Vostro parere sul burkini? Ecco il mio by Nerio

Ebbene sì ragazze! Mi piacerebbe conoscere la vostra  opinione, in quanto donne,   sul “burkini”, ovvero il costume da bagno  intero ( full-body)  che copre anche mezza faccia di alcune ragazze musulmane …io ne ho viste un paio a Riccione, e allora ho pensato di chiedervi cosa pensate , sul fatto che in Francia, in parecchie spiagge è stato vietato, e pure la Merkel ha dato parere negativo, e la cosa ha già creato molte polemiche, sociali e politiche .

Personalmente, l’impressione che ho avuto è solo di senso di disagio a come quelle ragazze dovevano sentirsi ingessate , col caldo , sotto il sole e in mezzo a migliaia di donne mezze  nude…ma poi ho riflettuto e ho pensato che magari il senso di disagio era solo unilaterale da parte mia, e loro non lo provavano affatto!!! 

Io mi  sono fatto un metro di misura molto personale, per valutare certe situazioni di integrazione o non integrazione con extracomunitari nel nostro paese… per esempio, se uno di loro mi viene a chiedere un euro all’uscita di un super-mercato, io posso anche decidere di non darglielo, ma se la cosa finisce lì, amici come prima , per me lui puo’ stare lì anche 12 ore a fila …invece vedo gente che, senza motivo diretto,  li insulta dicendogli di tornare al loro paese! Se invece l’extracomunitario diventa insistente, ti pressa, VUOLE AD OGNI COSTO L’EURO, e magari anche due o cinque, allora le cose cambiano, e pure io mi irrigidisco…ma è sempre un comportamento che dipende da lui

Idem per quanto riguarda il burkino…dipende dalla donna! Se la donnasi diverte sulla spiaggia, che mi frega a me se  ha il burkino? Si dirà… ma potrebbe avere una cintura con bombe sotto…ok, ALLORA OCCORRE UNA VERA LEGGE DELLO STATO, CHE PROIBISCA  GLI ABBIGLIAMENTI ARABI DAPPERTUTTO! Altri dicono: è simbolo di coercizione sulla donna ! Puo’ essere, non lo escludo, ma se la donna sta zitta, come facciamo noi a sapere  quale musulmana è contenta di portarlo e quale invece si sente costretta, obbligata? Deve essere la ragazza musulmana a farsi avanti …non noi occidentali ad avere il complesso di “civilizzare ” i popoli ad ogni costo  ( per es. gli inglesi non capivano come mai in India non li volevano piu’ tra i piedi, pur avendo portato loro la “civiltà”……)

Per rendere ancor meglio l’idea, le  molte  suore che io,  nel corso degli anni,  ho visto  in spiaggia vestite da suora, hanno fatto una scelta precisa , e noi mica ci sogniamo di andarle a rompere le scatole!!! ( e se lo facessimo, avrebbero ragione loro al 100 per cento!!!) …..ma se una suora va da una ragazza laica a esortarla a coprirsi di piu’ perchè il bikini è troppo succinto…allora quella suora va oltre ed è lei a rompere le scatole !

Ragazze…voi che ne pensate?  

Leggi anche...

Lascia un commento