Amici 13 – SABATO 14/12/2013 Vincenzo lascia, gli subentra Alessio

Amici 13 – 14/12/2013 Vincenzo lascia, gli subentra Alessio

Bianca Atzei
Bianca Atzei
 

Si parte come di consueto con l'”Aspettando Amici” durante (www.mariadefilippi.it) il quale la cantante Bianca Atzei propone il brano “One day I’ll fly away”, quindi Maria parla del progetto discografico di Bianca e della sua collaborazione tra gli altri con Kekko dei Modà e Nicolò Agliardi. Maria annuncia a breve l’esame di Deborah dopo l’assegnazione della maglia nera che ha creato “un macello” sui vari siti web. Segue l’rvm che mostra la motivazione del dubbio di Grazia Di Michele nei confronti della giovane cantante alla quale viene mostrata la sua esibizione durante i casting al Teatro Massimo, la ragazza piange e si vede “grassa in televisione”, l’insegnante conferma i suoi dubbi e le dà la maglia nera. Maria dice che per lei la motivazione “non sta nè in cielo nè in terra”  e vuole che Grazia chiarisca che la motivazione non si riferisce “alla” persona, al fine di evitare di dare messaggi sbagliati in una trasmissione seguita soprattutto da giovani. Grazia risponde che la maglia nera è uno stimolo, un punto interrogativo, una sospensione e la prima a parlare della questione fisica è stata la stessa Deborah, ma ci tiene a sottolineare che la sua non era una critica alla fisicità della persona quanto alla cantante e al suo modo di muoversi “goffamente” durante l’esibizione.

L'esame allo specchio per Deborah
L’esame allo specchio per Deborah

Nonostante la spiegazione di Grazia, Maria ribadisce   di non concordare con la motivazione, dopo di che inizia il suo esame, per prima cosa le fa cantare il brano “Rehab” tenendo gli occhi chiusi, quindi la ferma e gliela fa ripetere questa volta guardandola;e al termine afferma che c’è “una dissonanza cognitiva” nel suo modo di essere, ovvero “arriva la voce padrona di se stessa” e un fisico “bloccato”.  A seguire Grazia le chiede di cantare a cappella il testo di “Sei bellissima” credendoci mentre lo canta, poi fa portare due oggetti in studio, uno sgabello e uno specchio, cosa che provoca urla di disapprovazione da parte del pubblico e la perplessità di Maria; l’insegnante spiega che tutti si guardano allo specchio mentre si esibiscono, cantanti e ballerini, dopo di che le fa cantare “Se io fossi un angelo” mentre si riflette nello specchio, al termine si commuove e Maria le va incontro mettendosi a sua volta davanti allo specchio e dichiara che la cosa la fa sentire a disagio. Segue un divertente siparietto di Maria (vedi video), poi prosegue l’esame di Deborah con l’esecuzione di “Set fire to the rain” che Grazia chiede che venga eseguita all’interno di un recinto perchè non si muova come avvenuto ai casting. Al termine l’insegnante è pronta per il verdetto, il ledwall cita RIMANI e l’insegnante afferma che ha deciso così perchè non può risolvere in poco tempo il problema.

Alessio e Vincenzo
Alessio e Vincenzo

Di seguito i ballerini si esibiscono con i professionisti su una prova corale: Greta, Letizia, Francesca, Christian P., Giacomo, Cristian L.P. insieme ai professionisti Michele, Marcello e Santo su una coreografia di Veronica Peparini mixata sulle note di “Try”, “Black and gold” e “Shake it out”. Per tutti i ballerini è confermata la corsa al serale. Si passa poi all’esame di Vincenzo trasmettendo prima l’rvm in cui Rudy Zerbi gli assegna la maglia nera perchè secondo lui non “è mai vero” ma “tarocco”. L’insegnante lo fa esibire su “I migliori anni della nostra vita”, ma lo blocca quasi subito affermando che “è pronto per una soap opera” perchè recita mentre canta, è troppo attento a se stesso rispetto a ciò che canta; Rudy lo manda IN SFIDA IMMEDIATA, entra lo sfidante Alessio e il giudice esterno Brando, produttore discografico tra gli altri di Emma. Il commissario esterno chiede prima i cavalli di battaglia, per Vincenzo “One night only” e per Alessio “Wherever you will go”, a seguire per il primo “Dedicato a te” (durante la quale ha più di un’incertezza) e allo sfidante “When you say nothing at all”, quindi in comune “Your song”. Al termine Brando esprime il proprio verdetto e assegna la vittoria ad Alessio Trimboli, quindi Vincenzo Ficicchia lascia la scuola, non prima di aver ringraziato tutti per la grande opportunità avuta e Maria fa una ramanzina ai ragazzi che hanno facce dispiaciute ma non esprimono pareri mentre l’allievo appena eliminato è ancora in studio.

Federica e Naomi
Federica e Naomi

Cristian si esibisce con i professionisti sulle note di “No light, no light”, al termine per lui (www.mariadefilippi.it) prosegue la corsa al serale. Si passa poi all’esame di Dear Jack vedendo prima l’rvm in cui Rudy decide di dare alla band la maglia nera sottolineando con conteggio, soprattutto la lunghezza dei tempi di attesa prima della loro esibizione e annunciando che proporrà l’eliminazione se non supereranno l’esame. Comincia la verifica per la band, Zerbi chiede “Per averti” contando prima che partano, poi la ferma e chiede “29 settembre” stoppata quasi subito dopo il conteggio, poi il giro di “Smoke on the water”, “Tanti auguri a te”. Rudy spiega che secondo lui il frontman della band, Alessio, si sarebbe potuto presentare come solista non vedendo la coesione con gli altri componenti del gruppo, quindi Zerbi fa ascoltare l’inizio di “One day” che viene fermata e chiede che la band segua a ritmo senza l’apporto di Alessio, poi chiede di eseguire “Wake me up when september ends”. Rudy è pronto per il verdetto e, contro ogni pronostico, vota RIMANI perchè è buono e perchè “siamo a Natale”. A seguire va l’esame di Federica e Naomi alle quali in settimana Kledi Kadiu aveva dato la maglia nera, ma prima parte l’rvm in cui la prima piange mentre la seconda dice “non sono spaventata”.

Paolo Macagnino
Paolo Macagnino

Segue una prova comparata per entrambe, un’esibizione mixata (www.mariadefilippi.it) sulle note di “Just give me a reason”, “Stay”, “Unconditionally”, al termine delle quali Kledi si dice già pronto per il verdetto: per Federica, RIMANI, mentre per Naomi prosegue la verifica. Secondo l’insegnante le due ragazze sono simili ma Federica è migliore nelle linee, è armonica e si fa più trascinare dalla musica; Naomi esegue quindi una coreografia su “Samskeyti” e successivamente su “People help the people”, Kledi le chiede di improvvisare i suoi passi migliori e, alla fine dice che, nonostante la musica fosse cambiata tre volte, ha visto sempre le stesse cose ed esprime il suo giudizio, SEI IN SFIDA. E’ la volta di una prova corale di canto e tra gli esecutori Maria rivela che c’è una maglia nera, la eseguono Gloria, Giada, Paolo, Giacomo e Miriam sulle note di “Bohemian Rhapsody” dei Queen; la maglia nera è assegnata a Gloria da parte di Carlo Di Francesco perchè l’ha vista “fuori dal coro”. A seguire un’altra esibizione di Paolo che esegue “Solo per te”, per lui prosegue la corsa al serale e ancora un’esibizione, “Cigno nero” eseguita dagli Exxtra e da Giada. Al termine, l’insegnante Di Francesco assegna la maglia nera agli Exxtra perchè non li vede “rappare a tempo”.

Melody, Fernando ed Elisa
Melody, Fernando ed Elisa

Maria parla del Banco Fanta, dopo la scorsa settimana sono rimasti in gara in tre: Paolo Busti, Alessia Pasqua De Falco e Giorgia Bruschi. Andando all’indirizzo della fan page di Fanta si potrà votare il proprio preferito e l’11 gennaio verrà assegnato ufficialmente il 27esimo banco di “Amici”. A seguire è il momento della Just Dance competition, Garrrison Rochelle proclama i vincitori che sono Melody, Fernando ed Elisa i quali ballano insieme agli altri gruppi finalisti e al pubblico la coreografia del videogame. Maria fa gli auguri di Natale al pubblico e dà appuntamento all’11 gennaio 2014 per la nuova puntata di “Amici”.

Leggi anche...

Lascia un commento