Accadde oggi: l’allunaggio

20 luglio 1969 : alle 22 circa Tito Stagno, allora conduttore del TG1 , diede l’annuncio in diretta durante una tele-radiocronaca rimasta famosa: un veicolo terrestre ha toccato per la prima volta un altro corpo celeste! (la nostra LUNA). 

La missione Apollo 11 ebbe dunque successo : l’astronave era partita 4 giorni prima da Cape Canaveral e ritornò sulla terra 4 giorni dopo, senza danno alcuno. Gli astronauti americani Amstrong ( per primo) e Aldrin calcarono il suolo del nostro satellite .  Era compiuto il  “piccolo passo x un uomo, ma un grande balzo per l’umanità”  ( frase pronunciata da Amstrong al momento di posare il piede sul suolo lunare) .

Si era in piena guerra fredda, e gli USA, dopo aver subito lo smacco  di vedersi precedere dall’URSS nel lancio in orbita oltre l’atmosfera terrestre  del primo satellite e del primo uomo nello spazio, con l’allunaggio non solo recuperarono terreno , ma passarono in “vantaggio”.

C’è chi sostiene che fu tutta una finzione, proprio x dimostrare ai russi di essere più avanti tecnologicamente di loro . Ovvero alcuni dicono che l’allunaggio avvenne  in realtà parte nel deserto del Colorado, parte con effetti speciali in uno studio cinematografico allestito ad hoc e diretto nientemeno che da Stanley Kubrick, il super-regista di allora del film “2001 : odissea nello spazio”.

Certo, ci sono state qualche incongruenza, qualche discordanza ( troppo lungo elencarle qui ) …forse magari qualche foto non fu proprio scattata sulla Luna …ma sulla Luna ci sono andati sul serio! D’altronde non puoi fare sei missioni spaziali del progetto Apollo tutte finte…non puoi coinvolgere x anni nella recita ben 400mila persone che hanno lavorato al progetto .

Piuttosto, quel famoso “gran balzo x l’umanità” non è accaduto! Dopo anni di viaggi spaziali e un barcone di soldi ed energie spese …sulla Luna non c’è niente e adesso non interessa più quasi a nessuno!!!

by Nerio

Seguiteci su Telegram cliccando qui

Seguiteci su Twitter cliccando qui

Leggi anche...

Lascia un commento