#gf15 Prima puntata del Grande Fratello, il nulla cosmico si scontra con il “cuore” della D’Urso! Alla fine vince la noia…ne è valsa davvero la pena di rimanere lì fino all’una e mezza? Una nota positiva c’è…siete d’accordo con la nostra Haske?

#gf15 Prima puntata del Grande Fratello, il nulla cosmico si scontra con il “cuore” della D’Urso! Alla fine vince la noia…ne è valsa davvero la pena di rimanere lì fino all’una e mezza? Una nota positiva c’è…siete d’accordo con la nostra Haske?

Barbara D'urso

La prima puntata del Grande Fratello ha disatteso le aspettative, tant’è vero che persino i dati Auditel confermano una tendenza non particolarmente brillante per il reality condotto da Barbara D’Urso: 3.598.000 spettatori pari al 22.6% di share.

Paragonato alle prime puntate delle scorse edizioni, nessuna stagione (comprendendo anche il format VIP) ha sancito una partenza così ‘low profile’, a parte il #GF14 che in generale non ebbe grande rilievo (dunque nulla di promettente).

È vero che si tratta di un terzo reality in onda su Canale 5, con L’Isola dei Famosi terminata appena il giorno prima e il GFVIP finito a dicembre, ma è anche da annoverare l’hype che questo ritorno DOPO ANNI della versione classica ha ricevuto, con tanto di annunci in pompa magna…senza dimenticare che la D’Urso nuovamente al timone del programma.

L’effetto curiosità, per questo, c’era tutto attorno al reality che invece non ha affatto stupito granché. POPCRN  POPCORNS  POPCRN  POPCORNS

Il fatto poi che gli autori e la stessa conduttrice avessero il timore dei risultati era lapalissiano: hanno deciso di introdurre nel cast i cosiddetti “parenti di” (o “fidanzati di”, che dir si voglia), sporcando la versione originale del format che prevede solo gente sconosciuta e inficiando persino il senso del reality con i Vip (alla faccia della Blasi, che la D’Urso per questo definisce “amica”, per indorarle la pillola HAHA ), proprio per il timore che si potesse incorrere in un flop conclamato portando in TV solamente gente ignota.

Per non parlare del trucchetto di terminare il programma oltre l’1 e mezza, cercando di “gonfiare” lo share (un conto è una finale, un conto è il kick off).

Dunque, contando che la prima puntata, per effetto curiosità, è quella che ottiene sempre il picco (o quasi) dei dati Auditel, il trend non avrà grandi sorprese nelle prossime puntate. Anzi, per non finire davvero nella soglia flop, occorre sperare che almeno l’introduzione di alcuni personaggi trash mantenga la curiosità di seguire nei giorni a venire il live (“ammazzato” dalla diretta che termina alle 2 di notte per riprendere solo alle 10 di mattina, levando il piacere trash agli spettatori nottambuli). POPCORNS  POPCRN  POPCORNS  POPCRN

L’impressione generale è che appunto si tratti di un’edizione GF by Barbara d’Urso (confermata anche dalla solita cifra autoreferenziale della conduttrice, per via del tugurio ribattezzato “Lido Carmelita” HAHA HAHA ), perché di “classico” c’è ben poco.

Nè nip, né vip, semplicemente tanti “fenomeni da baraccone” visti in svariate puntate del salotto dursiano, tra una Domenica Live e un Pomeriggio 5. Il rischio, al solito, è quello di proporre personaggi stereotipati e pronti a svergognarsi con gag ormai d’annata che li rende patetici, mai quello di offrire al pubblico delle PERSONE VERE.

Ormai si vedono solo archetipi copiati da miriadi di edizioni: il “cafone romanaccio”, il “gay” quasi sempre una macchietta di sè stesso (a differenza di quanto ci ha saputo mostrarci ad esempio Maria De Filippi, giusto per fare un esempio…), i palestrati e le bellone pronti a docciarsi per i goderecci del web, i pagliacci pronti a prestarsi alle direttive autorali che hanno, per altro, ormai stancato. POPCORNS  POPCRN  POPCORNS  POPCRN

Mai personalità originali, proprie, vere, autentiche. Probabilmente se tentassero un esperimento (non sociologico come nella prima edizione, ci mancherebbe; so che è passata ormai quell’era…), ma con del trash partorito genuinamente, da gente davvero presa dalla strada e non dagli studi di Cologno Monzese e dintorni, l’atmosfera sarebbe più verace e non preparata.

Invece pensano di attrarre più telespettatori puntando su personaggi già visti, ma che non hanno per nulla il “sapore” di genuinità e forse neppure interessano lo spettatore medio, perché non si tratta neppure di veri e propri Vip. Oltretutto finiamo nel ridicolo nel momento in cui una Carla Cruz (mai vista in TV) entra al GFVIP, mentre una Bramieri o un Coccia (visti e rivisti dalla D’Urso, quasi delle persone di famiglia per molti… HAHA HAHA ) entrano nell’edizione classica, solo per il capriccio della conduttrice di non sacrificare sé stessa nel caso di flop (poteva sempre non accettare eh… POPCORNS ).

Tra tutti, quella che sicuramente promette scintille è la nuora di Bramieri, già protagonista di catfight a favor di telecamera per le contese del telegatto ed eredità varie, e per il presunto flirt col fidanzato della deputata (ex senatrice) Pezzopane, anche lui nel cast (lo avete letto il nostro articolo? Lo trovate QUI: #gf15 Simone Coccia Colaiuta deve essere “interdetto” dalla casa? Arriva il durissimo attacco di un ex gieffino! Barbara D’Urso era a conoscenza di tutte queste cose? Verrà squalificato? Voi cosa pensate? ).

La spagnola Aida Nízar, che entrerà la prossima settimana, più che foriera di trash, è solo antesignana di un “pizzico di follia”: non so come faranno quei poverini a conviverci e noi spettatori a sorbirci live e puntate monopolizzate dal suo protagonismo…fintissimo, aggiungerei.

Eliminato un “superbono”, gli altri due “boni” in nomination, ma l’Italia è anche questa… ITALIA

A voi è piaciuta la puntata?

Un nota positiva però c’è…per un po’ non vedremo nelle trasmissioni pomeridiane di Barbara alcuni di questi personaggi HAHA HAHA …lei c’avrà pensato? Al Ken umano (“The Original”) ora toccherà fare gli straordinari! HAHA HAHA HAHA

Commento a cura di Haske

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. sarah_michelazziil 18/04/2018 15:10

    Io amo follemente Aida Nizar. So solo questo. E bisogna tutelarla. Portarla fino alla fine. È lei il gf, è leiiiiii HAHA HAHA HAHA HAHA

  2. Daria82il 18/04/2018 15:16

    Barbara x attirare i telespettatori ha nominato piu’ volte Francesco Monte, anticipando che con Matteo, presentato come ex di Paola fidanzata di Monte, avrebbero parlato appunto della ex (nella speranza cosi’ di tenere incollati alla Tv i fan di Monte).

Lascia un commento