Un avvocato spiega se riusciranno a far chiudere i social a Corona

Un avvocato spiega se riusciranno ad interdire la puntata di Falsissimo di Fabrizio Corona e se possono fargli chiudere i social

Un avvocato spiega il caso Mediaset contro Corona.

Mediaset contro Fabrizio Corona! Oltre ad Alfonso Signorini, ora si è messa di mezzo anche Mediaset a tutelare il conduttore dalle tante accuse lanciate dal fotografo irriverente. Han chiesto infatti al giudice di non fare andare in onda la puntata di Falsissimo prevista per il 26/01/26 e soprattutto di fargli chiudere i canali social. Ci riusciranno?

Anna Pettinelli a RDS ha intervistato l’avvocato Fabrizio Ravidà che ha dato una risposta da esperto di legge:

“La cosa va su due versanti: quello penale e l’altro civile. Tutto ruota intorno al diritto di cronaca e al diritto di critica. Il diritto di cronaca in Italia ha un’impostazione giurisprudenziale chiara: io posso raccontare fatti, purché siano veri o comunque plausibilmente veri, perché ho fatto una serie di ricerche, di verifiche, che possono essere provate. Fatti in cui non c’è un contenuto diffamatorio.

Qui si stanno raccontando vicende personali di un uomo pubblico, quindi qualcosa di potenzialmente diffamatorio, ma anche di interesse. In quanto potenzialmente diffamatorie, queste notizie, una volta diffuse creano un danno immediato, non recuperabile.

Il nostro sistema processuale offre una serie di strumenti. Uno di questi è proprio l’inibitoria alla pubblicazione. Il giudice analizza la puntata, si fa dare la registrazione e verifica se, nell’ambito di quelle dichiarazioni o di quello che verrebbe pubblicato, ci sono contenuti diffamatori o nient’altro che l’esercizio del diritto di cronaca”.

Per quanto riguarda i social di Corona:

“Parliamo qui del versante penale. Possono chiudere i social di Corona? Io sinceramente non credo, perché in realtà quello che possono inibire è il contenuto, la pubblicazione di un determinato argomento. Perché entriamo nell’ambito della libera espressione che è tutelata costituzionalmente dall’articolo 21. Quindi, da quel punto di vista, dubito. Poi i giudici faranno le loro valutazioni“.

Quindi a quanto pare Mediaset potrebbe ottenere un’interdizione ma fino ad un certo punto e conoscendo Corona difficilmente riusciranno a bloccarlo completamente come vorrebbero loro. Inoltre l’opinione pubblica è molto divisa: chi vuole stroncare Fabrizio e chi vuole che tutta la verità su Signorini venga fuori nuda e cruda.

Leggici su X

Seguici su telegram

Seguici su WhatsApp

Leggi anche...

Lascia un commento