Consigli utili per smascherare siti di vendita fake!
Fare acquisti online è ormai una delle pratiche più diffuse tra gli italiani, ma non riguarda solo l’e-commerce tradizionale: anche settori come il gioco online hanno visto una crescita esponenziale negli ultimi anni. In entrambi i casi, la sicurezza è fondamentale, perché dietro offerte allettanti possono nascondersi truffe e siti non autorizzati.
Con l’incremento degli e-commerce e delle piattaforme digitali, si sono evoluti anche i siti fake, creati con il mero intento di sottrarre dati sensibili o denaro agli utenti malcapitati. Ecco allora alcune dritte che ci aiuteranno a smascherarli più facilmente.
Si tenga sempre presente che un sito affidabile riporta in chiaro non solo i prezzi dei prodotti con le immagini correlate, ma anche le condizioni di vendita. È dotato di un servizio di assistenza e mostra in bella vista i dati aziendali: ragione sociale, Partita IVA ed eventuale indirizzo fisico.
L’attendibilità di tutti questi elementi può essere verificata proprio online: la prima è reperibile sul Registro delle imprese, mentre la Partita IVA sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Attraverso Google Maps possiamo rinvenire, invece, con precisione l’esistenza reale dell’indirizzo indicato.
Si consiglia anche di diffidare di tutti quei portali che non ricorrono al protocollo “https”, rintracciabile accanto all’url del sito. Quest’ultima ci assicura in merito al fatto che la trasmissione dei dati con il sito è protetta. Meglio tenersi alla larga anche dai siti che offrono promozioni e sconti davvero troppo vantaggiosi.
A tal proposito, la rete può svolgere un supporto fondamentale, poiché feedback esterni al sito possono dirci di più tanto sul portale quanto sui contenuti offerti. Ecco perché negli ultimi anche le recensioni hanno acquisito valore agli occhi dei consumatori, soprattutto quelle realizzati da utenti super partes.
A fare la differenza tra la scelta di un portale e l’altro c’è però soprattutto il lavoro di chi li passa in rassegna, che valuta non solo le caratteristiche, ma anche la legittimità. Questo approccio è fondamentale non solo per l’e-commerce, ma anche per il gaming online, dove la scelta di piattaforme sicure è cruciale.
In questo ambito, siti specializzati che recensiscono i casino online svolgono un ruolo chiave, perché non si limitano a descrivere le piattaforme, ma verificano che siano autorizzate e conformi alle normative italiane. Lo stesso approccio è adottato da portali che analizzano servizi finanziari, assicurandosi che siano regolamentati da enti come CONSOB o CySEC.
Va da sé che smascherare un sito fake è possibile, se si desiste dall’inclinazione all’acquisto compulsivo e si effettuano le dovute verifiche













