A tu per tu con il Vicolo: dopo la tragedia di Parigi non cadiamo nella trappola dei terroristi

Caro Vicolo ti mando un mio pensiero, su quanto di orrendo successo a Parigi, so che non tutti sono d’accordo con me, e che quanto scritto può generare discussione, ma io credo che dobbiamo parlare, perché solo se parliamo, se riflettiamo, non mettiamo a dormire la ragione e non generiamo mostri dentro di noi! Se lo vorrete pubblicare, sarà un grande onore per me!

Purtroppo ancora oggi tocca leggere che l’Islam intero è il male, riportando un pensiero di una giornalista e scrittrice che io amato molto, Oriana Fallaci, ma che su questo ,secondo me, ebbe e ha ancora torto marcio e ancora troppi strumentalizzano questa idea che trovo aberrante! questo che io chiamo il fondamentalismo occidentale, mi fa stare male perché vuol dire che la storia nn solo nn ci ha insegnato niente, ma che abbiamo la memoria pari a quella dei pesci rossi! Generalizzare è SBAGLIATO nn dimentichiamolo mai! si rischia di generare lo stesso odio che 70 anni fa portò la Germania a costruire i campi di concentramento per annientare gli Ebrei che allora sembravano a molti, nn solo a Hitler, ricordiamolo, l’origine di tutti i mali del mondo! Il male e il bene sono dovunque, le responsabilità sono individuali e nn appartengono a razze o religioni.

Io sono a contatto, nella mia piccola realtà con famiglie di religione musulmana , dolcissime, rispettosissime, correttissime, lavoratrici che sono le prime a condannare chi l’altra notte ha compiuto un’efferatezza così grande! O forse vogliamo dare ragione a una certa opinione pubblica americana soprattutto , ma anche europea in parte, che per decenni ci ha tacciato, tutti noi Italiani, come mafiosi, perché alcuni dei nostri connazionali hanno esportato la mafia in America e con questa un sacco di stragi, tipo quella di S Valentino del 1929 , comandata da un certo Al Capone che nn era di origine islamica, ma era “cosa nostra”? Noi da quella nomea ancora nn siamo riusciti a liberarci del tutto, e questo perché ancora oggi la criminalità organizzata di casa nostra, compie nefandezze tra cui rifornire di armi il terzo mondo ( guardare Report stasera) , come del resto fanno pure molti produttori di armi americani ed europei ! Dividere il mondo in buoni e cattivi a seconda delle razze o delle religioni ci riporta indietro nn di decenni , ma di secoli…e io a questo gioco nn ci sto e non ci starò mai! Il mondo si divide solo in due categorie di persone: chi ha cuore e cervello e chi no, tra chi ha rispetto prima di tutto per la vita è chi alimenta solo odio, egoismo e che per brama di potere è pronto a calpestare la vita umana! e questa seconda categoria nn è appannaggio di una religione specifica o razza specifica, ma nei secoli e nella storia, per chi ha approfondito qualcosa nella sua vita, si è sviluppata in ogni razza e in ogni religione! Quando siamo partiti per le crociate , centinaia di anni fa, siamo andati NOI a fare stragi di musulmani! …i secoli passano ma l’odio nn passa mai, nè da parte loro ma nemmeno da parte nostra! Basta! È l’odio che va sconfitto nn le religioni perché se no,perderemo tutti! Se smetteremo di guardarci l’un l’altro in cagnesco, solo perché di religione diversa o razza diversa, o squadra di calcio diversa, o città diversa, o alle volte quartiere diverso, o solo per semplici idee diverse, allora tutti vinceremo, se no questo mondo è destinato a scomparire definitivamente!

by Miss P

Noi ringraziamo la nostra utente che ha voluto condividere con noi i suoi pensieri su ciò che purtroppo è avvenuto sabato sera, ed invitiamo chiunque voglia farlo a seguire il suo esempio se riterrà opportuno o approfondire la discussione commentando con il proprio punto di vista.

Leggi anche...

Lascia un commento