
25 maggio 1895 : OSCAR WILDE , il noto autore del famoso romanzo ” il ritratto di Dorian Grey” viene condannato a Londra a DUE ANNI DI CARCERE, e di lavori forzati ( che sconterà x intero ). Oscar si ammalò pure durante la prigionia, da cui ne uscì irrimediabilmente logorato .
Fu condannato per aver dato scandalo pubblico e per il REATO di omosessualità ( Oscar in effetti si frequentava intimamente con un altro uomo , senza nascondersi …e non era il primo uomo )
La cosa venne ritenuta abnorme nella rigidissima società inglese Vittoriana …tanto che i due anni di condanna erano il MASSIMO della pena per i reati di omosessualità ( in quel periodo essere omosessuali era come compiere un crimine ) —
Nonostante fosse uno scrittore di primissimo piano, Oscar venne trattato come un delinquente comune, e perse tutto ! La moglie, da cui cmq era già separato, lo abbandonò completamente e gli venne tolta ogni possibilità di vedere i suoi due figli . Uscito di galera, senza un soldo ed emarginato, dovette abbandonare Londra, trasferendosi a Parigi, dove, ormai fisicamente un rottame, morì appena tre anni dopo la scarcerazione .
Sono passati 130 anni da allora …e sono stati fatti moltissimi passi avanti contro l’ottusità e i pregiudizi …ma sono sufficienti? Io dico proprio di no.
By Nerio