Archivio tag: Madalina Ghenea

Sanremo 2016, commento alla prima serata e le pagelle…promossi e bocciati! by Miss P …siete d’accordo con lei?

Miss P ci commenta la prima serata del Festival di Sanremo 2016

E finalmente ci siamo, sta per iniziare una delle poche certezze che abbiamo in Italia, il Natale della musica, l’Evento per eccellenza, il festival di San Remo a Febbraio…pronti?  via!!!…ed è la 66a edizione.

Si parte con una sintesi di tutte le canzoni vincitrici, 65 canzoni dal 1951 ad oggi…la rivoluzione di Modugno con Volare, il genio di Celentano nel 1970 (chi non lavora non fa l’amore), poi i vincitori dei festival sotto tono degli anni dell’austerity, grandi i Matia Bazar, poi i favolosi anni ’80 quando vinceva Albano ma nasceva artisticamente Vasco (arrivato ultimo nell’83)…ed ecco la Oxa

Il ritorno ai grandi festival negli anni ’90, Giorgia e Pausini, il grande mistero dei Jalisse, e finalmente gli anni 2000…Elisa con la stupenda Luce (ma non è vero che non si ricordano le canzoni degli ultimi festival, chi non si ricorda di Angelo di Renga), poi arrivarono i talent e i vari Carta, gli Scanu, Emma, Mengoni (bellissima l’essenziale) e l’anno scorso Il Volo, io preferivo Nek , ma ci stavano dai, e si riparte…il cast è grande, speriamo anche in grandi canzoni.

Premetto che i giudizi saranno molto istintivi, perché le canzoni andrebbero ascoltate almeno 3 volte per capirci qualcosa, ma è anche vero che certi pezzi ti entrano dentro subito, e l’imparzialità andrà a farsi benedire…comunque cercherò più che potrò di essere asettica, i gusti non devono influenzare il giudizio su un pezzo che magari a me da l’orticaria, ma rischia di vincere perché è proprio nazional popolare

Pippone finito, ed ora si comincia davvero:

Carlo Conti è una garanzia, sicuro di se, padrone del palco come forse solo Pippo Baudo o Mike Bongiorno furono, voto 10 sulla fiducia per stasera e tutte le sere a venire…scenografia stellare, orchestra eccellente come al solito…suonano Star Man, doveroso il tributo alla memoria di David Bowie.

Prima di presentare i co-conduttori  (valletti), si comincia a cantare ed è la volta di Lorenzo Fragola (che mi piace tanto) in smoking con “Infinite volte”… Voto 6 e 1/2, è orecchiabile, un ritornello discreto, mi aspettavo di più, ma lui comunque fa sempre belle canzoni, qualche stonatura come al solito, ma era emozionato, piacerà tanto ai giovanissimi!

Entra la Madalina Ghenea, per il momento voto 11, alla bellezza naturalmente, bel vestito animalier presenta una delle mie speranze di vittoria: la grande Noemi…look alla Janis Joplin, canta “la borsa di una donna”.

….voto 9, bellissimo pezzo, difficile, non nazional popolare, di un grandissimo Marco Masini, un inno alle donne, lei è super come sempre, padronanza del palco come pochi, non sbaglia una nota nemmeno se si mette d’impegno…

Entra la Virginia Raffaele, alias Sabrina Ferilli, identica….alla Raffaele altro voto 10 sulla fiducia, è perfetta in tutti i personaggi che fa, è simpatica, intelligentissima, scatenata e irriverente…peggio della Littizzetto, Conti sta già a sudà…

È la volta dei Dear Jack con Lainer “mezzo respiro”  look molto elegante, il nuovo front-man è bravo, un po tradito dall’emozione, questo pezzo piacerà ai giovanissimi, ritornello molto orecchiabile (ma a me non piace il genere, stile Modá, quindi…) voto: 6, sufficienza. Giuro, asettica…

Entra il Gabriel Garko, ragazzi a me non piace, non posso farci nulla…voto 10 per tutti gli altri a cui piace, il mio voto glielo darò alla fine di queste 5 serate ma non sarà alto ve lo dico (comunque per me un po di botulino se l’è fatto, eccome, è innaturalmente gonfio!… * )

È il momento di Giovanni Caccamo e la bravissima Debora Jurato, candidati per molti alla vittoria : “via  da qui”…sono due cantanti eccezionali, lei è stratosferica, niente da dire, bella canzone, può vincere veramente, anche per me, voto 8.

É la volta di Laura, Laura Pausini naturalmente, primo super ospite, non è il mio genere musicale, ma è una grande e si deve riconoscerlo…è emozionatissima, ma davvero eh, una che ha vinto tutto, in tutto il mondo, è emozionatissima!

Spero che i ‘giovanetti’  che sanno sempre tutto, ma non sanno niente, imparino da questa emozione…presenta un medley dei suoi più grandi successi, bello e tenero il duetto virtuale con la Pausini diciottenne, quando vinse con  “la solitudine” ..voto? 10 senza se e senza ma…

Riparte la gara, ancora 5 pezzi e il mio pippone finirà!

Conti con Ferilli-Raffaele presentano, rullo di tamburi…

GLI STADIO!!!! Che si capisce che sono i miei preferiti? No?! …“un giorno ti dirò”, Curreri come tutti i grandi è emozionato…ma aleggia Vasco sopra questo pezzo e si sente! Coro da…Stadio! Voto 8

Garko nemmeno buono a leggere con gli occhiali, scusate ma non lo sopporto ( * )

È la volta di Arisa, una delle voci più belle in Italia per me, personalità complessa…è un po’ ingrassata però…“guardando il cielo” ….voto 10 alla voce, voto 7 al pezzo, abbastanza orecchiabile.

E’ il momento di Aldo Giovanni e Giacomo con un loro spassosissimo vecchio pezzo di repertorio, ma sempre divertenti…voto 10 alla carriera!

Cambio d’abito Madalina, stupenda!.

Arriva una vecchia volpe sanremese:  Enrico Ruggieri con “il primo amore nn si scorda mai”, tipico pezzo ruggeriano, ma forse uno dei più belli ascoltati finora, molto ritmato e orecchiabile, anche il refrain è riconoscibilissimo, l’unica finora ricantabile subito, direi voto …9 si gli do un bel 9, bravo Enrico, il vecchio leone ruggisce ancora.

Breve parentesi, ancora con Aldo Giovanni e Giacomo, per premiare i loro 25 anni di carriera…

Garko è proprio inutile, ve lo dico…direi che se ne poteva tranquillamente fare a meno… ( * )

Arrivano i Blue Vertigo con Morgan“semplicemente”…riminiscenze di punk rock elettronico, sono riconoscibilissimi, sono loro insomma, ma si  poteva far meglio, caro giudice Morgan molto meglio, voto 6 1/2.

La Ferilli-Raffaele irriverente è la cosa più vivace de sto festival, a sto punto ve lo devo dire, un po sottotono per ora!

Aspetto ansiosamente Elton, e….

Here we are!! Sir Elton John!! È lui! Il mito! Che comincia col capolavoro “Your song” e le canzoni ascoltate finora sembrano robetta!

Non è giusto per i poveri concorrenti un confronto così impari, è come mettere la Gioconda a fianco di un quadro della fredda transavanguardia…comunque la mia pelle diventa quella di un pennuto, gli occhi si inumidiscono, il mito canta e tutti ci inchiniamo!

L’ emozione  prosegue con “sorry seems to be the hardest word” un altro struggente capolavoro!… un  breve accenno all’emozione di essere diventato padre e scroscia un applauso che smorza tutte le sterili polemiche politiche di questi giorni, sulla stepchild adoption, parte il pezzo del suo nuovo album, grazie Elton per questa emozione!!!

Siparietto comico di un duo, con inutile intervento di Garko, sempre più inutile, non sa proprio presentare, comunque è la volta di Rocco Hunt “wake up”…bellissimo pezzo, veramente bello, il migliore, orecchiabile, ballabile, questa è la musica che piace a me, il groove napoletano di cui Pino Daniele è stato il capostipite in Italia, voto 9 1/2, domani lo balleranno tutti!!

La Ghenea si dimostra molto più colta e preparata di Garko e non ci vuole molto…

Ecco l ‘ultimo concorrente. Irene Fornaciari, la rampolla di Zucchero, “blu”, anche il vestito, bello, è blu…la canzone è bella, commovente, parla della tragedia dei bimbi morti nel Mediterraneo e lei è molto brava, voto 8

Ecco siamo arrivati alla fine di questa prima serata per quanto riguarda i concorrenti, manca solo l’ ultimo super ospite, Maitre Gims. Veramente un pezzo forte, che mi piace moltissimo!

Sinceramente per la gara, stasera mi aspettavo qualcosa di più ma due o tre pezzi sono notevoli il mio plauso va a 3 soprattutto: Noemi, Ruggeri e Hunt…vediamo come andrà domani sera !

* Volevo solo aggiungere che a causa dell’incidente avuto potrebbe aver risentito delle cure alle quali si è sottoposto, quindi innaturali gonfiori…la voce diversa dal solito, la postura traballante, potrebbero essere dovuti a quello. Gabriel è un professionista e ciò non esclude il fatto che, se non si fosse sentito pronto avrebbe potuto anche decidere di rinunciare al Festival…come replicherà alle piovose critiche che gli stanno piovendo addosso? ndGossippetta

Leggi anche...

Giulio Berruti ha tradito la sua fidanzata con un ex concorrente di Ballando con le Stelle?

Giulio Berruti cosa combini in compagnia di un ex concorrente di Ballando con le Stelle?

“Novella 2000” pubblica degli scatti rubati che mostrano Giulio Berruti uscire da un albergo di lusso a Roma in compagnia di Madalina Ghenea, collega a Ballando con le Stelle, buona lettura:

Cosa ne penserà Maria Sole De Angelis, la fidanzata di Giulio Berruti?

Leggi anche...