Archivio tag: andreas muller vincitore di amici

Commento alla finale di Amici 16: finalmente trionfa il ballo! Un premio a tutti i ragazzi e…personaggio della serata l’indiscutibile e divertente nonna di Andreas Müller il trionfatore!

Andreas Müller è il vincitore assoluto della sedicesima edizione di Amici, oltre che della categoria danza, battendo con il 57% dei voti il cantante Riccardo.

by Haske

Meritatissimo. E, finalmente, dopo molti anni vince la tanto bistrattata danza rispetto al canto sempre più inflazionato. Diciamocelo francamente: quest’anno, puntata dopo puntata, era più che evidente un divario tra il canto e il ballo, fino al punto che lo stesso pubblico si era ritrovato ad appassionarsi così tanto ai due ballerini che finiva per commentare strenuamente soltanto loro, venendosi a instaurare una faida -comunque sportiva- tra i sostenitori dell’uno e quelli dell’altro.

I cantanti stranamente molto meno commentati o riempiti di like nei sondaggi rispetto a quanto accadeva negli anni passati, quando il canto primeggiava senza problemi. Cos’è accaduto? È presto detto: persino lo stesso Riccardo Marcuzzo (vincitore categoria canto con in tasca 70.000 euro), che ha venduto e vende su iTunes con estrema facilità, non è riuscito a lasciare un segno importante, una cifra personale e particolare. Stessa sorte, se non amplificata, per Federica Carta, la quale seppur con un’intonazione non claudicante come altri suoi “Amici“, finisce per immergersi in un coacervo di mille personalità artistiche già presenti nel panorama musicale italiano e per altro già con una destinazione e una vendita considerevoli. Finisce per non distinguersi e non garantirsi una collocazione certa.

Ieri entrambi i cantanti hanno avuto delle défaillances. Lapalissiano come i giornalisti, in ogni edizione lanciatissimi con elogi a buffo, non abbiano fatto una sola riflessione entusiasta sui cantanti, virando sui ballerini.

Vince (il titolo e 150 000 Euro) Andreas Muller (classe 1996), dunque, che quasi a stento riesce a credere di poter alzare quella coppa in un mare di coriandoli. Proprio lui che l’anno scorso, a causa di un improvviso infortunio, ha dovuto rinunciare al prosieguo nel talent show a ridosso della finale. Probabilmente l’anno scorso non ce l’avrebbe fatta a vincere, vista la presenza di cantanti già più amati, e quell’infortunio potrebbe essere stato un segno del destino. Già un professionista nello stile hip hop, urban e quello di Veronica Peparini, Andreas nel pomeridiano si è cimentato anche in alcuni passi a due in stile modern/neoclassico e persino nel ballo latino. Durante il serale non gli hanno permesso di esibirsi in coreografie più variegate o importanti, per dar l’idea di poter fare un po’ di tutto (Sebastian in questo è stato più fortunato). Magari la resa non sarebbe stata ottimale come nel suo stile, esattamente quanto la resa nel classico o nell’hip hop di Sebastian, ma almeno conta l’idea.

La stessa Carolyn Smith, contattata dalla sottoscritta per giudicare un boogie (lontano dunque dalle corde di Andreas), ha affermato:

“Strepitoso! C’è ancora molto da fare, ma talento, passione ed entusiasmo sono indiscutibili. Un po’ penalizzato dalla musica e dalla coreografia. I miei più vivi complimenti, se rimane con la testa sulle spalle, farà una bellissima carriera”.

Andreas è tornato per riscattarsi, per continuare ciò che per cause di forza maggiore non era riuscito a portare a termine, voleva chiudere un cerchio indipendentemente dall’esito. Lui stesso ieri sera ha affermato di averci riprovato ben conscio della grande possibilità che la vetrina Amici concede, soprattutto nella fase serale di più ampia visibilità e importanza artistica. Vince per la prima volta, sottolineiamolo per i maligni smemorati, un allievo della Peparini, la quale mai prima d’ora aveva visto trionfare uno dei suoi neppure nel solo circuito danza.

Vincitore del premio dei giornalisti in studio: Sebastian Melo, l’altro ballerino. Era rimasto l’unico senza un premio in mano (Fonzies a Mike 25000 Euro, Vodafone a Federica 35000, Rtl105 a Riccardo 20000 più categoria canto citata sopra), ed era inevitabile consegnare il giusto riconoscimento a un altro valido danzatore. Io ho espresso la mia preferenza verso Andreas per quello che riusciva anche a comunicarmi e trasmettermi, ma ho sempre riconosciuto in lui grandi doti fisiche e ‘danzanti’.

L’altra volta mi hanno subissata di critiche per le mie riflessioni mordaci, allora voglio riscattarmi spargendo soavemente pillole di complimenti come coriandoli: Federica è la nuova Callas, Riccardo un erede (più bravo) del cantautorato di Lucio Battisti, Andreas oltre che indiscusso ballerino ha mostrato in alcuni daytime di essere persino un bravissimo cantante, Sebastian è Roberto Bolle 2.0.

Ah, dimenticavo: regina della serata la nonna di Andreas e i suoi interventi esilaranti in puntata, incapace di vedere una stranamente ‘invisibile’ (e divertita) Maria De Filippi.

Voi cosa ne pensate?

Leggi anche...