#uominiedonne Andrea Damante e la sua musica vengono stroncati da Michele Molina! Una recensione da “incubo” con annessa frecciatina a Giulia De Lellis…Andrea gli risponde così! Voi cosa pensate?

Andrea Damante e la sua musica vengono stroncati da Michele Molina!

La recensione di Michele Molina per “Il fatto quotidiano” (trovate il suo escursus completo QUI: Opinione su Always ) è molto forte e minuziosa, analizza e smonta pezzo per pezzo l’operato di Andrea Damante che esordisce con il suo CD + Calendario + Poster nelle edicole italiche, brano intitolato Always:

“Le notizie sono due. Primo, l’ex tronista di Uomini e Donne, già dj, diventa cantante e pubblica un singolo electropop dal titolo Always che verrà distribuito in edicola col suo calendario e un suo poster. Secondo, forte dei rudimenti medici e chirurgici acquisiti dall’aver visto tutte le stagioni di E.R. medici in prima linea, Dottor House e Grey’s Anatomy, grazie a un taglierino e un ferro da lana mi sono asportato i timpani, e ora soffro molto di meno.”

 

Dopo un inizio di questo tipo l’autore del pezzo prosegue sulla stessa linea:

“Una canzone inconsistente, con tanto di intermezzo clash, accompagnato da immagini pseudoviolente. Una roba che la senti e ti viene da rivalutare la discografia completa di Tiziana Rivale, sempre che ne esista una. Un inglese incomprensibile, appoggiato su una base che vorrebbe, forse, ma sicuramente non può. Dove i suoni di oggi vengono accennati, come di un bambino che al parco prova a fare un colpo visto in tv messo in atto da Messi e poi si ritrova a cadere per terra, inciampato sul pallone comprato all’edicola.”

Arriva anche una poco velata frecciatina alla sua fidanzata, Giulia De Lellis:

“Nel video, però, ci fanno sapere, non c’è la storica fidanzata de nostro, ora considerata per ragioni che toglierebbero il sonno a Stephen Hawking una influencer, tale Giulia De Lellis.”

Voi cosa pensate della sua recensione? Come accade in questi casi è il pubblico ad essere sovrano, pubblico che ha premiato fino ad ora le pubblicazioni di Andrea Damante a suon di download digitali e a breve, sicuramente, di acquisti nelle edicole.

Naturalmente Andrea ha risposto (su “Novella 2000”) a cotanta recensione, nello stile che gli appartiene:

“Mi sono divertito in questa nuova esperienza, anche a girare il video. È un brano Pop che funziona molto anche nei miei dj set itineranti.”

“D: Ma non è piaciuto a Michele Monina, il critico musicale del “Fatto Quotidiano”. Ha letto la sua recensione?”

Sì certo, è stato un onore per un dj come me. Monina è un giornalista noto, scrive di Mina, Celentano e di mostri sacri come David Bowie. Il fatto che abbia trovato il tempo di ascoltare Always, di guardare il video e di documentarsi sulla mia esperienza lavorativa a Uomini e Donne, nonché sulla mia relazione con Giulia De Lellis, è un grande onore. Mai avrei pensato di essere recensito da un critico del suo calibro.”

“D: Monina ha scritto che la sua canzone è “di una bruttezza al limite dell’imbarazzante… e il video anche peggiore”…”

“Sì, e non ha criticato solo la canzone e il video. Fondamentalmente non gli piace Andrea Damante e quello che rappresento per lui, cioè il “mondo” di Maria De Filippi.”

“D: In fondo Monina l’ha trattata da superstar.

Lo ringrazio per il tempo che mi ha dedicato e lo spazio che mi ha concesso sull’autorevole “Fatto Quotidiano”. Lo dico davvero!.”

E’ evidente dalle sue parole la sorpresa di veder recensito il proprio lavoro da un giornalista così importante, il successo della sua musica, che non si riassume nelle sole discoteche sold-out, è un fenomeno che desta curiosità e timore negli occhi di chi vive di musica e alla musica ha dedicato la sua intera carriera.

Crediamo che tirare in mezzo i suoi legami sentimentali fosse fuori luogo, specie in una recensione prettamente musicale, come dichiarato dal dj sembra più un attacco al mondo da cui proviene piuttosto che un giudizio prettamente tecnico.

Voi cosa pensate del suo brano?

Leggi anche...

Lascia un commento