Sergio Muniz, che vinse l’Isola dei Famosi nel lontano 2004, racconta della malattia molto rara che ha colpito suo figlio

Sergio Muniz, attore e modello spagnolo, vinse la seconda edizione dell’Isola dei Famosi nel lontano 2004. Fece gran parte del suo percorso da solo, nell’isola adiacente a quella principale dov’era stato mandato dopo aver perso al televoto. Nel corso delle settimane si fece conoscere al pubblico che decise di premiarlo con la vittoria finale.
Ieri Sergio è stato ospite a La volta buona, condotto da Caterina Balivo, ed ha parlato della rarissima malattia che ha colpito il figlio. Il piccolo è nato nel 2021 e si è scoperto avere una malattia rara della pelle.
“Mio figlio soffre di epidermolisi bollosa, ha una pelle molto delicata. Però sta bene, hanno sviluppato una nuova proteina che lo aiuta a compensare la mancanza di collagene nella sua pelle. La ricerca è importantissima, come è fondamentale la sanità pubblica”.
Muniz probabilmente è venuto anche per spronare tutti a sostenere la ricerca di queste malattie che ancora non si possono debellare definitivamente.
L’epidermolisi bollosa (EB) è una malattia genetica ereditaria, rara e invalidante, che provoca bolle e lesioni in corrispondenza della pelle e delle mucose interne. Sintomi che possono verificarsi a causa della più lieve frizione o persino spontaneamente.
Insomma una malattia delicata e difficile da gestire, soprattutto se parliamo di bambini. In Italia ne sono colpiti 1 ogni 82.000. Nel mondo sono 1 ogni 17.000. Speriamo che la ricerca vada avanti e trovi una soluzione definitiva.
Seguici su Whatsapp
Seguici su Telegram
Leggici su X