Archivio tag: addio giuseppina

#cartonianimati La Balena Giuseppina (Addio Giuseppina), trama e curiosità di un mito (quasi) degli anni ’80!

La Balena Giuseppina (Addio Giuseppina), trama e curiosità di un mito degli anni ’80!

Venerdì scorso la TAG si è animata discutendo a lungo sui cartoni animati degli anni ’80 (e non solo) che hanno caratterizzato le nostre infanzie, un titolo su tutti ha destato la vostra attenzione: “La Balena Giuseppina“.

Peccato che in pochi si ricordassero di cosa oggettivamente trattasse e i nostri ricordi, anche i miei, erano piuttosto vaghi…ad esempio non mi ricordavo assolutamente come potesse finire…Giuseppina si mangiava il piccino?… HAHA HAHA

Quindi nel week-end ho deciso di fare i compiti a casa e vi ho reperito un po’ di informazioni:

Choppy (nella versione originale Santiago, Santi per gli amici) è un bambino di Madrid estremamente timido, pauroso e insicuro, e ha come amica una piccola balena magica, di nome Giuseppina, che vive nel bicchiere pieno di acqua sul suo comodino. Quest’ultima ha il potere di parlare, volare, ingigantirsi per far viaggiare il bambino sul suo dorso, nonché rimpicciolirsi per entrare nel bicchiere o nella tasca del bambino stesso, tuttavia nessuno sa della sua esistenza perché tra gli esseri umani soltanto Choppy può vederla. Il bambino è molto legato alla balena, che lo coinvolgerà in fantastiche avventure (dalle quali egli imparerà sempre nuovi insegnamenti per superare le sue paure, ma anche correggere i suoi difetti) e lo aiuterà ad affrontare le difficoltà della sua infanzia come i rimproveri dei suoi genitori non troppo teneri con lui e le liti con la sorellina Rosy (molto dispettosa, ma a volte anche Choppy non è da meno nei suoi confronti). Quando poi inizia ad andare a scuola, Choppy si trova a dover affrontare anche i compagni di classe, che lo derideranno per le sue paure.”

“Tra i personaggi della serie è di rilievo anche la figura della nonna materna di Choppy, persona saggia e pacata, che in qualche modo tiene il bimbo sotto la sua ala protettiva, fino al giorno della propria morte. Choppy chiede allora a Giuseppina di rivedere la nonna, e grazie ai poteri magici la balena riesce a trasportare vivo il ragazzo nella dimensione ultraterrena, dove egli scopre che l’anziana donna, benché già destinata al Paradiso, di fatto non vi è ancora giunta; i suoi movimenti non sfuggono a Satana, che cercherà di rapire l’anima della nonna di Choppy.”

“Nel corso della storia Choppy maturerà e farà amicizia con la coetanea Serya, tanto da aver sempre meno bisogno dell’aiuto di Giuseppina.”

“Alla fine della serie, quando Choppy diventa più grande e capace di affrontare la vita da solo, Giuseppina si congeda da lui, dicendogli “ormai le nostre strade si dividono, nel mondo degli adulti non c’è posto per le balene”.”

1 Il segreto del bicchiere「コップの中のひみつ」 – koppu no naka no himitsu

2 L’isola deserta「ぼくだけの無人島」 – boku dake no mujintô

3 Avventura nella città fantasma「おばけの町のぼうけん」 – obake no machi no bôken

4 Arrivederci,Giappone「こんにちはニッポン」 – konnichiwa nippon

5 Odio la scuola「学校なんて大きらい」 – gakkô nante dai kirai

6 Sinbad ha le febbre「かぜひきシンドバット」 – kaze hiki shindobatto

7 Il primo giorno di scuola「初めての学校」 – hajimete no gakkô

8 Questa non è la mia famiglia!「よそんちの子になっちゃった」 – yosonchi no ko ni nacchatta

9 La prima comunione「初聖体のおいわい」 – shoseitai no oiwai

10 La buona azione「サンティのこうかい」 – santi no kôkai

11 La cicogna「魚はぜったいに食べないぞ」 – sakana wa zettai ni tabenai zo

12 Non mangio la carne「たから星ひみつ星」 – takara hoshi himitsu hoshi

13 Il tesoro della nonna「教室に来たコーノトリ」 – kyôshitsu ni kita kônotori

14 I cavalieri di Escoriales「エスコリアルの騎士」 – esukoriaru no kishi

15 Un giorno con Serya「ぼくのすてきな女の子」 – boku no suteki na onna no ko

16 Serya è una vera amica「大変だ山火事だァ」 – taihen da yama kaji daa

17 La nonna non c’è più「天国の大冒険」 – tengoku no daibôken

18 Avventura in treno「山賊をつかまえろ」 – sanzoku wo tsukamaero

19 La nonna sale in cielo「北極海のたたかい」 – hokkyokukai no tatakai

20 Sfida in fondo al mare「恐怖の海の大魔王」 – kyôfu no umi no daimaô

21 Avventura nel deserto「さばくの魔王をやっつけろ」 – sabaku no maô wo yattsukero

22 Tempo di studi – shinsa

23 Addio Giuseppina – adiosu Josephina

Fonte Wikipedia

La Balena Giuseppina (Giappone, 1ª TV 2 aprile 1979) è stato trasmesso per la prima volta in Italia nel 1981 ed ha goduto di sole trasmissioni su reti regionali, conta 23 episodi della durata di 24 minuti ciascuno.

Piccola curiosità: Il cartone è tratto dal racconto Addio Josephina, dello scrittore spagnolo Jose Maria Sanchez Silva y Garcia Morales (1911-2002), lo stesso che scrisse il ben più noto (perlomeno in Italia), Marcelino pane y vino (Marcellino pane e vino).

Vi siete incuriosite? Ecco il divertente riassunto di Stefano Piffer che in 4 minuti vi riassume il cartone HAHA HAHA HAHA

Ora ve lo ricordate?

 

 

Leggi anche...