#amici16 Maria De Filippi, in persona, prende le difese di Riccarco Marcuzzo e gli scrive una lettera! Riccardo è l’Ed Sheeran italiano? Cosa pensate delle sue parole che hanno “incendiato” il web?

Maria De Filippi, in persona, prende le difese di Riccarco Marcuzzo

Nei video pubblicati sul portale di Witty ne è comparso uno molto interessante, relativo a dei regali che ha ricevuto Riccardo Marcuzzo, una telefonata del padre (ci sta…), una copia del suo CD (un classico che non tramonta mai) e una lettera di Maria De Filippi ed è soprattutto quest’ultima che ha letteralmente “incendiato” in web:

“Ed eccoci qua. Diciamo che non erano proprio in tanti a scommetterci all’inizio. Mi ricordo l’espressione di alcuni quando hai cantato per la prima volta un tuo inedito. Le osservazioni, forse le più facili del mondo. “Ma cosa scrive?”…“E poi questo testo?!”…”Cosa vuole dire?”…”Sì, il motivo è orecchiabile ma le parole lasciano davvero molto a desiderare!”. Anche a casa qualcuno, o molti, non lo so, avranno fatto la stessa osservazione che magari non fanno quando canticchi “Shape of you” di Ed Sheeran. Sì perché la canti, ti piace come suona e non ci pensi. Magari non sai l’inglese e non traduci in italiano ciò che canti. Canti e basta e poi fa figo perché canti Ed Sheeran e non ti accorgi che stai dicendo: “Dai vieni, segui il mio ritmo. Potrei essere pazzo, non farci caso, dì soltanto ragazzo. Metti “The man” nel juke box e inizia a ballare.”

“Segui il mio ritmo, potrei essere pazzo, dì soltanto ragazzo…dai, dai segui il mio ritmo”.”

“Qualcuno ha detto che la musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c’è fuori e, se questo è vero, allora la musica è musica, le canzoni sono canzoni e chi le ascolta sceglie e ascolta cosa lo fa sentire meno solo, cosa lo fa piangere, cosa lo trasporta in mondi lontani, cosa lo riporta indietro negli anni, cosa gli dà grinta, ciò in cui si rivede, ciò che gli dà allegria. Ognuno di noi è una playlist nella vita e ognuno di noi ha una sua playlist che cambia crescendo. Riccardo tu hai una particolarità importante: sai ascoltare, sai guardarti intorno, e guardarti e scrivere ciò che vedi è ciò che sei e senti. Non cambiare. Scrivi la musica che ti piace, scegli le parole che hai voglia di scegliere.”

Potete trovare il video QUI

Come avete avuto modo di leggere, Maria nel difendere Riccardo dalle critiche per ciò che scrive (“Ma cosa scrive?”…“E poi questo testo?!”…”Cosa vuole dire?”…”Sì, il motivo è orecchiabile ma le parole lasciano davvero molto a desiderare!”). lo ha coraggiosamente paragonato al cantautore inglese Ed Sheeran, stella di prima grandezza a livello planetario e naturalmente i commenti su twitter e gli altri social sono diventati piuttosto “bollenti”…

Voi cosa pensate? Ha ragione Maria?

Leggi anche...

Lascia un commento