Archivio tag: 29 ottobre 1992

Accadde oggi: 29 ottobre 1992

29 ottobre 1992 :   dopo APPENA 359 anni di attesa , dubbi, contrasti e “riflessioni” , sotto il pontificato di  Giovanni Paolo II,  il Vaticano  RICONOSCE UFFICIALMENTE E PUBBLICAMENTE di avere sbagliato nel giudicare  e condannare la persona e l’operato di GALILEO GALILEI , scomunicato, messo al bando, vilipeso  e accusato  di eresia,  nel lontanissimo 1633. 

Che aveva combinato il povero Galileo? Soltanto di aver scoperto e provato scientificamente quello che era la vera realtà…ovvero la concezione copernicana del nostro sistema solare, in contrasto con la filosofia tolemaica sostenuta a gran voce dalla Chiesa ( la terra, immobile,  col sole che le girava intorno) —è il caso di dire : MEGLIO TARDI CHE MAI !!!     tutto ok,    però…accidenti! con l’evolversi delle conoscenze astronomiche , la riabilitazione di Galileo potevano farla  ( e mi tengo basso) almeno  un paio di secoli prima

***********************************************************

E’ roba di ieri l’altro il definitivo affossamento, in Senato,  del DDL ZAN , sulla tutela degli LGBT : ma che pericolo c’era?  alla fine, tre i punti controversi: io non lo capisco! sulla questione della giornata nazionale  contro l’omofobia, penso che sia l’ultimo dei problemi, che ci sia o non ci sia…ma chi se ne frega?   —-sul riconoscimento della identità di genere, tutto, nella nostra vita sociale del terzo millennio , ormai spinge in quella direzione ! è solo la fifa di ammettere  apertamente quello che  , molto probabilmente , accade , DI NASCOSTO, anche fra tanti amministratori, dirigenti, politici , clericali …ovvero persone che si sentono di tendenze sessuali diverse rispetto al sesso biologico! insomma, la cosa esiste, ma l’importante che non si sappia in giro!

Ridicola ( e pretestuosa) poi la motivazione sulla PRESUNTA riduzione della libertà di pensiero! che cavolo! io posso liberamente essere contrario agli LGBT , possono essermi antipatici ecc. ecc….ma deve rimanere una faccenda mia …magari anche da esporre in una discussione …ma non posso certo  istigare alla violenza contro di loro, discriminarli, attaccarli solo perchè sono tali! —-sarebbe , con le dovute proporzioni, come dire che io posso tranquillamente e PUBBLICAMENTE   odiare gli ebrei come i nazisti , o i neri come i razzisti, solo in nome della libertà di pensiero!

no, siamo indietro di parecchi decenni nell’orologio del tempo  

By Nerio

Leggi anche...