Frankie hi-nrg mc con la sua Pedala,vincitore del premio Le 100 Radio.

Conosciamo ora un altro volto di questo Sanremo: Frankie hi-nrg mc!

FRANKIE-HI-NRG-MC_cover-disco_-Essere-Umani

Frankie hi-nrg mc è lo pseudonimo di Francesco Di Gesù,nato a Torino nel ’69.E’ un rapper e attore italiano. E’ di origini sicule, cresciuto tra Caserta e Città di Castello, è diventato subito attivo fin dagli albori del movimento hip hop in Italia dei primi anni novanta. Le sue canzoni affrontano prevalentemente tematiche riguardanti la politica e la società.

Durante questo ultimo Festival di Sanremo entra in gara con il brano “Pedala”  e duetta con Fiorella Mannoia in “Boogie” di Paolo Conte. 

La canzone Pedala ricorda subito un sound molto reggae, ma è il testo a farla da padrona. Ad ascoltarla in modo un pò svogliato e senza interesse sembra essere il racconto di un ex ciclista e invece racchiude molto altro. Un testo semplice che fà un grande parallellismo tra la vita odierna e la fatica di essere un ciclista,ma d’altronde “pedala,insegui la tua storia ovunque vada” che è l’inizio del ritornello, è ciò che poi racchiude tutto il significato del testo. Andare avanti comunque vada! Un messaggio molto ben costruito e sopratutto ben ritmato! D’altronde i lavori di Frankie sono sempre ben fatti!

Questo brano Pedala ha vinto inoltre il premio “Le 100 Radio” riservato agli artisti che si sono distinti con successo nel panorama discografico. Bella soddisfazione per Frankie hi-nrg mc che torna con un brano che sicuramente diventerà il nuovo tormentone per i prossimi mesi!

Il brano è contenuto nell’album che si chiama “Esseri Umani” ed è disponibile su iTunes a questo link http://bit.ly/EsseriUmani Video ufficiale su YouTube 

 

Leggi anche...

Lascia un commento