#Amici15: La strana manovra nel decidere i capisquadra del sabato by Dizzo

Ciao a tutti. Oggi vorrei farvi partecipi di una piccola riflessione riguardante Amici, più precisamente parlando del metodo di selezione di capitani ed elementi delle squadre che si sfidano durante lo speciale del sabato.

Questo metodo ha lentamente portato gli allevi della scuola di Amici a trasformarsi nel sequel di Mean Girls.

Nelle prime settimane, era una cosa che poteva anche funzionare: non ci conosceva, il caposquadra che veniva eletto era puramente basato su una questione di esperienza e chi veniva escluso era perchè veniva ritenuto poco idoneo ad esibirsi. Fino a qui tutto bene, ma man mano che ci si conosce le cose incominciano ad evolversi. Infatti, oramai, la scelta delle squadre è solamente basata sulla pura simpatia, dove gli elementi sono quasi sempre gli stessi, e il talento viene lasciato da parte.

Questa riflessione è nata dopo lo sfogo del Giuseppe Garibaldi tarantino, ovvero Cristiano, che da parecchie settimane si è scagliato contro un fantomatico gruppetto di allievi della scuola (Elodie, Gabriele, La Rua, Chiara, Sergio, Lele), reo di gestire la composizione delle squadre da diverse settimane. E come dargli torto? Certo, queste sue uscite sono sicuramente sbagliate, ma sono convinto che una buona parte di ragione ce l’abbia. E questa settimana si è toccato l’apice: da oramai diverse settimane, ai ragazzi è data la possibilità di autocandidarsi, così da dare ai più deboli e ai più insicuri anche la più piccola possibilità di esibirsi.

Questa settimana si sono candidati Joshua, Alessio, Arianna, Cristiano e Andreas. Tra questi, quelli più adatti a fare i capisquadra erano Arianna (così le davano una possibilità di esibirsi) e Alessio (diamogli la possibilità di riscattarsi). Ovviamente questo non poteva accadere e il primo caposquadra scelto è Andreas (stranamente fortemente favorito dai “soliti ignoti”). Un interrogativo sorge spontaneo: perchè? Tanto sarebbe stato scelto da chiunque. Andiamo avanti e si deve scegliere il secondo caposquadra: se Andreas decide di votare per Alessio perchè conosce il momento difficile che sta attraversando e vuole dargli la chance di riscattarsi, il fidanzato di Elodie prende le sorti di questa votazione in mano: coloro che si sono candidati non lo convicono (strano) e decide di votare per Lele, Mr. Paraculo 2015/2016. Questa linea dittatoriale viene seguita dalla Briga in gonnella, da Jasmine Thompson e da La Ruo, prima che venga interrotta da Sergione e Nick che votano per Ale e Josh. Lele, infine, decide di votare per Josh credo per questioni strategiche. Altra domanda: perchè non ha voluto fare il capitano?
1. Aveva sempre detto che non si candidava e avrebbe fatto il capitano solo se votato dagli altri. Se si fosse votato, sarebbe andato 5 pari con Joshua e i voti dei soliti ignoti in un ipotetico ripescaggio non sarebbero bastati.
2. Se fosse diventato capitano, avrebbe sfidato Andreas e credo che il gruppetto si sarebbe spezzato.

La scelta delle squadre, poi, è paragonabile alla scelta delle squadre per giocare a palla prigioniera alle superiori. Primo scelto è Lele, che da Andreas. Poi Gabriele, che va da Andreas e infine Elodie, che scelta da entrambi va da Andreas alludendo sl fatto che Josh è troppo debole per fare il capitano. Amore, un consiglio: avresto fatto una figura migliore a dire che andavi nell’altra squadra perchè c’era il tuo gruppetto. Adesso, non credete che i prof dovrebbero intervenire? Se le squadre venissero scelte da loro, dopo le prove generali in maniera equilibrata e saggia, così da dare una possibilità a tutti di esibirsi.
Voi che ne pensate? Siete d’accordo o la pensate diversamente? Fatemi sapere

Dizzo

Leggi anche...

Lascia un commento