Make up retrò anni ‘20

Siete stanche del solito trucco anni ’50 alla Marilyn Monroe con eyeliner nero e labbra rosse? Vorreste provare qualcosa di diverso, magari più particolare e sofisticato? Allora dovete assolutamente ispirarvi al make up anni ’20, indossato dalle dive malinconiche e misteriose del cinema muto. Vediamo come si realizza!

Il trucco anni ’20 è un trucco piuttosto intenso, in cui si dà grande risalto sia alle sopracciglia che agli occhi che alle labbra. Questo make up così marcato era dettato da esigenze cinematografiche: infatti le attrici, non potendo parlare, dovevano comunicare i sentimenti sono con il volto. Le immagini in bianco e nero che vediamo qui sotto ritraggono le attrici del periodo e mostrano un make up piuttosto scuro sugli occhi, sfumato verso il basso, sopracciglia anch’esse molto delineate e tendenti al basso, bocca disegnata all’interno dei contorni naturali e dalla forma a cuore.



Chiaramente, se vogliamo realizzare su di noi un make up anni ’20 per una serata particolare, o da abbinare ad un abito o un accessorio in stile charleston, sarà opportuno ispirarsi a questo stile e non riprodurlo fedelmente, per evitare un effetto troppo “travestimento di carnevale”.

Ecco come procedere:

Applichiamo sul viso un fondotinta leggermente più chiaro del nostro colorito, per conferire all’incarnato un aspetto un po’ più “di porcellana”.

Sugli occhi realizziamo un intenso smokey eyes nero o taupe, molto sfumato sia sulla palpebra superiore che su quella inferiore.

Per le sopracciglia basterà allungare la nostra forma naturale verso le tempie e un po’ verso il basso, con l’aiuto di una matita per sopracciglia o un ombretto.

La bocca sarà truccata con un rossetto color mattone o bordeax arrotondando leggermente i nostri contorni naturali, per richiamare la tipica forma a cuore.

Qui sotto trovate qualche immagine di ispirazione per ricreare il look anni ’20 in chiave più moderna.



Che ne dite? Vi piace questo look? Lo proverete?

da http://www.makeupidee.it

Leggi anche...

Lascia un commento