Il Commissario Montalbano: i siciliani sono sgomenti ed arrabbiati

Dopo la novità  che vi stiamo rivelando il Commissario Montalbano avrà ancora lo stesso fascino agli occhi dei milioni di italiani che lo seguono sin dalla prima puntata?

Sicuramente non a quelli dei siciliani, visto che il produttore ha affermato di voler spostare le riprese da Ragusa ad Otranto.

Il problema sembra sia sorto a causa della Regione Sicilia, che pare aver snobbato in tutti questi anni una delle serie più seguite in Italia. Il produttore ha dichiarato di non aver ricevuto alcun sostegno dagli Assessori siciliani, nonostante grazie alla sua creazione il turismo sia notevolmente aumentato

A Repubblica ha dichiarato: “Qualche anno fa un ente del turismo promise di pagare gli alberghi, ma saldò solo la prima tranche e non mi dissero di non aver pagato la seconda. È stato l’unico decreto ingiuntivo ricevuto nella mia vita. Basta. L’assessore Tranchida venne sul set del Giovane Montalbano, con giornalisti a seguito, promettendo un contributo di 800mila euro, e non si è più fatto trovare. La Puglia mi fa ponti d’oro“.

Se quindi avverrà il trasloco che pare sia sempre più probabile come si riuscirà ad attenersi agli scritti di Camilleri dai quali libri è stata tratta la serie, e che sono ambientati sulla terra siciliana? Siamo proprio strani noi italiani, una volta che abbiamo qualcosa che gli altri sono pronti ad esportare, vedi il grande succcesso riscosso dalla fiction in Inghilterra, che ha spinto Ryanair a creare nuovi collegamenti aerei con Ragusa per accompagnare i turisti desiderosi di visitare il paese del commissario, non siamo capaci a sfruttarla a nostro vantaggio e soprattutto a mantenerla nostra.

Più accomodanti e forse anche intelligenti, sono stati  i comuni del Ragusano,  tanto da dirsi disponibili ad autotassarsi pur di non farsi sfuggire il commissario più amato del momento: sembra infatti che il commissario straordinario della provincia di Ragusa Carmela Floreno ha presieduto un’assemblea finalizzata a individuare strategie in grado di contribuire alla fiction, ipotizzando anche di destinare alle riprese la tassa di soggiorno in atto ormai da tempo in varie parti del mondo.

Di sicuro tutto questo farà posticipare la data di inizio delle riprese della serie, mentre quelle de Il Giovane Montalbano che sarà composto da 6 episodi e sempre ovviamente ambientato a Ragusa sono già partite e sarà possibile vederle all’inizio del 2015.

Chi vincerà la partita tra pugliesi e siciliani?

Leggi anche...

Lascia un commento