Accadde oggi: il Titanic italiano

22 settembre 1907 : sicuramente in tanti sanno del tragico affondamento del Titanic…ma sono certo che in pochi sanno che PURE NOI ITALIANI ABBIAMO AVUTO IL NOSTRO TITANIC FATTO IN CASA …ma fortunatamente non ci furono vittime …tutto si risolse in una spaventosa , eclatante figuraccia !  Dal porto di Genova salpò , ovviamente con la dovuta grancassa promozionale e rullo di tamburi , il nuovissimo piroscafo PRINCIPESSA IOLANDA .

Non era il viaggio inaugurale , come il Titanic, ma solo il varo di fronte alle autorità ,  al Re, e anche in presenza di molti giornalisti stranieri  -Non c’erano  passeggeri a bordo , ma  soltanto un gruppo ristretto di uomini di equipaggio—il piroscafo doveva rappresentare  il FIORE ALL’OCCHIELLO della marina NON  militare italiana ( poteva portare fino a 1.500 passeggeri e oltre 300 persone di equipaggio) ...Ok…tutto bene, tutto bello…peccato che  appena un  PAIO DI MINUTI dopo essere messo in mare , il gigante cominciò a imbarcare acqua, si piegò sulla fiancata sinistra e affondò dopo soltanto 20 minuti !!!  NON AVEVA URTATO CONTRO NIENTE!!!  nè c’erano stati scoppi di bombe o caldaie —per fortuna il piroscafo non potè affondare completamente ,  perchè si era ancora troppo vicini al porto e il fondale era troppo basso…il colosso dai piedi d’argilla rimase con il bordo destro a pelo d’acqua, ma ormai inagibile, e ovviamente i pochi a bordo furono salvati tutti.

Alcuni mesi dopo venne demolito —ci vollero parecchie settimane di studi e verifiche sul perchè di questo incredibile flop…ma non si ebbe mai una risposta precisa!  Venne concluso  che c’erano stati errori tecnici e di calcolo del cantiere navale che l’aveva costruito…mah!

Cmq sia…non male direi,  come performance……………...by Nerio

Leggi anche...

Lascia un commento