Ballando con le Stelle, vince Elisa Di Francisca e Raimondo Todaro,secondo Amaurys Perez e terza Francesca Testasecca

Puntata numero 100 e finale dell’edizione 2013 per Ballando con le Stelle, il fortunato show del sabato sera condotto da Milly Carlucci. Ad aggiudicarsi una puntata puntata speciale e ricca di ospiti, come ad esempio i quattro “ballerini per una notte” Lillo e Greg e Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu o Fabrizio Frizzi, è Elisa Di Francisca, fiorettista azzurra, già campionessa olimpica a Londra 2012.

Ballano per primi Roberto Farnesi e Samantha Togni e il tema è – manco a dirlo – natalizio, da Oh happy day a All I want for Christmas is you. Trenta i punti conquistati grazie al voto della giuria (che scherza: “Roberto, è un miracolo che tu sia qui in finale”), la coppia è da sei per tutti tranne che per Mariotto. E tocca a Elisa Di Francisca e Raimondo Todaro. Polemico Zazzaroni (“Raimondo pesca sempre bene, può vincere anche quest’anno”) che però ha visto Elisa un po’ tesa. I voti: 40 punti, tutta la giuria ha assegnato un 8 ai due.

Milly Carlucci coglie l’occasione per salutare e ringraziare tutti i concorrenti di questa edizione, eliminati in precedenza, presenti in studio. C’è anche Anna Oxa, protagonista indiscussa della stagione di Ballando. Dopo di che tocca a Lorenzo “Attila” Flaherty e Natalia Titova. Per Carolyn Smith Lorenzo si è molto lasciato andare dall’inizio del programma e lui ammette di essersi “sciolto”. Totale dei punti raccolti 39, con anche un 9 da parte di Guillermo Mariotto.

Sul palco arrivano anche le due coppie di comici che eccezionalmente balleranno in trasmissione per questa finalissima: Luca e Paolo e Lillo e Greg. I quattro scherzano con Milly e con la giuria (“Sono ipnotizzato da Sandro Mayer” dice Luca Bizzarri) prima che sia dato spazio alla quarta coppia: Lea T e Simone Di Pasquale. Prima dei voti Simone ringrazia “E’ stata un’esperienza umana fortissima e importante”. 36 punti dalla giuria, lontani dalla vetta ma non troppo. Nella seconda manche (a sfide) chi ha la migliore posizione di classifica avrà possibilità di scelta.

Penultima coppia ad esibirsi Amaurys Perez e Veera Kinnunen; per Ivan Zazzaroni la cosa più importante è che Amaurys abbia portato il sorriso sul palco di Ballando, venendo ricambiato dal pubblico, che infatti lo adora. Per la giuria i due raccolgono 48 punti con ben tre 10. Amaurys viene premiato con la targa intitolata a Paolo Rossi (che comunque è vivo e vegeto, ndr) dai due campioni della pallanuoto azzurra Stefano Tempesti e Maurizio Felugo, per i passi di danza scambiati con la mamma nella puntata precedente. L’ultima esibizione della prima manche è quella di Francesca Testasecca e Stefano Oradei. Sexy abito rosso per lei e impeccabile gilet per Stefano; per Mariotto Francesca ha imparato a ballare (“Non a fare la coreografia, è diverso”) nonostante il fisico a dir poco generoso. Il totale è di 49 punti, la migliore performance della serata. Premio speciale alla coppia anche per il sensuale merengue della scorsa settimana, premiato come migliore performance di tutta la stagione.

Tocca ai “ballerini per una notte”, iniziano Lillo e Greg con Elena Coniglio: “Fi-ghis-si-mi” per Carolyn Smith, grandi applausi da parte del pubblico per l’esibizione sulle note di Aretha Franklin. La giuria assegna 47 punti con ben tre 10. Identico punteggio anche per la seconda coppia, e sono 94 punti che la giuria decide di assegnare a Francesca Testasecca e Stefano Oradei. Testasecca dunque prima con 143 punti. Ora per la seconda manche i primi in classifica scelgono i propri avversari: Francesca sfida Lea, Amaurys sceglie Lorenzo e per Elisa c’è Roberto. Entra in scena anche il televoto, che deciderà chi salirà sul podio della trasmissione. Francesca e Stefano ballano un jive, mentre Lea T preferisce un valzer sulle note di Almeno tu nell’universo di Mia Martini. La giuria non ha dubbi, 4-1 per Francesca Testasecca. Nella seconda sfida la giuria è più divisa invece, Amaurys si impone su Lorenzo per 3 voti a 2, ma il televoto potrebbe ribaltare il verdetto.

Terza e ultima sfida è quella tra Elisa e Roberto per l’ultimo posto sul podio dell’edizione 2013 di Ballando. Elisa e Raimondo fanno “cappotto” al povero Roberto Farnesi: 5-0. Chiuso il televoto, il pubblico a casa conferma la vittoria della Testasecca (67%) e quella di Amaurys (73%). Nemmeno il televoto salva Roberto Farnesi, il 74% del pubblico sceglie Elisa Di Francisca.

Una volta premiati i quarti ex aequo e la copia “regina degli spareggi” Mastrangelo-Di Vaira resta la finale vera e propria per stabilire il metallo delle medaglie finali. Prima sfida a tre per il terzo posto, la novità di quest’anno è che al televoto si unisce anche la giuria che, quindi, avrà il suo peso. Inizia la coppia Testasecca-Oradei con un merengue, seguono Perez-Kinnunen con una salsa e poi Di Francisca-Todaro. In questa tornata finale – giustamente – ogni coppia ha potuto scegliere quello che considerava il proprio pezzo forte; la giuria non vota compatta, due voti per Elisa, uno a testa per Amaurys e Francesca. E decisivo il voto di Guillermo Mariotto, che ha visto una Testasecca determinata ma un po’ confusionaria: la sua preferenza va ad Amaurys Perez. L’ex Miss Italia si aggiudica così il terzo posto, la vittoria finale è una sfida tra Elisa ed Amaurys, che devono anche scegliere il ballo dell’avversario per metterlo in difficoltà.

Esibizioni bellissime tutte e sei, ma alla fine il televoto premia Raimondo e la schermitrice azzurra, che si aggiudica il titolo finale, incredula. Baci e abbracci sul palco, mentre Milly e il direttore di Rai 1 promettono: Ballando torna in autunno.

Leggi anche...

Lascia un commento