Edicola Stasenzapensier di Simo&Marta: Sei umano o disumano?

Care Vicoline,

Benvenute al terzo appuntamento con la nostra Edicola Stasenzapensier

Oggi, alla luce dei fatti accaduti nei giorni scorsi, volevamo proporvi una riflessione sulla solidarietà verso le vittime di una qualsiasi violenza in ogni sua forma

Purtroppo siamo testimoni ogni giorno di minori, donne, uomini e animali che barbaramente vengono privati di tutto, in diverse forme.

Minori maltrattati, abusati e privati della loro età più bella e spensierata, catapultati in scenari che nessuno dovrebbe mai conoscere. Maltrattamento sui minori che non è solo violenza fisica ma anche negligenza, scarsa comunicazione, mancanza di dialogo, trascuratezza affettiva.

Donne che sembrano essere diventate il capro espiatorio di tutto, che hanno paura e vivono sempre in stato di allerta, spesso solo perché “abbandonate” da tutto e tutti.

Uomini che perdono la vita uccisi da altri uomini.

La violenza sugli animali sta raggiungendo proporzioni drammatiche, animali vittime dell’incoscienza e della stupidità umana, che per puro divertimento li tortura, li abbandona per strada come pacchetti di sigarette vuoti, li uccide o li sfigura. E visto che le vacanze sono alle porte..

Noi non vogliamo che questo diventi normalità poiché ognuno di questi esempi lede l’essere umano nel suo diritto naturale di rispetto. Certo, siamo una goccia di un mare infinito, ma nel nostro piccolo cerchiamo di creare empatia, che serva a non far sentire le persone sole davanti a piccole o grandi battaglie che ogni giorno ci troviamo tutti ad affrontare; spesso questo legame, reale o virtuale che sia, può’ aiutare a risolvere o prevenire situazioni prima che arrivino ad un punto di non ritorno. Vorremmo riflettere sul valore della solidarietà, perché aiutare anche solo una persona è sempre un grosso passo avanti per essere solidali con tutti.

Se vi va, condividete con noi i vostri pensieri e le vostre esperienze.

Gli angeli dei nostri tempi sono tutti coloro che si interessano agli altri prima di interessarsi a sé stessi.
(Wim Wenders)

Leggi anche...

Lascia un commento