Libera la fantasia…con MadCris…(Cristiano Cosa)

Vi è piaciuto Cristiano Cosa quest’anno ad Amici? Volete news su di lui? Seguite questa casetta e commentate insieme ad altre persone con la vostra stessa passione

Buon Viaggio

“Esistono a volte parole in musica, ovvero canzoni, che potrebbero essere molto più che rappresentative delle varie facce di un talento.

Oggi provo a raccontare alcune immagini da più vicino possibile, come fossero paesaggi in cui perdersi. Queste immagini sono vere e proprie istantanee del talento di Cristiano Cosa (cantautore della quindicesima edizione di Amici).

Durante il suo percorso tortuoso all’interno del programma, questo musicista, cantante, cantautore e sì anche intrattenitore, ha dimostrato in tutto e per tutto non solo lati della sua spiccata personalità, ma anche pienamente il suo essere artista.

Persona e cantante interessante, eterno curioso e agli occhi di moltissimi di una vivacità da perderci la testa.

Si proprio così. Cristiano è una di quelle persone che sa chi è, da dove viene e sopratutto sa dove vuole andare.

A 20 anni è più che fondamentale se poi si vuole fare una carriera di questo tipo. Perché bisogna credere in sé stessi. Per forza. Non ci possono essere alternative. La ruota non si ferma mai e per nessuno. Bisogna tenere il tempo e saperlo domare. Tutto ha un tempo.

Per nascere, crescere, cadere e poi volare. “Alzati e cerca l’amore che muove le cose.. libera la fantasia.. ritornerai”, ecco alcune frasi dell’inedito presentato ad amici “Ritornerai”.

Nel cassetto ce ne sono altri che aspettano solo di essere liberati…e la musica che è sempre in movimento lo sta aspettando. Cristiano ha sempre messo tanto quanto fosse in ogni pezzo che ha interpretato. Ha avuto la capacità di riarrangiarli  in modo originale, di renderli suoi ed entrare in contatto con il senso dei brani.

Capacità da non sottovalutare mai. A vent’anni poi. Doti da elogiare perché in un mondo pieno di copia e incolla l’unicità andrebbe premiata. A volte anche solo per il coraggio di essere esattamente per come si è, senza paura…senza maschere, difendendo la propria identità musicale.

Cristiano è stato un esempio lampante di come un ragazzo, nonostante le pressioni, abbia avuto la forza di non mollare mai. La caparbietà, l’estrema semplicità, l’umiltà nella vita ti salvano. In musica non può che esserlo altrettanto. Quando un talento del genere sa creare una tale attenzione nei suoi riguardi sia sul palco sia dietro…la risposta è solo una forse: essere riusciti a lasciare il segno.

Di essere lì in quel momento e saper accendere gli animi di chi ti ascolta. Questo è carisma e arte. Questo non lo si impara nemmeno dopo 30 anni. Ci nasci. Poi migliori o peggiori ma porti con te quella fiamma che non si spegnerà mai. È una responsabilità. Quando inizi a condividere la tua passione si moltiplicano anche le paure, i riconoscimenti, le aspettative ma mai le delusioni.

Cito direttamente le parole di Cristiano: “non si potrà mai piacere a tutti. Ma bisogna piacersi. Bisogna sapere di aver dato il meglio”. “Continuerò  a cercare me stesso nella musica”. Buon viaggio.

Sconfinati paesaggi attendono di essere visti.. dall’alba di nuove partenze, a crepuscolari di traguardi. E ancora, notti stellate di sogni.

by Sally

Si raccomanda come sempre il decoro e l’educazione come si conviene in un forum

Leggi anche...

Lascia un commento