Archivio tag: cos’è il meter

Che è successo ai dati auditel di sabato scorso? Sapremo mai lo share della semifinale di Amici? Ecco cosa ci viene detto…

Sabato scorso non abbiamo saputo i dati della puntata di Amici anche se eravamo tutti curiosi, ma per qualche inghippo non sono stati diffusi e tutti ci siamo chiesti il perchè.

Oggi è proprio lo staff di Auditel a spiegarcelo:

Gentili Colleghi, inviamo il seguente comunicato da parte di Auditel per comunicarVi che, nella giornata di oggi, verranno pubblicati i dati di ascolto TV di sabato 20 e domenica 21 maggio. Inviamo, in allegato, il comunicato stampa in versione pdf. Ringraziando per la diffusione della nota, restiamo a Vostra disposizione per ulteriori informazioni. Un saluto, Ufficio Stampa Auditel

AUDITEL: RIPRISTINATA LA PUBBLICAZIONE DEI DATI DI ASCOLTO. Milano, 22 maggio 2017 – Auditel comunica che i dati sull’ascolto della televisione di sabato 20 maggio verranno pubblicati nella giornata di oggi, assieme ai dati di domenica 21, a causa di un inconveniente tecnico verificatosi nel processo di trasferimento delle informazioni. L’interruzione temporanea del collegamento, tra i meter delle famiglie campione e la centrale di elaborazione, non è dipeso da alcun malfunzionamento del sistema di rilevamento e produzione dei dati di ascolto ma solo da un problema di connettività della rete telefonica che ne ha impedito il trasferimento durante la notte. Il servizio è stato regolarmente ripristinato e il problema superato grazie anche al sollecito intervento del provider di servizi di telecomunicazioni. I dati di ascolto di sabato 20 verranno pertanto pubblicati oggi, lunedì 22 maggio, poco prima della pubblicazione del dato di domenica 21 che subirà, di conseguenza, un lieve slittamento d’orario. I meter impiegati da Auditel sono a prova d’incidente e prevedono un sofisticato sistema di sicurezza che consente la conservazione in memoria di tutti i dati di ascolto per un periodo sufficiente a coprire qualunque anomalia anche esterna al perimetro della Società.

Quindi “problemi tecnici di trasmissione” si usa dire in questi casi ;) Cogliamo l’occasione per spiegare a tutti che pure se cambiate canale quando un qualcosa che state vedendo al momento in tv non vi piace, non sarete voi a determinare gli ascolti di quel programma perchè ci vuole un apparecchio che si chiama Meter, che viene dato direttamente dalla Società Auditel che rileva gli ascolti in Italia a determinate famiglie che ne fanno richiesta e rientrano nei requisiti richiesti al momento.

Attendiamo pertanto che escano nella giornata di oggi come c’è stato promesso, io sono curiosa di vedere lo share di Queen Mary dopo aver fatto cacciare Thomas e voi? ;)

Leggi anche...