Amici 22, Rita Rompili svela a tutti il disturbo di cui soffre che incide anche sulla danza

Amici 22, Rita Rompili svela a tutti il disturbo di cui soffre che incide anche sulla danza

Fin dal primo giorno in cui Rita Rompili è entrata nella scuola di Amici 22, ha ricevuto grandissimi complimenti per quanto riguarda la tecnica, ma anche fortissime critiche sulla sua poca espressività. .

Durante la puntata di oggi, la ballerina è stata messa in sfida da Emanuel Lo e Maria De Filippi in collegamento le ha chiesto perché non ha l’espressività che le viene richiesta, ma Rita non ha dato una spiegazione concreta.

A Maria non è piaciuta la risposta e l’ha spronata a dire la verità, visto che il problema è causato da qualcosa che non dipende da lei:

“È una cosa che avresti dovuto dire prima, a voce alta. Spiegandolo. Non ti devi minimamente vergognare, anzi deve essere quasi come una medaglia che ti metti perché stai cercando di superarla.

Però andava detto, andava spiegato”.

Hanno deciso quindi di spiegare la motivazioni insieme a tutti quanti.

Rita è dislessica, disgrafica e soffre di discalculia e ha difficoltà a mantenere la concentrazione.

Siccome quando balla conta per non perdere il tempo è solo concentrata su quello, per questo le risulta difficile concentrarsi su altro e lasciarsi andare.

La ballerina dice non avrebbe voluto dirlo perché per lei era come  una giustificazione, ma Maria le fa notare che non lo visto che lei soffre di DSA.

Alessandra Celentano stessa non era a conoscenza dei suoi disturbi da DSA. Una volta saputo ha deciso di incontrarla e le ha detto:

“Perché non me lo hai detto? Io mi sento anche in colpa, se lo avessi saputo non ti avrei detto le cose che ho detto. Non ti avrei preso così”.

Adesso che sa il suo problema comprende le sue difficoltà e affronteranno le cose diversamente.

Ma cosa sono i disturbi di cui soffre Rita?

La dislessia è un disturbo specifico dell’apprendimento, che emerge all’inizio della scolarizzazione e incide sulla capacità di leggere, e talvolta pure di scrivere, in modo corretto e fluente.

Il dislessico, pertanto, è una persona con difficoltà di lettura e, talvolta , di scrittura.

La Discalculia causa difficoltà nel riconoscere i numeri, lentezza nelle operazioni di calcolo, anche semplici, confusione nel ricordare le cifre o gli oggetti in ordine.

La disgrafia interessa la scrittura di parole e numeri con l’uso del segno grafico che può essere compromesso in modo lieve, medio o grave. La grafia risulta quindi disordinata, difficilmente leggibile e poco chiara.

A questo punto ci si può solo stupire di quanto Rita sia brava a ballare nonostante questi disturbi e quanto sia stimabile da parte di tutti noi.

Che ne pensate voi?

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. sara1990il 23/10/2022 12:47

    solo chi conosce un dislessico sa quanta fatica deve fare per avere dei risultati minimi, tra l’altro risultati spesso non riconosciuti dagli insegnanti che si sentivano “non giusti” a dare un volto alto ad uno che mettendoci tutto l’impegno possibile ed inimmaginabile arrivava al sei di uno che studiava in 1 ora . Quindi tanto di cappello a Rita

Lascia un commento