Archivio tag: Giuliano Peparini direttore artistico serale

Giuliano Peparini ci spiega come saranno le sue coreografie al serale di Amici e come Maria l’ha convinto ad accettare

Come ha fatto la De Filippi a convincere Giuliano Peparini a diventare il direttore artistico di Amici?

Questo talento italiano che era andato a lavorare all’estero è ritornato in Italia grazie a Maria De Filippi, che gli offre il ruolo di direttore artistico per il suo programma Amici. A 15 anni già lavorava come ballerino alla Rai accanto ad Heather Parisi. A 16 anni vince una borsa di studio per la prestigiosissima American Ballet di New York. Di lui si accorge il grande Roland Petit che lo porta a diventare un etoile . Il suo amore per la danza si espande anche alla coreografia e scenegrafia, che oggi gli conferiscono una fama mondiale.

Le sue coreografie sono tra le più belle al mondo, ” Scenegrafie hollywoodiane” le chiama la Toffanin mentre lo intervista a Verissimo.

Giuliano spiega che non conosceva Amici e quando la De Filippi l’ha contattato si è incuriosito e ha cercato di capire se questa sfida che lei gli aveva lanciato poteva essere raccolta o meno.

Quanto ci metti a preparare una puntata?

Abbiamo ritmi impossibili, solo tre per giorni per fare tutto. Nasce tutto da quello che vediamo ogni giorno, tutto è sorgente di ispirazione. Poi c’è la metafora, l’allegoria che rende la cosa anche surreale… e una squadra di 200 persone che collabora con me.

Si parlerà di temi sociali, perchè la tv è un veicolo che ci aiuta a far conoscere determinate situazioni e ad affrontarle. Non è importante sorprendere, ma far riflettere su delle cose.

E dopo aver visto questa intervista ho capito cosa intendesse dire la nostra bat-talpa, quando nelle anticipazioni di Amici registrata sabato scorso, e che andrà in onda come primo serale sabato prossimo, ha scritto che Cristian in puntata ha ballat  una stupenda coreografia insieme ad un ragazzo con una gamba sola.

Giuliano porterà gioia, tenerezza, sofferenza e consapevolezze di ciò che ci circonda nelle nostre case con le sue coreografie, e per una volta tanto si potrà evitare di definire Amici un programma “spazzatura” fatto solo di trash.

Complimenti a Giuliano, e ancora una volta alla signora della tv che è riuscita a ribaltare l’andazzo di una trasmissione che sembrava ormai compromessa.

Leggi anche...