La Strada Dritta, anticipazioni sulla nuova fiction di Rai1 (in onda il 20 e 21 Ottobre)

il-cast-de-la-strada-dritta

 

Dopo il successo di pubblico di Un’altra Vita con Vanessa Incontrada, fiction appena terminata su Rai1, è il turno di La Strada Dritta in onda, in prima serata, stasera e domani 21 Ottobre.

La Rai ha un’enorme tradizione nelle fiction e anche in questo caso ha puntato su un cast di volti noti amati dal grande pubblico: Ennio Fantastichini, Giorgio Marchesi, Anita Caprioli, Carmine Recano e tanti altri.

La Fiction, coproduzione Rai e Cattleya, è tratta dall’omonimo romanzo di di Francesco Pinto, e racconta, a circa cinquant’anni dall’inaugurazione (inaugurazione avvenuta il 4 ottobre del 1964 ad appena 8 anni dall’inizio dei lavori), la storia dell’Autostrada del Sole, a partire dai primi studi di fattibilità fino alla realizzazione della rivoluzionaria idea di costruire una unica, lunghissima strada senza interruzioni che rendesse unita e percorribile tutta la Penisola, da Nord a Sud.

Trama (fonte ANSA)

Una storia piena della vitalità, dell’energia, della creatività e del pionierismo-visionario, audace, a volte ingenuo di quegli anni. Tre uomini e tre donne sono i protagonisti della storia: Fedele Cova (Fantastichini), capo della società Autostrade; Giovanni Nigro (Marchesi), brillante progettista; Pietro, giovane operaio salito al nord in cerca di fortuna.
Accanto a loro ci sono Bruna (Anita Caprioli), architetto, legata da un intenso rapporto a Giovanni; Angela, la moglie di Pietro; Maria, sarta. Durante quegli otto anni un esercito di manovali, carpentieri, tecnici, progettisti combatte senza sosta nell’alto dei viadotti e nel buio delle gallerie, nel fango degli inverni e nell’afa delle estati per rispettare la promessa della sua costruzione. E su quella strada trova il suo destino.
Lì va a cercarlo Cova, l’amministratore delegato della Società Autostrade, una società dell’Iri creata apposta per realizzare quell’impresa impossibile. Lì va a cercarlo Gaetano De Angelis, operaio emigrato al Nord che con Cova fa un giuramento: lo finiranno insieme quell’abbozzo di strada, e lui potrà ritornare a casa, come ha promesso a Maria. Lì troveranno il loro destino Giovanni Nigro, un ingegnere che nel gelo della campagna di Russia aveva perduto il suo onore, e Bruna, una dei progettisti, che ha bisogno di quella strada per continuare a correre. Ma è una sfida fatidica per tutti coloro che vi partecipano, dal gruppo dirigente della società di Cova, che comincia l’impresa con un furto in America e la fiducia di un banchiere ebreo, al costruttore Rizzani e all’ingegner Zorzi che, per superare il grande fiume, progettano un ponte che nessuno prima di loro aveva avuto il coraggio di immaginare.
E mentre Modugno canta Volare e Berruti diventa l’uomo più veloce del mondo, si spostano, senza avere il tempo di smontarle, centine alte 80 metri e lunghe più di 200, si scava nel ventre aspro delle montagne, si sfidano terreni ostili e impetuosi corsi d’acqua. Senza fermarsi mai, anche a costo di lasciare lì, su quel tracciato, la propria vita.
All’interno di una rigorosa ricostruzione storica, mescolando personaggi di invenzione e protagonisti reali, La strada dritta è il romanzo epico e corale di quell’esercito e della sua strada. Ufficiali e soldati, uomini e donne, ognuno con un sogno da rendere vero e una promessa a cui tenere fede. Tutti italiani, tutti con la schiena dritta, come la strada che devono costruire.

Sembra veramente interessante!

La vostra Gossippetta.

Leggi anche...

Lascia un commento