X Factor 2013: Anticipazioni Sulla Nuova Edizione Che Andra’ In Onda Dal 26 Settembre Su Skyuno

Anticipazioni sulla nuova edizione del talent show, in onda per il terzo anno consecutivo su Sky Uno da giovedì 26 settembre. Ecco le dichiarazioni del cast in conferenza stampa.

La settima edizione di X Factor, il talent show “ancor piu interattivo, mai così internazionale”, viene presentata nella mattinata di martedì 24 settembre alla Fonderia Napoleonica di Milano.

Presente tutto il cast per illustrare la fase dei casting di X Factor, in partenza giovedì 26 settembre su Sky Uno, e non solo. Una delle novità di questa edizione riguarda la finale che “diventa evento” e andrà in onda dal Mediolanum Forum di Assago, davanti a 7mila spettatori. Le precedenti puntate in diretta andranno in scena dal 24 ottobre nell’X Factor Arena, una struttura costruita ad hoc in via Crescenzago (Piazzale Udine) per ospitare 1.200 persone.

Gli ospiti diventeranno protagonisti anche nel corso delle selezioni. Fedez siederà al fianco dei quattro giudici nella prima puntata di casting, mentre Marco MengoniAsia Argento, Boosta e Linus saranno i protagonisti degli Home Visit (itineranti a Cremona, Torino, Berlino e Dublino), in cui gli aspiranti cantanti si esibiranno live, accompagnati da una superband (PoggipolliniCarnevaleCastellani eMegahertz), mentre il pubblico da casa potrà decidere di riportare in gara uno dei 12 concorrenti non scelti nell’ultima fase. Alla fine della prima puntata i due più televotati si sfideranno per conquistarsi il posto.

Per quanto riguarda le otto puntate live, invece, l’applicazione con il Backstage Pass consentirà di vedere il dietro le quinte live del programma, mentre grazie alla Judes Cam si potranno spiare i giudici per tutta la puntata. Confermati l’Ante Factor prima della puntata, l’applausometro, la possibilità di giocare e vincere la possibilità di vedere dal vivo le puntate live e di votare tramite sito, l’App, Twitter e telecomando (My Sky HD). Aggiunta la possibilità di registrare la puntata con un tweet (#MyRecSky). Alla fine della puntata su iTunes ci sarà la playlist dei brani cantati. Al vincitore contratto discografico di 300mila euro con la Sony Music.

Andrea Scrosati, vice President cinema e intrattenimento di Sky, parla del programma: “Quando un progetto va bene si tiene come è e non si modifica nulla. X Factor l’anno scorso è andato benissimo, ma il nostro dovere è quello di rischiare ogni volta e di cambiare. Solo sfidando se stessi si costruisce qualcosa di migliore che possa contaminare il mondo a cui fa riferimento”. Sulla scelta dell’X Factor Arena: “Lo scorso anno abbiamo avuto una richiesta eccezionale per il live”.

Lorenzo Mieli, ad di Freemantle Media Italia: “A X Factor si lavora tutto l’anno per portare in tv 12 puntate. La nostra ambizione è quella di codificare cosa si può fare con l’intrattenimento nella nostra televisione. La nostra ambizione, quindi, è fare il programma italiano piu bello”.

Ilaria Dalla Tana, ad di Magnolia che si è occupata della fase dei casting: “Ci sforziamo ogni anni di piu di creare un cast sempre migliore. X Factor è un’esperienza collettiva, è riduttivo chiamarlo programma. Quest’anno abbiamo aperto ai candidati cantautori, oltre ai rapper. Sono arrivate delle personalità speciali. È un passo in più nel racconto di chi fa musica in Italia. La Super Band (che accompagnerà i sei semifinalisti di ogni categoria) ci ha dato un grande aiuto”.

Alla conduzione confermato Alessandro Cattelan che si concentra su chi si è presentato ai provini: “Sono arrivati meno pazzi, forse la gente ha capito che questo è un programma serio e qui vale la meritocrazia”.

I 4 giudici saranno Simona VenturaMorganElio e la novità Mika. L’unica donna, contenta perché ha perso 5 kg dalla fase dei casting, dichiara: “Abbiamo fatto un grande lavoro. Su Sky abbiamo ringiovanito il nostro pubblico e vedere i giovani che credono nel nostro programma è la cosa più bella”.

Elio: “Sono carico, eccitato. Vivo sempre con un senso di altruismo, credo di fare del bene ai concorrenti perché sto cercando di aiutarli a raggiungere ciò che vorrebbero raggiungere. Faccio del bene anche a chi guarda X Factor, così per due mesi la gente ha qualcosa da dire e scrivere su Internet”.

Morgan: “Non so perché faccio ancora X Factor, è tremendo. Ma è anche fantastico farlo perché vinco ogni volta… Sono votato come Cristo al fatto della musica, ecco perché mi piace fare X Factor, non vedo l’ora di fare delle lezioni di musica. Quest’anno ho un’idea: musica come cinema. Sky per me è il canale del cinema. X Factor a Sky è un programma cinematografico: quindi serve psicodramma. Ambirei a fare arrangiamenti solo orchestrali e vorrei invitare Pino Donaggio, il piu grande arrangiatore cinematografico”.

Mika, che si è sbizzarrito nella fase dei casting (a un concorrente ha detto una frase che diventerà cult: “Tu canti come un gatto drogato in uscita dalla discoteca alle cinque del mattino”), commenta: “Non ho capito quello che ha detto Morgan, ma sono d’accordo con lui. Ho scelto di fare X Factor perché mi piace l’energia del programma. Mi diverto tanto. Ho trovato tre amici (parla dei giudici, ndB) pazzi, intelligenti. È la sfida più bella degli ultimi anni per me”.

Luca Dondoni chiede a Mika se sta facendo realmente un disco con Morgan: “Stiamo facendo qualcosa. Ora facciamo X Factor, poi si vedrà…”. “Mika ti hanno sputtanato”, scherza Simona.

Sky non conferma nè smentisce nessuno degli ospiti trapelati (quindi neppure Lady Gaga) visto che la prima puntata in diretta è fra un mese. Ma ci sarà il padre del format, Simon Cowell, “anche se non sveliamo ancora in quale forma”.

FONTE

Leggi anche...

Lascia un commento