Cronaca assurda: la cassazione sospende la pena a due stupratori! Donne state attente a non bere troppo…

Non so se ne siete al corrente ( le mie amiche della associazione femminista con cui collaboro, sono invece alquanto scocciate) , ma con molto ( e un pò strano) silenzio dei  vari  TG , è passata un paio di giorni fa  una  sentenza della terza Corte  di Cassazione , assolutamente ambigua, nei confronti di una donna stuprata e che, di conseguenza, coinvolge poi altre eventuali sentenze di questo tipo in futuro

In breve ( almeno spero di esserlo) : nel 2009 due uomini adulti cinquantenni stuprarono una ragazza assai piu’ giovane , anche con lesioni che la fecero finire al Pronto Soccorso …la donna era provatamente ubriaca e in prima istanza , nel 2011, i due uomini furono assolti ( ma guarda caso!!!!! ) …

poi, grazie alla insistenze e alla costanza degli avvocati difensori, in appello, nel 2017 i due “fenomeni ” vennero condannati a tre anni, anche con l’aggravante di aver abusato di una  donna in stato evidente di inferiorità  ( era ubriaca)

Ma pochi giorni fa, la Cassazione , pur mantenendo la condanna per stupro ( almeno quello…di questi tempi è già un quasi un miracolo) ha annullato l’aggravante, obbligando quindi i giudici alla sospensione  della pena, in attesa di una REVISIONE AL RIBASSO DELLA PENA STESSA ( insomma…tre anni erano troppi, i due super-uomini  devono scontarne  di meno )

Motivazione?  pare provato che la vittima si era volontariamente ubriacata…infilandosi da sola in una situazione a rischio… poi aveva subito la violenza, riconosciutissima, ma il fatto del “VOLONTARIO” rendeva nulla l’aggravante dell’abuso su persona in condizione di manifesta inferiorità .

IN TEORIA, il concetto regge …ma come al solito, in Italia, si tende sempre a mettere chiaro–scuri , ombre, ambiguità,  su queste squallide vicende…si lascia sempre intendere ( o fraintendere) che lo stupro esiste...però….chissà…..chi puo’ dirlo….un pochino….la donna forse… poteva fare meglio…se faceva…oppure se non faceva….magari potrebbe darsi che…..insomma, forse….un tantino se l’è cercata  ! 

In altri paese nordici , per esempi,  la situazione è alquanto piu’ definita ( a favore delle donne)  : la colonna portante di questi processi non è solo la provata costrizione, ma anche la mancanza ESPLICITA di un consenso da parte della donna …insomma, se vuoi fare centrifuga, lei deve darti la certezza evidente che ci sta...che ci frega se la donna si era ubriacata volontariamente? Un vero uomo , proprio in un caso del genere deve sapersi fermare!!! E se non lo fa, mi pare doppiamente strxxo

Ma da noi, quando si parla di stupro, ci sono sempre cinquanta ( anche cento)  sfumature di grigio ….

Ha fatto bene la Cassazione ? CHE  NE PENSATE VOI??

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. lunaticaforeveril 21/07/2018 16:57

    Be positive da donna dovresti essere indignata che queste cose siano punite così poco,anche se fossi un uomo di condividere spazio e epoca con quei due, lo abbiamo capito che la legge è questa e i giudici l’hanno applicata, ma non è un deterrente sapere che in Italia se la cavano spesso e volentieri con pene irrisorie,giustamente chi è nell’ambito legislativo dovrebbe pensare a questo, non al populismo o altro che un gruppo di persone indignate scrive, o volete un applauso?la sentenza tecnicamente sarà giusta ma fa schifo.Lo ripeto…Schifo.

  2. lun44il 21/07/2018 17:18

    Ross BRAA

  3. lianatil 21/07/2018 17:41

    BRAA BRAA lunaticaforewe il punto e proprio questo 3 o 6 anni sono davvero pochissimi a prescindere (handshake) e questo il punto

  4. PensoPositivoil 21/07/2018 17:41

    Lianat, assolutamente no!
    Ho scritto sopra che il sistema andrebbe completamente riformato e non solo in questo ambito. Basti pensare allo stalking e alla totale inefficienza di tutela e protezione.
    Io lavoro in un Tribunale minorile, ogni giorno ho a che fare con violenze sessuali di gruppo, colloqui e interrogatori con ragazze vittime di questo schifo. Visiono fascicoli, guardo video aberranti, ascolto le loro storie.
    Per questo trovo esilaranti le offese di cui sopra, quali la mancata indignazione o addirittura non avere cuore.
    Ripeto, è facile fare la morale THESUN

  5. barbara76il 21/07/2018 18:40

    Indignarsi per una finta notizia e non per un problema reale come le fake news? Io in questo caso mi indigno pera la seconda e per l’ignoranza di giornalisti e politici su questo argomento. Proprio perché problema serio non si può essere così approsimativi e superficiali. Loro hanno mancato di rispetto alle donne facendo intendere che per la giustizia italiana il problema fosse l’ubriachezza o la sobrietà. Quando invece i tre anni sono solo il frutto delle norme create dagli stessi politici. Sì. Mi risento. Siamo manipolati tutti i giorni. Fa no leva sulle nostre paure per i loro scopi. In questa cosa della sentenza non ci sono cascata perché conosco la legge. Ma se domani mi lanciano fake news riguardanti la medicina? O l’economia ? Ci casco con tutti i piedi.

  6. lianatil 21/07/2018 18:46

    Pensopositivo grazie per la rispista capisco e posso solo immagire a cosa devi ascoltare anche se minima parte in qundo io collaboro da volontaria non è il mio settore lavorativo .non si tratta di offese credimi si tratta che magari si puntualizano dei punti sul tecnicamente e capirai benissimo che per quando il tutto è legislativo non conoscendo il codice penale sicuramente hai ragione infatti su questo non contrabbatto , ma dal lato morale anche il massimo della pena 6 anni sono davvero pochi e io parto dal presuposto che questi articoli a prescindere dai “se ” e dei “ma” possono essere utili per far capire .non si tratta per quando mi riguarda di gridare allo scandalo ma di rimanere indignata che per uno stupro ci siano pene cosi leggere, e che credimi molto spesso le

    ragazze sono sfinite anche dalle contraccuse e deluse dalle pene che ricevano gli stupratori l’ indignazione e questa, sul fatto che le leggi siano inappeopriate credo che siamo tutti d’accordo

  7. sabry68gil 21/07/2018 19:06

    non volevo commentare perche’ le mie idee sono abbastanza estremiste ma ho deciso di farlo prendendomi le mie responsabilita’…

    Io per gli strupratori e per i pedofili vorrei l’evirazione…non chimica ma reale…

    Solo la castrazione mi darebbe soddisfazione verso una bestia dotata di gonadi maschili che profana donne e bambini….

     

1 2 3

Lascia un commento