante la settimana, ti giochi tutto in quel minuto e trenta di performance ed era questo che sembravano non aver capito.”

“D: Ci sono state anche delle critiche: secondo Morgan la sua versione di Carusoera «da piano-bar» e Sei Mia «orrenda».”

“Al pomeridiano facevo un certo tipo di lavoro, mentre al serale ho cambiato approccio: sono diventato molto più professionale. La voglia di fare aumenta e ti senti più responsabile, ti dici che forse riuscirai a fare della tua passione il tuo lavoro. Temo che Morgan abbia visto soprattutto l’inizio di questo mio percorso.”

“D: Di certo non ci è andato giù leggero…”

“Io stimavo tantissimo Morgan, anche perché lo seguivo a X Factor e mi piaceva molto. Ho avuto tanti complimenti, ci stanno anche le critiche.”

Cosa pensate delle sue parole?

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. emmaforeveril 28/06/2017 21:33

    (handshake)

    pacific: Io avevo altre aspettative per l’album dei The kolors, non mi ha convinto così tanto sinceramente. Forse è da riascoltare, non saprei.bisogna vedere alla lunga ,come renderà l’album. Quello della Carta per esempio per me ha dei pezzi carini,okay non estivi da villaggio turistico !Ma come ho scrittoper me le vendite non contano,se è primo il caso del momento come despacido o Marcuzzo non togli nulla a chi è dietro .io ascolto carmen consoli e Niccolò Fabi e loro si che non me li passano in radio o si sudano ogni singolo pezzettino di successo.Per questi ragazzi di Amici è tutto grasso che cola ,baciassero a terra

     

  2. mari92il 28/06/2017 21:58

    Quelli di Amici non è che passano in radio eh.. Ultimamente di più.. Anzi no solo Emma e l’Amoroso STLOMPA HAHA HAHA a parte gli scherzi prima non passavano proprio mai., da Ale in poi diciamo che è cambiato qualcosa ma poco.. Poi certo ci sono gli artisti che pur meritevoli non passano, ma io parlavo solo di quelli dei talent eh.. (yo)

  3. emmaforeveril 28/06/2017 22:02

    l’avevo capito

    mari92: Quelli di Amici non è che passano in radio eh.. Ultimamente di più.. Anzi no solo Emma e l’Amoroso a parte gli scherzi prima non passavano proprio mai., da Ale in poi diciamo che è cambiato qualcosa ma poco.. Poi certo ci sono gli artisti che pur meritevoli non passano, ma io parlavo solo di quelli dei talent eh..

     

  4. uri1968il 30/06/2017 17:24

    Classifica Fimi Fede settima e Riki è sceso al secondo

  5. mari92il 30/06/2017 17:28

    si appena visto..ci sta per tutti e due..escono altri album in questo periodo..non possono stare sempre alti oh  (rofl)  (rofl) poi hanno fatto pochi instore sta settimana..Riccardo manco uno, Fede due forse ;) 

  6. uri1968il 30/06/2017 17:59

    Thomas 18simo

  7. uri1968il 30/06/2017 18:02

    Fede è fuori dalla Fimi 100 per i singoli

  8. pacificil 02/07/2017 20:22

    Mari non prendiamoci in giro Marcuzzo è un continuo in radio ,Thomas e Federica no ,quindi tanto di cappello a questi ultimi due che hanno venduto in questo mese senza grandi appoggi o passaggi,vedremo come continuerà perche’ con la storia che loro sono giovani e avranno una lunga carriera potrebbero averli anche un po’gabbati (rofl) giusto per preferire un prodotto impacchettato come Riccardo NOTME

  9. mari92il 02/07/2017 20:46

    Ma dipende che radio dici tu.. Nelle radio che valgono non passa nessuno dei tre o passano una volta ogni morte di papa.. Io parlavo di radio importanti eh.. ;)

  10. uri1968il 03/07/2017 09:51

    Anche quasi senza Instore Federica e Thomas reggono molto bene

    pacific: Mari non prendiamoci in giro Marcuzzo è un continuo in radio ,Thomas e Federica no ,quindi tanto di cappello a questi ultimi due che hanno venduto in questo mese senza grandi appoggi o passaggi,vedremo come continuerà perche’ con la storia che loro sono giovani e avranno una lunga carriera potrebbero averli anche un po’gabbati giusto per preferire un prodotto impacchettato come Riccardo

     

  11. uri1968il 03/07/2017 17:57

    Fede ha venduto 31231

  12. uri1968il 03/07/2017 17:58

    Sono stati tutti sottotono a vendite questa settimana ma se dalla prossima vale anche lo streaming il platino arriva in fretta

  13. pacificil 03/07/2017 18:13

    Certo che parlavo di radio importanti, mica radio Pinuccia (rofl)

  14. uri1968il 07/07/2017 17:24

    Classifica Fimi Riki secondo mantiene Fede scende 11ma

    Thomas 36mo

    Fede ancora regge bene

  15. uri1968il 10/07/2017 17:39

    Federica come Riki e Thomas ha due date tour a MIlano e Roma

  16. uri1968il 14/07/2017 18:05

    Classifica Fimi Riki secondo Fede sale ottava

  17. pacificil 18/07/2017 08:52

    Sto osservando da lontano che sto marcuzzo è disposto a fare la qualunque per il lancio del video

  18. pacificil 18/07/2017 08:54

    Sto osservando da lontano che sto marcuzzo è disposto a fare la qualunque per il lancio del video (rofl) che macchina da business (rofl) (rofl) :x fortuna che non no più 13 anni (rofl) (rofl)

Lascia una risposta