Accadde oggi 11 novembre: festa dei …

11 novembre : la festa di San Martino , che viene definita, nella diceria popolare, la festa dei “becchi” o dei cornuti, se preferite . Perchè? Ci sono alcune teorie a riguardo : la festa dei cornuti potrebbe  derivare da leggende mitologiche romane, oppure più probabilmente, da antichi riti celtici : il capodanno celtico veniva festeggiato intorno all’11 novembre, ed era usanza bere parecchio dal “corno potorio”, un corno di bove usato come una specie di boccale…( quindi sempre di corna si parla) —oppure, in maniera più banale e terrena,  dal proliferare,  in questo periodo e  nell’alto Medio Evo,  di sagre e feste contadine , in cui si beveva, si faceva gozzoviglie, e sopratutto si commercializzava in compra-vendita di animali cornuti, come tori ,  buoi e caproni…mentre alle donne era rigorosamente proibito partecipare ! Perciò venivano lasciate a casa da sole …e libere da sorveglianze … con  gli uomini in mezzo alle corna !!!!!

11 novembre 1983 :  i calcolatori , computers e PC stanno già prendendo forza,  nella vita quotidiana , nei servizi pubblici,  nelle aziende ed industrie…a quei tempi, appare come una  invenzione mirabolante ed invincibile .

Eppure uno sconosciuto studente informatico della università di Los Angeles, tale Frederick Cohen , sfidando le ire( e le punizioni)  degli insegnanti e del Preside,  in una aula gremita di studenti inserisce un particolare floppy disk , da lui allestito,  dentro uno dei PC principali della scuola...e lo manda in tilt completo ! E gli ingegneri di allora non furono capaci di risistemare i programmi incasinati ! Quel ragazzo aveva inventato il PRIMO VIRUS DA COMPUTER DELLA STORIA (una cosa ritenuta impensabile  prima di allora) …da quel momento,  la tecnologia dei virus e antivirus divenne scienza e  cominciarono a svilupparsi le contromisure sempre più modernizzate.

By Nerio

Leggi anche...

Lascia un commento