Anticipazioni dettagliate della bat-talpa del 16.09.16 sulle preferenze dei tronisti, i corteggiatori più coinvolti e su ciò che è avvenuto tra Aldo Palmeri e Alessia Palmarota

Puntata che inizia con un super ritardo per lo scontento generale, tant’è che a un certo punto i corteggiatori di Clarissa invitano Mattia ( il corteggiatore dj di Claudio) a mettere un po’ di musica perché la situazione cominciava a diventare insostenibile, almeno 2 ore seduti ad aspettare che si potesse cominciare.
Quando finalmente scende Maria ha inizio questa puntata che sarà doppia.

Entrano i tronisti: Riccardo in jeans e maglione, Claudio D. questa volta senza completo ma con jeans e giacca di pelle, Clarissa con una tuta lunghissima nera che secondo me la penalizza assai e Claudio S. con jeans e camicia.

Esterne di Riccardo: Martina e Vivian
Esterne di Claudio D.: Ginevra e Sonia
Esterne di Clarissa: Paolo, Lorenzo e Miguel
Esterne di Claudio S.: Mario, Francesco e Federico

Sia Riccardo che Claudio escono anche con Annunziata, in un’esterna di chiarimento, ma lei oggi non è presente in puntata perché “la redazione non mi ha messo nelle condizioni di essere presente”.

La prima esterna di Riccardo è con Martina, si trovano al mare e giocano con la sabbia, con la tavola da surf, schizzandosi e insabbiandosi. Non parlano granché o comunque non fanno discorsi impegnati, chiacchiere di conoscenza. Quando sono sdraiati lei a un certo punto si volta col lato B rivolto alla telecamera (inconsapevolmente, non c’era malizia) e lui glielo copre con le sue gambe.

In studio spiega che non l’ha fatto per gelosia ma perché non è carino che all’ora di pranzo si veda un sedere in TV, poi incalzato da Maria dice che la sua futura ragazza potrà uscire con i pantaloncini corti se c’è lui, con le amiche e da sola un po’ meno.

Porta un regalo a Martina, un kit da barman per suo fratello, perché lei nella scorsa esterna gli aveva detto che voleva regalargli per i 18 anni un corso da barman e lui l’ha voluta aiutare. Aggiunge che finora Martina è stata la persona con cui si è trovato meglio e che hanno sottovalutato la loro esterna della scorsa settimana, solo con lei è riuscito ad approcciarsi in una certa maniera e lei gli piace molto.
Martina è contenta ovviamente e dice che per lei è lo stesso, si trova molto bene e ha un grande interesse. Per Tina si è sbilanciato troppo e non è giusto nei confronti delle altre ragazze che si possono sentire scoraggiate da queste affermazioni perché lascia intendere che è la sua preferita, lui dice che è così ma non vuol dire che la sceglierà domani e sta conoscendo anche altre ragazze che gli piacciono. Benedetta, che è la ragazza che ha portato per 2 volte in esterna, è seccata da queste affermazioni ma Riccardo non sembra badarci molto. La discussione è un po’ lunga, ma più che altro per le intromissioni di Tina, io non dù molto peso a queste parole, magari il gesto del regalo potrebbe pesare di più, per il resto penso sia presto. Se devo esprimere un parere ho trovato Martina un po’ insipida e non ho visto granché nell’esterna ma alla fine quello che vi ha preso parte era Riccardo e non io e le sue opinioni sono sicuramente più rilevanti.

La seconda esterna è con una ragazza madre che credo si chiami Vivian, ha un nome strano e non sono riuscita a leggere il cartellino. Vanno a Rainbow Magicland e poi lei le parla un po’ della sua storia: ha vissuto con suo padre fino ai 15 anni, a 16 è rimasta incinta e suo padre è stato sempre presentissimo accompagnandolo ad ogni visita mentre la madre non c’è stata per lei nel corso della gravidanza e ne avrebbe avuto bisogno. Ha una bambina di 3 anni, non parla del padre, e Riccardo le chiede che figura dovrebbe rappresentare il suo uomo nella vita della figlia. Lei gli risponde che vorrebbe un padre per la sua bambina e lui dice che al momento non saprebbe dire se gli farebbe piacere o meno, ma il fatto che lei abbia un bambino non influenza o preclude la conoscenza.

Si passa al capitolo Annunziata: Riccardo ci esce e parlano, lei gli dice che lo reputa un bravo ragazzo e chiacchierano un po’ di loro ma la corteggiatrice ha sempre in bocca il nome di Claudio quindi Riccardo capisce che preferisce l’altro tronista. Lei gli dice che si vede che è un ragazzo di 21 anni e sente che con Claudio sono più vicini di età, sa di piacere a entrambi (parole sue, nessuno conferma) e di Claudio lo intuisce perché ha parlato di lei in 3 esterne e le ha fatto piacere perché si vede che la pensa. A quel punto Riccardo la saluta e se ne va perché lei è rimasta più colpita dal fatto che Claudio la nomini in esterna che dal tempo passato insieme a lui. Per Riccardo Annunziata è un discorso concluso, per la felicità di tutte le corteggiatrici. Lei concludo l’esterna dicendo: “è un bimbo”.

Claudio ha deciso di fare un’esterna con lei perché si è reso conto che non hanno mai avuto modo di parlare perché nella prima uscita lui si è posto in maniera che non potesse avvenire in maniera serena e naturale. Annunziata rimanda l’esterna al giorno dopo per un problema personale, poi rimanda di nuovo per un orzaiolo all’occhio, la redazione le chiede una foto o un certificato da poter mostrare a Claudio che potesse giustificare quest’ulteriore posticipazione ma lei non li fornisce. A quel punto è Claudio ad andare da lei, ma non tanto per fare un gesto carino nei suoi confronti ma perché non vuole essere preso in giro e vuole delle spiegazioni.

Arriva a casa sua alle 23 mentre lei dorme, quindi scende e si vede che effettivamente ha l’occhio gonfio. Annunziata pensa che questo sia un gesto galante di Claudio ma lui le dice che di carino non c’è proprio nulla e che voleva solo che gli fossero date spiegazioni. Lei gli confessa che si dichiara per lui e che ne avrebbero parlato in studio ma oggi, nonostante stamattina fosse in studio, non è presente perché se ne è andata e ha detto di riferire a Claudio che “non è stata messa nelle condizioni di esserci”. Claudio dice che a questo punto anche per lui è finita qua e che probabilmente lei non è mai stata interessata a nessuno.

Le successive due esterne sono con Ginevra e con Sonia, Ginevra lo va a svegliare in hotel mentre con Sonia fanno un picnic. Non ho prestato minimamente attenzione, un po’ perché dopo 4 puntate ho già decretato che non piacciono né Ginevra né Sonia e non ero interessata ma soprattutto perché avevano appena finito di parlare di Aldo e Alessia e stavo osservando loro due che si parlavano a distanza e di cui onestamente mi interessava molto di più. ( Aldo l’ha pregata di mangiare, le chiedeva se oggi lo avesse fatto, lei faceva segno che non mangiava da 3 giorni e lui le diceva che doveva farlo. Alessia è molto magra ma voglio specificare che non ha il viso scavato né è scheletrica, si vede operò che è un dimagrimento dovuto a malessere e lo dice anche lei.)

Comunque discutono un po’ in studio perché Claudio dice di Sonia che è pesante ed effettivamente lo è. Entrando nei dettagli per lei Ginevra è troppo piccola mentre a Claudio non è piaciuto che Sonia lo avesse bombardato di domande in esterna e lei replica che lui è legnoso e poco spontaneo. Tina dichiara che non può vedere le persone come Claudio che parlano in maniera articolata e non ti fanno capire nulla e poi lo vede troppo indeciso, a quel punto Gianni le dice che Riccardo non le stava bene perché era troppo deciso e forse il problema è lei. Tina dice che invece su Claudio S. e Clarissa non ha nulla da ridire ( per ora, poi è il turno di Clarissa !)

Passano a Claudio S.

Ad inizio puntata un ragazzo, Lucio, si elimina perché non vede un interesse da parte di Claudio. Gli dice che al momento dello speed date gli ha detto che lo incuriosiva ma poi non ha portato avanti la conoscenza e Claudio gli dice che ha ragione ma che purtroppo al momento dello speed date ha voluto dare la possibilità a tutti di farsi conoscere anche se poi è capitato che per motivi di tempo, di interesse e ha azzardato anche sentimenti ha preferito portare sempre le stesse persone, motivo per cui ha eliminato anche altri corteggiatori tenendo solo: Federico, Mario, Francesco, Michelangelo, Mattia e un altro che mi sembra sia Alessandro. Un ragazzo che si presenta nella seconda puntata, Paolo, si autoelimina perché ha conosciuto un altro ragazzo con cui è scoccata la scintilla cosa che non è accaduta con Claudio.

La prima esterna è con Mario, vanno al maneggio e fanno una passeggiata a cavallo, poi si fermano a parlare. Ho avuto un flash da Brokeback Mountain, spero ovviamente che l’epilogo sia diverso.
Chiariscono innanzitutto come mai Mario fosse scazxato nell’ultima puntata. Claudio infatti aveva detto che era troppo insicuro e ci era rimasto male perché non si reputa una persona tale, Claudio ripete spesso che di lui gli piace la dolcezza, la timidezza, la sensibilità e Mario oggi gli ha detto che non è solo così e che è una persona decisa, sa quello che vuole da un rapporto e quello che vuole dare a una persona e Claudio ha detto che gli piace anche questo piglio di carattere più deciso. Gli chiede un po’ della sua infanzia e Mario gli dice che gli manca una famiglia perché la sua non ha accettato la sua omosessualità e non hanno rapporti, confessa che anche lui non si è accettato per tanto tempo e a 20 anni ha deciso di lasciare casa e andare a vivere da solo anche per questo. A 25 anni ha fatto coming out con i suoi genitori ma loro non l’hanno presa bene e un po’ emozionato confessa che gli dispiace non avere una madre che lo chiama durante la giornata per chiedergli come sta e cosa sta facendo. Claudio gli dice che vorrebbe essergli più d’aiuto ma l’unica esperienza su cui può basarsi è la sua ed è andata diversamente, ma fosse in lui proverebbe a fare dei passi avanti verso i suoi perché ci sta che essendo più grandi facciano fatica a vedere la normalità del loro orientamento come fanno loro. Mario risponde che ne ha fatti anche troppi e che comunque è sua madre e dovrebbe essere la prima a voler contatti col proprio figlio.

In studio riprendono il discorso e Claudio riferisce che la sua partecipazione al programma ha aiutato un amico d’infanzia a riallacciare i rapporti con la famiglia, infatti sua mamma l’ha chiamato e l’ha invitato a pranzo ed entrambi i genitori sono scoppiati in lacrime e c’è stata una rappacificazione. Ne è contento e spera che succeda anche ad altre persona in questa situazione famigliare, capisce che a volte i genitori vengono da altri tempi e fanno fatica ad accettare ma a piccoli passi ci si può riuscire.

Maria chiede a Mario se seguirà il consiglio di Claudio, lui risponde che valuterà perché di tentativi ne ha fatti anche troppi, ma se lo farà sarà seguendo una sua linea di pensiero e non perché glielo ha detto lui.
Affrontano poi l’argomento Francesco, che a Claudio piace molto, e Mario dice che questa cosa lo fa rosicare perché è interessato al tronista. Infatti in esterna aveva sottolineato come Claudio avesse detto che tra lui e Francesco sente alchimia e gli chiede “tu senti alchimia con me?”.

Vediamo dunque l’esterna di Francesco che si svolge a casa sua dove tentano di fare i pancake per colazione, con scarsi risultati! Si siedono in giardino a parlare e qui Claudio si espone molto col corteggiatore, gli chiede ad esempio se allo speed date voleva andarsene perché aveva avuto questa percezione e che ad ogni modo si era preparato il discorso per fermarlo perché a lui piace molto. Francesco gli dice che non voleva andarsene era solo molto emozionato. Gli chiede poi se quando è in treno e torna lo pensa e Francesco risponde di si. Aggiunge inoltre che è sicuro che a sua madre piacerebbe un sacco. Francesco si vede che è taciturno e non un chiacchierone, infatti tutti fanno notare a Claudio che sono 3 esterne che cerca di cavargli le parole di bocca.

Claudio dice che se con Francesco si comporta così è perché è una conseguenza del suo carattere, vede che ha una sorta di blocco e cerca di sbloccarlo. Mario è diverso e quindi ha un approccio diverso. Se dovessi valutare solo queste parole penserei che sia molto più orientato su Francesco, però poi in puntata lo vedo sempre cercare con lo sguardo Mario, a volte si guardano nello stesso momento e si sorridono, altre si guardano di sottecchi. E’ una cosa che ho notato sin dalla prima puntata e oggi me l’ha confermata anche Claudio perché ha detto che con Francesco sta bene, forse lo intriga di più ma gli sguardi con Mario sono più profondi. Sono seduti tutti e due sulle prime sedie rosse, uno a destra e uno a sinistra, quindi non è nemmeno questione di vicinanza e lontanza. Anche se è presto per tirare le somme penso che saranno i due che porterà fino alla fine anche perché considerata la strage di oggi eliminerà presto tutti quelli che non gli interessano.

Di Federico non mostrano l’esterna ma lui lo invita a ballare durante la puntata.

Penso che a Tina piaccia Mario, è sempre seduto vicino a lei e ci chiacchiera spesso, oggi lui aveva un po’ di tosse e lo ha riempito di caramelle alla menta, ad ogni modo non si è sbilanciata né ha fatto commenti.

Anche Clarissa oggi ha eliminato molte persone, tra cui Alessio che aveva salvato giusto due puntate prima e il pubblico ci è rimasto male.

Ha portato in esterna Lorenzo, il ragazzo toscano della scorsa puntata, Miguel e Paolo che però elimina senza nemmeno mostrare l’esterna.

Con Lorenzo va male ma ci tiene a specificare che non dipende da Lorenzo, che è un bravissimo e bellissimo ragazzo, ma da lei che non ne è affascinata. Non è scoccata la scintilla perché lei si sente sua amica mentre vuole un uomo che la faccia sentire donna e che la faccia “sbarellare” perché fino adesso è sempre avvenuto il contrario. Lorenzo sintetizza il discorso dicendole “tu vuoi uno stronxo” e lei dice di sì, lui però non intende cambiare perché è fatto così, proverà a fare scattare qualcosa tra loro fino a che non ci sbatterà la testa.

E’ un vero peccato perché lo trovo davvero carino come ragazzo ma se non altro lei è stata chiarissima.

Con Miguel prendono un gelato e vanno a fare una passeggiata, Clarissa inizia l’uscita dicendogli che c’è qualcosa che è andato storto tra loro l’ultima volta che si sono visti e ora ne parleranno. Dopo aver mangiato il gelato si siedono su un muretto lei gli dice che la prima volta che si sono visti è andata benissimo tant’è che parlarono di colpo di fulmine, la seconda è andata sempre bene poi arriva in studio e non percepisce il crescendo di emozioni che si aspetta da una conoscenza e teme che tra di loro ci sia stato solo un fuoco di paglia. Poi gli parla degli abbracci, di come li considera importanti e per questo non facilmente ne concede, e gli chiede “non ti va di abbraciarmi?”, lui spaventato forse dal discorso precedente non si sporge e alla fine è lei che lo abbraccia.

Ritornati in studio c’è una questione infinita su questo abbraccio, Clarissa ribadisce che li concede o comunque le viene da abbracciare le persone dopo una certa connessione mentale o conoscenza proprio perché reputa l’abbraccio una cosa importante. Intervengono vari corteggiatori e a un certo punto Tina sbotta e fa “basta, prendetela e abbracciatela tutti”, un corteggiatore, tal Andrea, si alza e lo fa davvero e lei lo elimina perché ha trovato il gesto inopportuno considerando il discorso che aveva appena fatto. Lui le dice che ci sono abbracci e abbracci e questa era solo una cosa per sdrammatizzare,ma lei è irremovobile. Tina le dice che questa abbraccio non compromette la sua virtù di donna ma lo manda via ugualmente.

Oggi è uscito fuori un altro lato di Clarissa, l’ho trovata un po’ intransigente e sembra che nessuno abbia quello che a lei piace, si è definita lunatica nel rapporto con Miguel ad esempio, la scorsa volta in puntata era in “luna no”, mentre in esterna in “luna si” e per questo si è sbilanciata un po’, gli ha detto che lui ha già abbattuto qualche muro nella conoscenza ed era più disposta nei suoi confronti. Ma a parte Miguel che mi sembra una grande sòla penso che degli altri non le interessi nessuno al momento e le va dato atto che non tenta nemmeno di nasconderlo, è molto chiara da questo punto di vista. Un corteggiatore le ha detto “tu sei troppo contorta” e forse ci ha preso in pieno, di sicuro oggi era in “luna no”. A un certo punto era anche irritante e si sono scaldati anche i corteggiatori di Claudio e Tina si è girata verso di loro e gli ha detto “io vi capisco”, alludendo al fatto che a loro piacciano gli uomini e non le donne.

Tornando ad Aldo e Alessia, di cui ho parlato ieri, vorrei aggiungere che lui mi ha deluso tantissimo. E’ entrato con la faccia da cane bastonato ma l’ho trovato molto urticante all’inizio perché sebbene avessi capito dal post di luglio che non era pentito né aveva intenzioni di fare passi indietro, ha parlato con tono molto distaccato, quasi disinteressato, della fine del suo matrimonio. Non c’era una sfumatura di nostalgia, pentimento, dispiacere, niente. Ha fatto discorsi contorti girando intorno al fattore “tradimento”, non dicendo mai questa parola ma usando “fatto”, “cosa”, “episodio”. Quando Alessia dice che non vede di fronte a lei l’uomo che ha sposato io un po’ ci credo. Si vedeva che era anche palesemente in imbarazzo e in difficoltà, però quando diceva che non si pente di nulla si riferiva anche alla fine del rapporto. Poi è vero che anche Maria gli ha detto di non darle false speranze di un ritorno insieme però magari lui poteva evitare di ripetere a ogni “io lo amo ancora, per me è mio marito, è ancora la mia metà, la mia famiglia, siamo una cosa sola” che per lui è finita ed è un taglio, soprattutto se hai di fronte tua moglia in lacrime e sei in TV. Per me va bene la verità, ma bisogna pure capire i momenti e avere un minimo di tatto. Lui dice che glielo ripete sempre quindi magari non era necessario farlo 10 volte anche oggi.
Non metto in dubbio che poi sia un bravo ragazzo, un bravo padre ecc però non mi pare modo di trattare tua moglie. Anche chiederle se ha mangiato e pregarla di farlo perché sta scomparendo, se all’inizio mi sembrava una cosa premurosa riflettendoci mi è parsa l’ennesima umiliazione per Alessia.
Per quanto riguarda l’uscita dallo studio i due sono rimasti su invito di Maria, ma si vedeva che erano un po’ a disagio, non hanno prestato minimamente attenzione alla registrazione, parlavano un po’ per fatti loro. A un certo punto è partita la musica per ballare e si è alzato Aldo e ovviamente il primo pensiero di tutto lo studio era che avrebbe invitato Alessia a ballare, infatti credo che stessimo tutti guardando lui per vedere se si sarebbe alzato o meno e una volta in piedi è partito l’urlo generale, tant’è che ritengo ci abbia creduto pure Alessia. Invece è andato da Maria, non per ballare ma per dirle qualcosa e a quel punto Alessia è schizzata fuori e ho visto tutta la redazione abbracciarla dietro le quinte. Dopo un po’ è andato via anche Aldo. Non penso volesse illuderla o prenderla in giro, sicuramente avrà approfittato della pausa ballo per dire qualcosa a Maria ma Alessia ci sarà rimasta male comunque.

Leggi anche...

Lascia un commento