#UominieDonne Don Matteo ruba la scena alla trasmissione di Maria De Filippi…Miss P ci spiega il perché e dove hanno sbagliato Raffaella Mennoia e Maria! Siete d’accordo con lei?

Gli amori in Don Matteo…ovvero quando una fiction emoziona più di un reality…

by Miss P

Altro che Uomini e Donne, quest’anno gli amori che mi hanno davvero emozionare li ho trovati nella seguitissima serie Don Matteo!

Vi giuro, non ci crederete, manca purtroppo solo una puntata al termine di questa decima edizione (ancora una volta da record per gli stratosferici meritatissimi ascolti) e non potete immaginare quanto io stia in ansia per l’epilogo delle due, che poi sono in realtà quattro HAHA , storie d’amore che in questa fiction si sviluppano!.

Ma nemmeno gli unici due troni che ho seguito con passione in questi 12 anni mi hanno tenuto così in ansia!

Questo sceneggiato è talmente confezionato bene, che Maria De Filippi e la sua redazione farebbero bene, se non lo hanno ancora fatto a guardarsi, con attenzione, ma con grande attenzione, qualche puntata, per imparare come si realizza una vera suspense amorosa!  INCHINO

Fondamentalmente, in questa decima edizione, le storie d’amore erano inizialmente due: quella di Tomàs , un ragazzo con precedenti penali accolto da Don Matteo in canonica e proprietario di un campo volo e Laura, ragazza madre di una bimba…con un passato molto difficile; entrambi cercano di riscattare la loro vita, lui lavorando come istruttore di volo e lei cercando di laurearsi.  LOVE

La seconda storia d’amore, la più importante e forse più avvincente, presente già nelle prime puntate ma che aveva un pregresso nella serie precedente, è quella tra il Capitano Giulio Tommasi e Lia, la giovanissima cugina della moglie scomparsa, nonché nipote del suocero di Tommasi, il maresciallo Cecchini (un magistrale Nino Frassica, che quest’anno penso abbia superato anche se stesso in bravura! BRAA BRAA BRAA ).

Tutto sembra ormai definito, ma una sceneggiatura da manuale (ed è questo il segreto di questo grande strameritato successo televisivo) spariglia le carte della storia in modo talmente coinvolgente, che mano a mano che passano le varie puntate, è inevitabile appassionarsi, tifare e dividersi in accese fazioni in famiglia…nemmeno si trattasse di storie reali!.

Stasera pensavo che se la redazione di Uomini e Donne quest’anno fosse stata sostituita da gli sceneggiatori di Don Matteo, beh, come si dice, sarebbe venuto giù il teatro!  HAHA  HAHA  HAHA

A sparigliare, nella storia di Laura e Tomàs, arriva la bella ma ambigua Sabrina, anch’essa seguita e accolta dall’onnipresente Don Matteo (se vi serve un posto in cui rifugiarvi sapete dove andare HAHA HAHA HAHA …), anch’essa reduce da una lunga condanna per aver quasi ucciso la madre…ambigua perché sembra, ma forse non lo è, realmente pentita del suo gesto.

Sabrina si innamora di Tomàs (come darle torto HAHA ) e attraverso questo amore anche lei cerca un riscatto…Tomàs la ricambia, anche perché momentaneamente in rotta per delle incomprensioni con Laura…e lei nel frattempo conosce Alberto.

Alberto è un ragazzo tanto ricco quanto cervellone, è un matematico di fama e si innamora perdutamente di lei, pronto a portare lei e la sua bimba con lui a Parigi, dove risiede…bimba peraltro già molto affezionata a Tomàs

Invece a sconvolgere la vita amorosa del tenero Capitano Tommasi, oltre al disappunto di vedersi risolvere ogni volta le inchieste da Don Matteo HAHA HAHA e al disagio di essere perenne vittima delle stramberie del suocero e collega maresciallo Cecchini/ Frassica, arriva un inaspettato bambino di Lia…concepito da quest’ultima durante un’avventura con un ragazzo romano, mentre era nella Capitale a frequentare il corso per diventare carabiniere lei stessa; ma non finisce qui…arriva anche lei (il mio personaggio preferito) Margherita LOVE , bella ma sconclusionata, arruffata, fantasiosa, simpaticissima attira guai, scrittrice di favole, ansiosa e succube del fidanzato, il nuovo e antipaticissimo (ma poi nemmeno tanto :) !) pubblico ministero di Spoleto in questa serie!

Margherita rivoluzionerà la vita di Tommasi, nel bene e nel male, in un susseguirsi di equivoci e avvenimenti che indurranno il capitano a convincere questa simpaticissima e un po’ folle ragazza, ad affrancarsi da quell’opprimente fidanzato e a realizzare i suoi sogni di scrittrice.

Tutto ciò però porterà Margherita ad innamorarsi perdutamente di lui, che nel frattempo viene lasciato da Lia per seguire a Roma il padre del bimbo che aspetta!

Ecco io non voglio spoilerare di più perché, anche perché l’ultima puntata andrà in onda giovedì solo allora sapremo come andranno a finire queste due bellissime storie d’amore KISS e chi si metterà con chi…(…è d’uopo aggiungere che una volta nato il bambino, Lia deciderà di tornare a Spoleto)…perché magari non tutti hanno visto questa edizione e quindi non voglio svelare di più…

Ma chi ha seguito assiduamente sono certa che converrà con me che le storie d’amore all’interno di Don Matteo sono veramente emozionanti, ti tengono in sospeso e anche se immagino come andranno a finire e ciò che immagino non mi entusiasma NGUEE (spero di sbagliarmi! (bacc) ) devo dire che attendo il giovedì sera, da più di 4 mesi a sta parte, veramente con ansia, immaginatevi ora la mia spasmodica attesa per il prossimo ed ultimo episodio!  HAHA  HAHA  HAHA

Capa ma le anticipazioni di Don Matteo non ci sono?  HAHA  HAHA  HAHA

Un plauso va a chi è tanto bravo da riuscire ad entusiasmare e tenere col fiato sospeso lo spettatore, pur trattandosi di una fiction, a fronte di una trasmissione per esempio come Uomini e Donne (il paragone sorge spontaneo anche perché sempre lì andiamo a parare! HAHA ), che dovrebbe confezionare invece storie vere, e tuttavia è finto come una fiction, ma non ha sceneggiatori e non riesce a mettere insieme quasi mai un casting all’altezza…

Del resto solo grandi registi geniali come De Sica o Rossellini riuscivano a realizzare films da Oscar con attori non professionisti, presi dalla strada! Se vuoi costruire una fiction credibile, devi avvalerti di professionisti, oppure scegliere gente vera.

Ma vera davvero eh, te capì Maria? Guarda Don Matteo, le sue straordinarie storie d’amore e copia, capisci a me…altrimenti prendi degli attori più bravi l’anno prossimo!  HAHA  STRONPA  (ironia)

Leggi anche...

Lascia un commento